• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, chi ha detto che questo è un brutto periodo per seminare? Queste sono le mie ultime semine di inizio novembre :cool2:

P1040273.jpg

P1040274.jpg

P1040275.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti che belle!!!Ma racconta dove le tieni x farle germinare adesso???ciaoooo

chebarba

Maestro Giardinauta
Eh lo so Lore...lo so, per ciò sono passato al germinatoio, ma il mio è autocostruito, è semplice, se vuoi un giorno o l'altro ti spiego come ho fatto:Saluto:
P.S. ma Claudio chi? io o lui?:lol::lol:

california

Florello Senior
Claudio Io lho ricavato da un grosso cassone in PVC foderato di alluminio internamente, su tutte la facce ad eccezione della base. Per l'illuminazione (e il riscaldamento) ho usato due lampade compatte da 21 W l'una. Gli faccio fare il ciclo invertito, vale a dire che sta acceso di notte e spente di giorno, così riesco a tenere una temp non troppo alta la notte (28-29) e non troppo bassa di giorno (18,5). Non c'è un impianto di ventilazione, mi pareva un po' sprecato. Sia di giorno che di notte lascio un po' aperto per il ricambio. Se servirà, metterò una ventolina da pc.

crisoly

Giardinauta Senior
Sono bellissime, anch'io volevo provare a seminare, ma in casa non ho posto, fuori in serrettina è pieno come un uovo....aspetterò primavera....

lore.l

Membro dello Staff
A questo punto...x tutti e due i Claudio mi fate venire voglia di farmene uno anch'io!!!!E a Claudio con la barba...certo che m'interessa sapere come l'hai fatto...tu dammi le dritte che si sà mai.....!!!ciao ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io ho seminato a settembre, le ho messe nella teca delle orchidee :D
E' la prima volta che semino delle grassine, e non sapevo fossero così veloci a germinare!!!!
Che storia!!!!

Jambico

Aspirante Giardinauta
Ieri ho provato a seminare i smei di mandarino presi dai frutti del supermaercato dopo averli lasciati a seccare su un mobile!!!
Speriamo venga qualcosa!!!

lore.l

Membro dello Staff
Mare....tu che semini grassine e le metti insieme alle orchi???Ma che ti stà succedendo????ciao ciao

chebarba

Maestro Giardinauta
A questo punto...x tutti e due i Claudio mi fate venire voglia di farmene uno anch'io!!!!E a Claudio con la barba...certo che m'interessa sapere come l'hai fatto...tu dammi le dritte che si sà mai.....!!!ciao ciao

Dunque, una cassettina di legno, io uso una ex casetta delle api (io riciclo tutto) un pò sotto la metà ho fissato due listelli di legno su due pareti opposte, questi sostengono alcune barrette di ferro, sopra sistemo dei contenitori di plastica (es. i classici sottovasi verdi) dentro i quali metto i vasetti coi semi e acqua nei sottovasi. Sul fondo alcune lampadine da 3 a 15 watt (se 15 bastano due, da 3 ce ne vanno 5-6) collegate ad un termostato messo vicino ai vasetti. Il tutto coperto con una lastra di vetro e messo davanti una finestra per far entrare un pò di luce.
Le lampadine non vanno messe direttamente sul fondo di legno perchè annerisce, e non devono essere a basso consumo perchè non scaldano.
Sono stato chiaro?:Saluto::Saluto::Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Tutto lì???E le lampadine quanto tempo le lasci accese???E poi la notte come fai da me in pieno inverno la temp scende anche a 6° in garage!!!!Cmq grazie Claudio!!!ciao ciao

chebarba

Maestro Giardinauta
Lore, alle lampadine ci pensa il termostato! io decido la temperatura (tra 21 e 28) poi si aggiusta lui! Ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Scusa ma le lasci sempre alla stessa temperatura???Perchè io avevo letto che serve lo sbalzo fra il giorno e la notte di almeno 10 gradi...di giorno sui 28 e di notte sui 15/18!!!ciao ciao

Alto