• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultime fioriture di fine stagione...

Maria42

Apprendista Florello
Brava Ariel :hands13: fantastiche! Che bel colore la prima :love: Io ho la cattleya intermedia.... chissà se la vedrò mai in fiore, il boccio dello scorso inverno l'ha abortito :(
10-52-10 :eek: ma allora, checchè ne dicano, il fosforo promuove davvero la fioritura!!! Ma lo trovi facilmente in commercio? Io ho quello bilanciato della CIFO 20-20-20 ma addirittura 52 di fosforo non l'avevo mai visto né sentito!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ariel come sono contenta:froggie_r:froggie_rle cattleye sono bellissime:love::love:i colori poi sono meravigliosi:love:brava:hands13:
per l'oncidium allora ho qualche speranza anche io......spero....per ora soloradici radici radici e radici.......uffa
il dendro ha recuperato totto assieme il tempo perso:D va beh dai, mi sa che con queste fioriture starai in buona cmpagnia per un bel pò, giusto il tempo di veder fiorirei cimby:eek:k07:
:love_4::love_4:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ma complimenti sono bellissime

Grazie mille Mare!!:) :)

Brava Ariel fantastiche! Che bel colore la prima Io ho la cattleya intermedia.... chissà se la vedrò mai in fiore, il boccio dello scorso inverno l'ha abortito
10-52-10 ma allora, checchè ne dicano, il fosforo promuove davvero la fioritura!!! Ma lo trovi facilmente in commercio? Io ho quello bilanciato della CIFO 20-20-20 ma addirittura 52 di fosforo non l'avevo mai visto né sentito!

Grazie Maria :) anch'io ho l'intermedia, l'anno scorso aveva fatto una spata che poi è rimasta vuota e poi è seccata, poi ha rifatto nuovi pseudobulbi, ma niente altro, proprio antipatica!!
Il concime 10-52-10 non lo trovo neppure io, ma per fortuna amici carissimi del forum me ne hanno regalato un po'... cmq non vuole usato sempre, non so se funziona davvero, te lo saprò dire andando avanti...:Saluto:

ariel come sono contenta:froggie_r:froggie_rle cattleye sono bellissime i colori poi sono meravigliosi:love:brava
per l'oncidium allora ho qualche speranza anche io......spero....per ora soloradici radici radici e radici.......uffa
il dendro ha recuperato totto assieme il tempo perso:D va beh dai, mi sa che con queste fioriture starai in buona cmpagnia per un bel pò, giusto il tempo di veder fiorirei cimby

Grazie Micia :love_4: si il dendro si è svegliato di botto, dopo 2 anni di letargo!!:lol:
 

Maria42

Apprendista Florello
La mia intermedia ha fatto un solo pseudobulbo nuovo, quindi non si è sforzata molto. In generale le mie hanno battuto un po' la fiacca, per non parlare dello stelino dell'aerangis punctata che è seccato ad agosto. L'unica che fiorisce ogni anno è un'orchi (forse miltonia o qualcosa di simile :confuso:) comprata all'OBI :eek::lol:
Guardavo ieri sera la confezione di intergratore Fosforo della CIFO: è 5-25-5.... io non ne capisco nulla di chimica ma chissà se raddoppiando la dose raccomandata per un litro d'acqua si ottiene, guarda caso, un 10-50-10, molto vicino a quello che hai tu??!!!
:Saluto::love_4:
PS ora vado a guardarmi il tuo orchidario!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia intermedia ha fatto un solo pseudobulbo nuovo, quindi non si è sforzata molto. In generale le mie hanno battuto un po' la fiacca, per non parlare dello stelino dell'aerangis punctata che è seccato ad agosto. L'unica che fiorisce ogni anno è un'orchi (forse miltonia o qualcosa di simile :confuso:) comprata all'OBI :eek::lol:
Guardavo ieri sera la confezione di intergratore Fosforo della CIFO: è 5-25-5.... io non ne capisco nulla di chimica ma chissà se raddoppiando la dose raccomandata per un litro d'acqua si ottiene, guarda caso, un 10-50-10, molto vicino a quello che hai tu??!!!
:Saluto::love_4:
PS ora vado a guardarmi il tuo orchidario!

Maria peccato per lo stelino dell'aerangis :( :( per quanto riguarda i concimi prova a chiedere a Marco, Zeug o Mare, io di concimi ne capisco poco e non vorrei farti bruciare le piante, che poi mi vieni a cercare mi meni!!:lol: :lol:


Complimenti per le bellissime fioriture.

Grazie mille Aldo!:)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Le cattleye hanno colori bellissime e le foto sono da professionista. Super complimenti cara Ariel :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Ed eccoci arrivati a fine estate, le fioriture sono agli sgoccioli e passeranno mesi prima di averne di nuove...vi mostro cosa ho di fiorito in questi giorni...
Cattleya Loddigesii, pensavo di essere negata, è passato quasi un anno da quando mi è stata regalata e finalmente si è decisa a fiorire, non me l'aspettavo così bella, la trovo veramente meravigliosa...

image

[


!!


è tutto...spero vi siano piaciute...:Saluto:



ariel ma complimentissimi! una piu' bella dell'altra MA questa foto e' meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaa :love:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Ely :) sei gentilissima!! si quella foto piace molto anche a me! non sai che vita per farla, con il cartoncino nero che cadeva da tutte le parti!!:lol: :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Brava Ariel :hands13: fantastiche! Che bel colore la prima :love: Io ho la cattleya intermedia.... chissà se la vedrò mai in fiore, il boccio dello scorso inverno l'ha abortito :(
10-52-10 :eek: ma allora, checchè ne dicano, il fosforo promuove davvero la fioritura!!! Ma lo trovi facilmente in commercio? Io ho quello bilanciato della CIFO 20-20-20 ma addirittura 52 di fosforo non l'avevo mai visto né sentito!

Io non ho esperienza diretta su tale cosa, ma mi baso esclusivamente su sperimentazioni effettuate da altri e che ho avuto modo di leggere in rete.
Quì un articolo che non depone a favore di una tecnica di concimazione sbilanciata verso il fosforo.
http://www.alao.it/Articoli traduzioni opinioni/induz-fioritura.htm

Personalmente non credo nei concimi miracolosi, la pianta fa quello che è in forza di fare, se le piante di ariel hanno fatto delle fioriture copiose, è perchè nel complesso avevano la forza di farlo.
Una pianta coltivata non al top non credo che possa possa dare copiose fioriture solo perchè gli diamo una maggiore % di fosforo.
A mio avviso è molto importante la vigoria della pianta, e il suo vigore dipende dalla coltivazione corretta di mesi e mesi.
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Devo dire che quel concime l'ho usato 2 volte a distanza di 15 giorni l'una dall'altra e solo sul dendro, comunque penso che la fioritura (sempre del dendro) ci sia stata non per le concimazioni, ma più per il posto luminoso che gli ho dato, infatti dove stava prima riceveva molto meno luce...
Per tornare al 10-52-10 io lo sto usando solo in questo periodo, da qui a ottobre un paio di volte, è una prova che voglio fare, poi tornerò al mio solito 20-20-20 :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Devo dire che quel concime l'ho usato 2 volte a distanza di 15 giorni l'una dall'altra e solo sul dendro, comunque penso che la fioritura (sempre del dendro) ci sia stata non per le concimazioni, ma più per il posto luminoso che gli ho dato, infatti dove stava prima riceveva molto meno luce...
Per tornare al 10-52-10 io lo sto usando solo in questo periodo, da qui a ottobre un paio di volte, è una prova che voglio fare, poi tornerò al mio solito 20-20-20 :Saluto:
Ariel, ho seguito il tuo suggerimento di chiedere ai max esperti, ecco il perchè dell'intervento di Marealto!

Io non ho esperienza diretta su tale cosa, ma mi baso esclusivamente su sperimentazioni effettuate da altri e che ho avuto modo di leggere in rete.
Quì un articolo che non depone a favore di una tecnica di concimazione sbilanciata verso il fosforo.
http://www.alao.it/Articoli traduzioni opinioni/induz-fioritura.htm

Personalmente non credo nei concimi miracolosi, la pianta fa quello che è in forza di fare, se le piante di ariel hanno fatto delle fioriture copiose, è perchè nel complesso avevano la forza di farlo.
Una pianta coltivata non al top non credo che possa possa dare copiose fioriture solo perchè gli diamo una maggiore % di fosforo.
A mio avviso è molto importante la vigoria della pianta, e il suo vigore dipende dalla coltivazione corretta di mesi e mesi.
:Saluto:
Grazie 1000 per l'immediato intervento! Facendo ricerche in internet di recente, mi ero imbattuta anch'io in questo articolo! Mi aveva un po' spento gli ardori!!! Avevo anche aperto un post nella sezione malattie/parassiti, parlando in generale di qualsiasi pianta, non in particolare delle orchidee. Ora, scoprendo, grazie al post di Ariel, l'esistenza di un concime a così alto titolo di fosforo, mi sono ripresi... gli ardori :lol:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Grazie Ely :) sei gentilissima!! si quella foto piace molto anche a me! non sai che vita per farla, con il cartoncino nero che cadeva da tutte le parti!!:lol: :Saluto:

certo che posso immaginare :lol: pensa che io invece del cartoncino metto dietro mio papa' con le mie magliette nere a fare da sfondo :lol::lol:

santo mauro :love:

comunque l'importante e' il risultato... non pensare alla fatica :lol:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ariel,
ma oltre ad essere una brava giardiniera sei anche una bravissima fotografa!!! :love::love::love:

Che piante splendide che hai!
Non amo particolarmente le cattleya ma la tua Loddigesii mi piace assai, come dice Robe è poco sfronzolata e molto lineare, e il colore è molto bello!

Anche il dendro e l'oncydium sono molto rigogliosi, applausiiiiiiiiiiiiiiii! :hands13::hands13::hands13::hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille Occhi :) si la Loddigesii piace molto anche a me, ha un colore splendido!!
Speriamo di vederci di nuovo a Varese...:Saluto: :love_4:
 

mgrazia

Florello
complimenti veramente fantastiche
la miacerulea purtroppo mi sembra andata
ora mi fai piangere vedendo la bellezza

complimenti ancra

mg
 
Alto