• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione del mio prato... come era e come è... chiedo consiglio

naquadar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

Tempo fa avevo aperto un 3d per avere consigli sulla creazione del mio prato inglese. La spazio a disposizione (come indicato dalle foto..) è un pò particolare... volevo far crescere l'erba tra i sassi del mio vialetto.

Il miscuglio utilizzato è questo:



Ho fatto la prima semina a settembre e un'altra a fine ottobre.

Dopo la prima semina questa era la situazione... Prato rado e molte infestanti (quadrello)


dettaglio...:



Dopo la seconda semina (ad ottobre) questa è la situazione attuale (foto di ieri..)


Dettaglio:



Come vedete il prato è cresciuto abbastanza e il quadrello rimosso ha faticato a ricrescere. Al suo posto però stanno nascendo delle piccole piante a foglia larga.. delle quali però non conosco il nome.

Tre settimane fa ho gia fatto un primo taglio del prato (non molto pesante) e in questi giorni volevo tagliarlo nuovamente.

A tal proposito volevo usare anche un concime (da quello che ho capito questo è un buon periodo per concimare..) e volevo usare questo prodotto che oltre al concime ha anche un diserbante selettivo per le infestanti a foglia larga..



Che ne pensate? Credete che questo prodotto (con diserbante..) possa rovinare il mio prato? Pensate che sia meglio concimare senza usare prodotti combinati con diserbanti?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao:Saluto:

P.s. allego i link per vedere le foto del mio prato senza ridimensionamenti:

http://img402.imageshack.us/i/immag013j.jpg/
http://img36.imageshack.us/i/immag014w.jpg/
 
Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
La concimazione potrebbe essere evitata in questo periodo, sett/ott leggermente
potassica (il periodo della tua semina), poi chiaramente in primavera, magari accompagnata
da un antigerminante,(periodico), tieni conto che preferisco non utilizzare diserbanti, e,
attendi gli experti
ciao
 

greenkeeper75

Aspirante Giardinauta
ciao nadaquar, giustamente come dice barbero, adesso le concimazioni sarebbero pressochè inutili, l'unica concimazione che potresti effettuare è a base di un'alto titolo di potassio, ma questo non comporta (come mi è sembrato di capire) una facilitazione di copertura del restante terreno nudo.
Fossi stato in te avrei seminato non con festuca arundinacea (a carattere cespitoso), ma con festuca rubra rubra (a carattere rizomatoso e con una velocità di insediamento ed un potenziale di recupero piuttosto buono).

ciao
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
ma che prato e' questo?
in mezzo alle pietre:confuso:

:D si in mezzo alle pietre... tutti i miei vicini si sono arresi (molti ci hanno provato con scarsi risultati..) e hanno riempito la spazio tra i sassi con dei sassolini bianchi (per me orribili...) io invece sono andato giu di prato..
..Ho montato l'irrigazione automatica e mi sono fatto aiutare dal vivaio.

Il miscuglio non l'ho scelto io ma il vivavio. L'altra qualità di miscuglio che mi consigliate non la conosco.

Per quanto riguarda la concimazione... qui da qualche parte avevo letto che prima dell'inverno era un buon periodo... sbaglio?

Del concime postato cosa ne pensate?
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
:D si in mezzo alle pietre... tutti i miei vicini si sono arresi (molti ci hanno provato con scarsi risultati..) e hanno riempito la spazio tra i sassi con dei sassolini bianchi (per me orribili...) io invece sono andato giu di prato..
..Ho montato l'irrigazione automatica e mi sono fatto aiutare dal vivaio.

Il miscuglio non l'ho scelto io ma il vivavio. L'altra qualità di miscuglio che mi consigliate non la conosco.

Per quanto riguarda la concimazione... qui da qualche parte avevo letto che prima dell'inverno era un buon periodo... sbaglio?

Del concime postato cosa ne pensate?

la concimazione pre-invernale e' una concimazione ad alto titolo di potassio
ma anche se sei di roma(siamo vicini:lol:) ora mi sembra un po' troppo tardi
calcolando che sta arrivando il freddo e ora e i prox giorni diluvia:fischio:

x nn farmi i cavoli tuoi......ma che utilita' hanno quelle pietre sul terreno?
e' per passare con l'auto?

se e' x quello nn bastavano solo 2 piccoli binari:confuso:
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
la concimazione pre-invernale e' una concimazione ad alto titolo di potassio
ma anche se sei di roma(siamo vicini:lol:) ora mi sembra un po' troppo tardi
calcolando che sta arrivando il freddo e ora e i prox giorni diluvia:fischio:

x nn farmi i cavoli tuoi......ma che utilita' hanno quelle pietre sul terreno?
e' per passare con l'auto?

se e' x quello nn bastavano solo 2 piccoli binari:confuso:

No tranquillo puoi farmi tutte le domande che vuoi ;)

Lo spazio in questione è per parcheggiare la macchina. La casa è una villetta a schiera e i sassi (o meglio le mattonelle 60X60) che vedi servono per far parcheggiare la macchina.

Assolutamente Si... bastavano 2 binari... ma il costruttore ha preferito questa soluzione...

Per renderla un pò piu carina ho deciso di seminare il prato e cercare di farlo sviluppare il piu possibile.

Calcola che ancora non vivo li (dovrei andare verso giugno del prossimo anno) e sto sfruttando questi mesi per far attecchire il prato e farlo rafforzare il piu possibile in previsione di quando parcheggerò la macchina
 
Ultima modifica:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
No tranquillo puoi farmi tutte le domande che vuoi ;)

Lo spazio in questione è per parcheggiare la macchina. La casa è una villetta a schiera e i sassi (o meglio le mattonelle 60X60) che vedi servono per far parcheggiare la macchina.

Assolutamente Si... bastavano 2 binari... ma il costruttore ha preferito questa soluzione...

Per renderla un pò piu carina ho deciso di seminare il prato e cercare di farlo sviluppare il piu possibile.

Calcola che ancora non vivo li (dovrei andare verso giugno del prossimo anno) e sto sfruttando questi mesi per far attecchire il prato e farlo rafforzare il piu possibile in previsione di quando parcheggerò la macchina

perdonami ma hai idea di quanto si infuocheranno quelle mattonelle con le bollenti giornate estive romane?

40° aria corrispondono a una 60ina mattoni(ti salvi solo xche' sono bianchi)
come puoi pensare di far vivere un prato tra le fughe:confuso::Saluto:
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
perdonami ma hai idea di quanto si infuocheranno quelle mattonelle con le bollenti giornate estive romane?

40° aria corrispondono a una 60ina mattoni(ti salvi solo xche' sono bianchi)
come puoi pensare di far vivere un prato tra le fughe:confuso::Saluto:

In effetti d'estate le temperature sono alte.. calcola comunque che dopo una certa ora arriva l'ombra.

Comunque ho fatto creare l'impianto d'irrigazione anche per questo motivo..
A settembre il vivavio mi aveva settatto 15 minuti 2 volte al giorno. D'estate posso anche fare 3/4 irrigazioni giornaliere magari riducendo i minuti d'erogazione.

In ogni caso questa estate le erbacce che sono cresciute dove ora c'e il prato non si sono fatte molti problemi per le mattonelle calde.. fai conto che per far ripulire tutto il giardiniere ha impiegato 6 ore... le erbacce avvevano raggiunto punte di 1 metro e mezzo da terra:eek:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao, una curiosità: sotto le mattonelle 60x60 c'è il cemento o il terreno ?
Il concime Floranid, lo puoi dare in primavera e a settembre, assolutamente
no in questo periodo, in quanto le temp. ormai sono basse !
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
In effetti d'estate le temperature sono alte.. calcola comunque che dopo una certa ora arriva l'ombra.

Comunque ho fatto creare l'impianto d'irrigazione anche per questo motivo..
A settembre il vivavio mi aveva settatto 15 minuti 2 volte al giorno. D'estate posso anche fare 3/4 irrigazioni giornaliere magari riducendo i minuti d'erogazione.

In ogni caso questa estate le erbacce che sono cresciute dove ora c'e il prato non si sono fatte molti problemi per le mattonelle calde.. fai conto che per far ripulire tutto il giardiniere ha impiegato 6 ore... le erbacce avvevano raggiunto punte di 1 metro e mezzo da terra:eek:

un conto sono le erbacce uno sono fili di festuca o loietto che sia:fischio:

tu calcola che la maggior parte dei forumisti qui ha problemi con i propri prati di 100 e piu' mq proprio nelle vicinanze dei mattonati con strisce praticamente bruciate d'estate

pensa dei filini tra le fughe di un mattonato come godono:lol:

irrigare poco e spesso come dici e' malsano x le erbacee in quanto oltre alle malattie favorite dall'umidita',le piantine sono portate a nn andare a cercare l'acqua in profondita' con conseguente indebolimento generale


insomma x me sto prato nn ha speranza........poi ognuno fa quello che crede
ciao:Saluto:
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
un conto sono le erbacce uno sono fili di festuca o loietto che sia:fischio:

tu calcola che la maggior parte dei forumisti qui ha problemi con i propri prati di 100 e piu' mq proprio nelle vicinanze dei mattonati con strisce praticamente bruciate d'estate

pensa dei filini tra le fughe di un mattonato come godono:lol:

irrigare poco e spesso come dici e' malsano x le erbacee in quanto oltre alle malattie favorite dall'umidita',le piantine sono portate a nn andare a cercare l'acqua in profondita' con conseguente indebolimento generale


insomma x me sto prato nn ha speranza........poi ognuno fa quello che crede
ciao:Saluto:

Che ti devo dire... mi faccio un grattone e spero che oltre a stupire tutti i miei vicini (che me la stanno tirando di brutto..) riuscirò a stupire anche te..!!:lingua:

Se qualcun'altro a qualche consiglio (oltre a queste previsioni di morte precoce..) è il benvenuto.
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
Ciao, una curiosità: sotto le mattonelle 60x60 c'è il cemento o il terreno ?
Il concime Floranid, lo puoi dare in primavera e a settembre, assolutamente
no in questo periodo, in quanto le temp. ormai sono basse !

Sotto c'e il cemento.il terriccio è stato inserito tra le fessure.

Ok allora per concimare aspetto la primavera. :eek:k07:
 

domenico69

Aspirante Giardinauta
caro naquadar anche io credo che la tua sia un impresa un po ardua,comunque per quanto riguarda la concimazione questo non è periodo,ma non preoccuparti perchè avendo aggiunto del terriccio di solito questi contengono un minimo di sostanga organica.Il concime che tu haki mostrato non puopi darlo prima che siano passati almeno tre mesi dalla semina(esperienza diretta).Inoltre io chredo che il problema più grande che avrà il tuo prato è dato dal peso della macchina sopra.
 
Alto