• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne ho qualcuna anch'io

new dawn

Guru Giardinauta
Ma è come avere una famigliola di panda. Già vi ho scocciato in passato su questo tema: hanno tutte bisogno di trattamenti diversi o almeno c'è UNA cosa che le accomuna?
Per esempio: bevono poco.
Allora niente pioggia?
Quali fra queste amano il sole? Le cactacee?
Una delle mie, quella pelosa, per esempio, so che non ama il caldo.
E via così.
Se non comincio a capirci, non posso continuare!!!
Ora ve le mostro:

Questa è talmente prolifica che non mi crea problemi. Ma poca acqua, vero?
piantegrasse005.jpg

Regalo di Commy, che ha stentato a lungo e poi ...sta per fiorire! L'ho vista in montagna e allora l'ho messa sul balcone a nord est senza quasi sole
piantegrasse007.jpg

Questa è la pelosina un po' capricciosa
piantegrasse004.jpg

Visione d'insieme
piantegrasse002.jpg

Ovvio regalo del compagno di mia figlia. Sono passati 10 anni e non è mai fiorito. Dovrebbe???
piantegrasse001.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, per cominciare io le terrei tutte al sole.

La prima è un sedum morganianum, in estate lo annaffio anche ogni 3-4 giorni, quindi direi parecchia acqua. Certo d'inverno va riparato come le altre, ma un'annaffiatina ogni tanto non la disdegna.

La seconda non la conosco, mi pare che sia un sedum piuttosto rustico però.

La terza è un'echeveria, anch'essa come succulenta richiede più acqua rispetto alle cactacee, ma non troppa :storto:... ha il difetto di perdere le foglie basali e lasciare il gambo nudo.

Il grusone fiorisce dopo decine di anni, quindi è tutto normale! :eek:k07:

Aspetta comunque altri pareri, ciao :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mor@ scusa ma i sedum non vanno tutti fuori???Tu ripari il morganianum?Te lo chiedo perchè ce l'ho anch'io da questa primavera e l'avrei lasciato fuori come tutti i sedum!!!
Il secondo sedum secondo me è il sedum telephium o sbaglio?Mentre l'echeveria mi sembra una setosa!!!ciao ciao

Mor@

Membro dello Staff
Mor@ scusa ma i sedum non vanno tutti fuori???Tu ripari il morganianum?

Sì, lo metto in serra fredda, insieme al burrito, e sporadicamente vanno entrambi annaffiati (tranne proprio i mesi di freddo intenso), mentre altri tipo l'adolphii, il rubrotinctum lo scorso inverno li ho tenuti all'aperto e alle intemperie; sono vivi e vegeti, però sto valutando l'idea di riparare anch'essi in serra fredda, avendone la possibilità quest'anno (serra nuova :ciglione:) :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Ok grazie 1000!!!Vorrà dire che lo metterò anch'io dentro anche se sapevo che i sedum andavano fuori,cmq non rischio!!!ciaoooo
P.S. io di serre oltre a quella grande di mt6x4 ne ho dovute comprare altre 2 x le cicce!!!!

new dawn

Guru Giardinauta
Riassumendo, poiché da me in inverno raramente si arriva a 5°, posso lasciarli tutti al sole ma riparati dalla pioggia?
E d'estate il sole non è troppo forte?
Scusate se insisto, ma continuo a non capire se hanno esigenze tutte diverse l'una dall'altra.

lore.l

Membro dello Staff
Se non scendi sotto i 5° secondo me dovresti ritirare solo l'echeveria e il sedum!!!!Però asp altri apreri!!!ciaooooo

Mor@

Membro dello Staff
Per me, da te puoi tenerle tutte fuori, ma al riparo dalla pioggia, e, ripeto, al sole, anche d'estate; se capisci che il sole estivo è troppo forte (ad es. il grusone si può macchiare, ma se è abituato non penso) allora le sposterai momentaneamente in una posizione in cui ne riceve per poche ore.
Il grusone tra l'altro sta assumendo una forma troppo allungata, segno che di sole ne ha ricevuto troppo poco :)

Cynthia

Maestro Giardinauta
Io, i sedum li lascio tutti fuori, magari in inverno sotto il portico, e stanno benissimo, da New fa sicuramente più caldo:):Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Per me, da te puoi tenerle tutte fuori, ma al riparo dalla pioggia, e, ripeto, al sole, anche d'estate; se capisci che il sole estivo è troppo forte (ad es. il grusone si può macchiare, ma se è abituato non penso) allora le sposterai momentaneamente in una posizione in cui ne riceve per poche ore.
Il grusone tra l'altro sta assumendo una forma troppo allungata, segno che di sole ne ha ricevuto troppo poco :)

Ho l'impressione che non sia cresciuto tondo perché stava in un vaso troppo piccolo. Ora l'ho cambiato. Ma di sole ne prende tanto, dall'una al tramonto. Se è poco, lo porto a Procida, dove si ubriacherà di sole:D

Per le altre, più o meno ho fatto come dici tu. Quest'estate le ho levate dal pieno sole e le ho messe vicino ad altre piante che le proteggevano un po'.
Grazie!

reginaldo

Florello Senior
Sedum sieboldii la 2°
Nella foto di insieme vicino al Sedum, in mezzo mi sembra sia una Opuntia fulgida, ma potrebbe anche essere subulata. difficile è una identificazione di una crestata com'è la tua.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Reginaldo. Infatti mi ero dimenticata di chiedere anche delle altre. Mi incuriosisce quella tutta curve. Come si chiamerà?

chebarba

Maestro Giardinauta
Quei tre coi peli sono Oreocereus, vuol dire cereus di montagna, da te potresti addirittura piantarli in terra! Mettili uno per vaso in sole totale (più hanno sole e più diventano pelosi) vedrai tra qualche anno che meraviglia!!!
Molta acqua in estate, se piove...meglio :Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao new dawn, solo a titolo informativo: il sieboldii (o teresina) dopo che avrà fiorito perderà la parte aerea ma non buttare il vaso perchè a primavera ributta con tante nuove piantine, la pianta non muore veramente :eek:k07: (ci tenevo a dirtelo prima che la buttavi perchè vedevi la pianta secca :crazy:)

L'echeveria setosa io l'ho messa in serra fredda l'anno scorso ed erano delle piccole taleine, senza acqua per tutto l'inverno, e sono sopravvissute :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto tutti gli altri che mi hanno preceduto, in particolare il sedum sieboldii (la teresina)....poverino si adatta a vivere ovunque, ma l'ideale sarebbe esporlo al sole.

new dawn

Guru Giardinauta
Ecco fatto, l'ho messo al sole.
Grazie a tutti!! Oltre ai consigli, fondamentali, siete stati tutti gentilissimi.

Commelina

Master Florello
eccomi new.... il sedum della prima foto è il reflexum. il sieboldii o santateresina va benissimo al sole, che fa arrossare anche le foglie... uno spettacolo. una foto appena scattata in questi giorni....

DSC05998.jpg

la finestrina è esposta a sud, in un paese di montagna

l'echinocactus grusonii fiorisce verso i trent'anni di età..... per questo che non ha fiorito il tuo che dimostra sui cinque anni.
Per quella che tu chiami "tutta curve" io penso che sia una euphorbia pugniformis cristata
Per il resto hai delle belle piante, e quoto quello che hanno detto gli altri.

Manu1

Maestro Giardinauta
io ancora non mi rassegno che il mio sedum sieboldii perda tutte le foglie... e ogni anno provo a farlo svernare diversamente per vedere se gli piace di piu e non mi perde le foglie..nisba.....ma per ora sta per farmi tanti bei fiorellini!!

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Commy, la tua foto è deliziosa, in quella cornice tutta decorata! Spero che anche il mio fiorisca di quel rosa bellissimo. In effetti, in montagna sta proprio bene, quindi gli farò prendere tutto il sole che posso fino ad aprile, poi ... a est!
Il Grusonii ha una quindicina d'anni, a pensarci bene. Ora lo sto anche concimando, chissà che non voglia farmi presto un regalino.

Alto