• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo ordine on-line

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti amici,
finalmente mi sono decisa e ho agito!
Ebbene sì, finalmente ho fatto il mio primo ordine da Nardotto.
L'idea mi è venuta quando ho scoperto che ci sarà anche lui alla giornata di open day a Roccastrada da Giulio di Orchidando e così ci ho pensato un po' e ho estrapolato 4 campioni dalla mia lista dei desideri.
Ecco qui ciò che mi porterà Claudio domenica prossima :ciglione::

-Phalaenopsis Equestris Alba
-Doritenopsis Kenneth Schubert
-Cycnoches Wine Delight
-Rhynchostylis Gigantea

Che ne dite:rolleyes:?
In attesa che appena avute in mano vi posti qualche fotina, chi ha esperienza con queste piante, mi può dare qualche consiglio:food:?

Tipo se non ricordo male Ariel ha la Doritenopsis Kenneth Schubert e Zeug e Marco hanno il Cycnoches Wine Delight quindi avanti avanti con le dritte, altrimenti temo che quelle poverette abbiano davvero poche speranze :martello::martello::D!

Bacioni:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Elena
la Doritenopsis Kenneth Schubert trattala esattamente come una normale phalaenopsis, è una pianta molto generosa.
La mia il mese scorso ha fiorito per la prima volta (era una pianta piccolissima acquistata a Padova 2008), all'inizio ha fatto solo 4 fiori, ma ora ha fatto ripartire lo stelo e ne sta mettendo altri 4 o 5.
La mia è su zattera, sta nella teca e spruzzo le sole radici ogni mattina.
Le temperature che ha avuto lo scorso anno sono quelle che riesco a tenere in teca:
Inverno 17 -24
Estate 26 - 32
 

Elina

Giardinauta
Grazie Mare,
domenica si vede insieme se è in vaso o su zattera!!!
Da me a casa credo che avrà un po' più caldo e purtroppo senza troppa escursione termica perchè il riscaldamento centralizzato non lo permette!!!

A domenica
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissimi acquisti Elina!!:hands13: le prime 3 le ho anch'io, come ti ha detto Mare la Doritaenopsis trattala come una phal, il Cycnodes mi è arrivato con 3 stelini che stanno crescendo velocemente, l'ho messo in orchidario, lo annaffio una volta a settimana e lo nebulizzo leggermente tutte le mattine...il rynchostylis ce l'ho in mente da un po' è una pianta che mi piace molto :love: l'equestris è facilissima, la mia alba ha fatto un secondo stelino ed è bella fiorita, un gioiellino!! :) :Saluto:
 

Elina

Giardinauta
Ciao Ari,
il Cycnodes è proprio quello che mi preoccupa di più con la storia del riposo invernale...da qualche parte ho addirittura letto che qualche coltivatore lo svasa e lo mette ricoverato come un bulbo, ma che è vero?
Tu come ti regoli l'inverno, cioè da ora a qundo rimette la nuova vegetazione credo....?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Allora, il mio è arrivato con belle foglie, dopo ti mando la foto, e fra poco fiorirà, dopo dovrebbe cominciare a seccare le foglie, quindi lo toglierò dall'orchidario e lo metterò in un angolo più fresco, senza annaffiare, al limite qualche spruzzata, questo è quello che mi ha consigliato Marco, lui nn mi ha parlato di toglierlo dal vaso...
 

Ari68

Florello
Ciao Elina
complimenti per i tuoi acquisti veramente belli.:hands13::hands13:

A me è arrivato ieri il pacco da Nardotto e ne ho prese due di quelle che hai scelto te, bellissime.
-Phalaenopsis Equestris Alba :love:
-Doriteaenopsis Kenneth Schubert :love:

Ciao appena ti arrivano metti le foto mi raccomando :Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Mare,
domenica si vede insieme se è in vaso o su zattera!!!
Da me a casa credo che avrà un po' più caldo e purtroppo senza troppa escursione termica perchè il riscaldamento centralizzato non lo permette!!!

A domenica

Non preoccuparti non credo le interessi molto l'escursione termica, la mia ha emesso lo stelo a luglio ed ha fiorito ora, e a giudicare dal fatto che quelache giorno fa ne ho visto un'altra in fiore, credo che sia una pianta che emette lo stelo con il caldo estivo, o magari è una di quelle che fiorisce quando vuole :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Ottime scelte.

Sulle prime 3 concordo al 100%
sul Rhynchostylis Gigantea invece ho qualche riserva... il fatto che ci sia "Gigantea" nel nome un motivo cel'ha :)
in ogni caso ci metterá un bel po di anni a crescere... ma ti assicuro che se lo tratterai bene diventerá un vero gigante!
Bellissima pianta comunque!
 

Elina

Giardinauta
Ari68 ha scritto:
A me è arrivato ieri il pacco da Nardotto e ne ho prese due di quelle che hai scelto te, bellissime.
-Phalaenopsis Equestris Alba
-Doriteaenopsis Kenneth Schubert
Ciao appena ti arrivano metti le foto mi raccomando
Ciao Ari,
grazie, sono contenta che ti piacciano, ho visto nella sezione foto le tue cicce appena arrivate...spero tanto anche io che la mia Doro diventi bella come quella della foto:ciglione:!!!


Marealto ha scritto:
Non preoccuparti non credo le interessi molto l'escursione termica
Mare, lo spero tanto che nè a lei nè alle sue compari interessi tanto l'escursione termica, anche perchè altrimenti o si arrangiano o le dovrò regalare perchè neanche con la finestra aperta si contrasta il potentissimo riscaldamento condominiale :martello2:baf:.

Marco837 ha scritto:
Ottime scelte.
Sulle prime 3 concordo al 100%
sul Rhynchostylis Gigantea invece ho qualche riserva... il fatto che ci sia "Gigantea" nel nome un motivo cel'ha :)
in ogni caso ci metterá un bel po di anni a crescere... ma ti assicuro che se lo tratterai bene diventerá un vero gigante!
Bellissima pianta comunque!
Grazie Marco,
appena le prendo e metto le foto mi dai consigli specifici sul Cycnoches, così evito danni stile Vanda!!!
Spero di riuscire a far crescere bene il gigante, se così fosse quando diventa troppo grande lo spedisco a te e Desi, che lo mettete nella stanza delle orchidee che dovrete avere dato il mega numero di cicce che avete :D:eek:k07:!!!
 

Elina

Giardinauta
....eccomi eccomi qui!
Scusate se metto le foto solo ora, ma è un periodo molto pieno e non riesco mai a trovare un minuto.

La giornata da Giulio è stata davvero molto piacevole, ho rivisto con molto piacere Mare, Ronin e sua moglie, gentilissimi e disponibili come sempre.

Le piante che avevo ordinato a Claudio Nardotto sono arrivate tutte e stanno benissimo e in più ho comprato, sempre da lui, un Paphiopedilum Pinocchio x Vietnamense (spero di aver scritto bene) molto bello da regalare a mia mamma che li adora, per la scelta del quale sono stata aiutata anche da Ronin che ringrazio.

E ora alle cicce che mi sono arrivate:
per ora posso mettere solo la foto di due su quattro, le altre stasera tornata dal lavoro.

Le piante stanno benissimo e per di più Equstris Alba e Doritaenopsis sono fiorite e hanno qualche boccio ancora da far sbocciare e Il Cycnoches ha lo stelo bello ciccio!!!

Eccole,
Equestris Alba:
PA190775.jpg


PA200783.jpg


PA200789.jpg


PA190777.jpg


PA200788.jpg


...continua....
 

Elina

Giardinauta
...continua...

Cycnoches:

...eccolo qui in tutto il suo magnifico "gigantismo"...pensavo fosse più piccolo

PA190798.jpg


Il bulbo con lo stelo:
PA190792.jpg


Lo stelo/carciofo con ancora qualche peletto dell'imballo!!!
PA190791.jpg


Stasera metto le altre.

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime!!

sarò monotona ma la equestris alba mi piace sempre tantissimo!!!
ce l'ho è ancora fiorita..e mi piace sempre un sacco stare a guardarmela

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Splendidi acquisti Elina!!:hands13: ora non vedo l'ora di vedere la Doritaenopsis in fiore :love: aspetto foto...:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ho rivisto con molto piacere Mare, Ronin e sua moglie, gentilissimi e disponibili come sempre.
grazie per i complimenti... ma ancora non siamo "convolati"!:D
Le piante che avevo ordinato a Claudio Nardotto sono arrivate tutte e stanno benissimo e in più ho comprato, sempre da lui, un Paphiopedilum Pinocchio x Vietnamense (spero di aver scritto bene)
se non ti arrabbi... il nome del vietnamense andrebbe con l'iniziale minuscola, essendo specie botanica (volendo poi fare proprio i pignoli... anche in italico, cioè vietnamense, così come il genere)
per la scelta del quale sono stata aiutata anche da Ronin che ringrazio.
figurati, per così poco!
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Complimenti Elina davvero delle bellissime piante, Anch'io come Ariel non vedo l'ora di vedere le foto della doritaenopsis. Mi fà impazzire il colore di quella pianta.:hands13::hands13:
:Saluto::Saluto:
 
Alto