• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico da seme!!!

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti qualcuno di voi sa come far nascere una pianta di fico dai semi??? nel giardino della mia mamma nascono delle piccole piante di fico vicino alla palma,evidentemente i semi con il vento si sono fermati su di essa e sono riusciti a diventare piccole piante ma ho provato a levarne una ma e' praticamente impossibile perche' le radici si rompono e dopo un po' la pianta muore,quindi vorrei provare io, come posso fare???? grazie a tutti anticipatamente!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
beh penso che devi prendere i semi da un fico ben maturo e seminarli,però poi la pianta ottenuta credo che debba essere innestata,non so se ne vale la pena....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
il fico è una pianta resistentissima. io ne ho preso uno nato come i tuoi, da seme, le radici erano infilate dentro dei sassi, ovunque. leho tolte con cura e dopo aver stentato ora, che siamo al secondo anno, ha anch fatto un fruttino(che poi è caduto, vabbe). forse devi aspettare che crescano di piu, perchè le radici sianopiu forti...
 

pink2009

Giardinauta
ciao a tutti qualcuno di voi sa come far nascere una pianta di fico dai semi??? nel giardino della mia mamma nascono delle piccole piante di fico vicino alla palma,evidentemente i semi con il vento si sono fermati su di essa e sono riusciti a diventare piccole piante ma ho provato a levarne una ma e' praticamente impossibile perche' le radici si rompono e dopo un po' la pianta muore,quindi vorrei provare io, come posso fare???? grazie a tutti anticipatamente!!!
hai provato a bagnare la terra intorno alle piantine e ad inserire una palettina,un cucchiaio...o altro intorno alla piantina ma non troppo vicino ,inserendolo nel terreno ad una profondità giusta per essere sotto le radici della piantina e poi fai leva verso su .... così si sposta l'intero panetto di terra intero...
poi dipende pure dalla grandezza ... io mi riferisco a quando sono molto piccole e hanno due foglioline normali e il primo accenno di paletta...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
non è detto che un fico nato da seme debba essere innestato, può dare anche buoni frutti (a meno che non nasca un caprifico...).
Magari aspetta un po' a sbarbare i tuoi fichi e vedrai che in buona parte sopravviveranno.
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie a tutti, allora devo aspettare magari settembre ottobre e poi ci riprovo??? se no, se provo a piantare i semi di un fico in che stagione secondo voi e' piu' giusto provarci???? grazie ancora per i consigli!!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
il mio alberellino di fico l'ho sradicato a settembre,(aveva lunghe radici che andavano ovunque, molte le ho dovute rompere, si erano infilate nelle rocce) poi sono cadute tutte le foglie (come era prevedibile) e l'anno dopo è "rinato".
io lo tengo in vaso, qui mi vietano di interrarlo per la sua invadenza. sigh...ma comunque sta benone!
 

momoverde

Giardinauta Senior
il mio alberellino di fico l'ho sradicato a settembre,(aveva lunghe radici che andavano ovunque, molte le ho dovute rompere, si erano infilate nelle rocce) poi sono cadute tutte le foglie (come era prevedibile) e l'anno dopo è "rinato".
io lo tengo in vaso, qui mi vietano di interrarlo per la sua invadenza. sigh...ma comunque sta benone!


ok allora magari a settembre ci riprovo a toglierne un'altro e speriamo che questo sopravviva!!!! per quanto riguarda provare a piantare qualche semino, nessuno sa dirmi nulla???? in che periodo e come piantarli??? grazie a tutti!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
il miglior consiglio per un fico da seme ?????? rivolgersi ad un merlo, la germinazione è garantita in corrispondenza del posatoio.....; non scherzo ma è vero ;al momento ne ho uno in vaso ed un'altro in crescita nel terreno ed entrambi provengono dal solito punto o giù di lì. Anche il secondo ad ottobre andrà in vaso e poi tanta pazienza.......:D . spenso che siano verdini come il fico più vicino ( del vicino e a una decina di metri di distanza).

Sta di fatto che se dovessero germogliare tutti i semi dei fichi che cadono allora ci sarebbe una foresta, per cui per la germinazione occorre un contesto particolare che al momento mi sfugge nonostante che i fichi li ho avuti finchè ho avuto un orto.

ps, nella sradicazione da terra fate molta attenzione al fittone è fondamentale per la crescita di questo posso essere sicuro per esp. diretta, infstti comperai un fico che aveva fittonato attraverso al vaso e per toglierlo si ruppe il fittone.
Trapiantata a terra la pianta non si sviluppò regredendo ,poi dopo 3 stagioni è morta; se rimane il fittone anche se muore la parte aerea, questo mi è successo con un altri 2 fichi , c'è stata la ricacciata dal piede..
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
il miglior consiglio per un fico da seme ?????? rivolgersi ad un merlo..

stavo per dire la stessa cosa!!!!! forse perchè così semini e concimi nello stesso tempo!!!:fischio::fischio:
 

momoverde

Giardinauta Senior
il problema e' che ancora nn sono ingrado di parlare con i merli.....:lol::lol::lol: quindi????? sapete dove posso andare e prendere ripetizioni????:lol::lol:
 
Alto