1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico da seme!!!

Discussione in 'Giardinaggio' iniziata da momoverde, 24 Luglio 2009.

1. momoverde

momoverde Giardinauta Senior

ciao a tutti qualcuno di voi sa come far nascere una pianta di fico dai semi??? nel giardino della mia mamma nascono delle piccole piante di fico vicino alla palma,evidentemente i semi con il vento si sono fermati su di essa e sono riusciti a diventare piccole piante ma ho provato a levarne una ma e' praticamente impossibile perche' le radici si rompono e dopo un po' la pianta muore,quindi vorrei provare io, come posso fare???? grazie a tutti anticipatamente!!!

2. momoverde

aiuti???? a chi posso chiedere???? grazie!!!

3. lill@75

lill@75 Guru Giardinauta

beh penso che devi prendere i semi da un fico ben maturo e seminarli,però poi la pianta ottenuta credo che debba essere innestata,non so se ne vale la pena....

4. Manu1

Manu1 Maestro Giardinauta

il fico è una pianta resistentissima. io ne ho preso uno nato come i tuoi, da seme, le radici erano infilate dentro dei sassi, ovunque. leho tolte con cura e dopo aver stentato ora, che siamo al secondo anno, ha anch fatto un fruttino(che poi è caduto, vabbe). forse devi aspettare che crescano di piu, perchè le radici sianopiu forti...

5. pink2009

pink2009 Giardinauta

hai provato a bagnare la terra intorno alle piantine e ad inserire una palettina,un cucchiaio...o altro intorno alla piantina ma non troppo vicino ,inserendolo nel terreno ad una profondità giusta per essere sotto le radici della piantina e poi fai leva verso su .... così si sposta l'intero panetto di terra intero...
    poi dipende pure dalla grandezza ... io mi riferisco a quando sono molto piccole e hanno due foglioline normali e il primo accenno di paletta...

6. lorenzino

lorenzino Guru Giardinauta

non è detto che un fico nato da seme debba essere innestato, può dare anche buoni frutti (a meno che non nasca un caprifico...).
    Magari aspetta un po' a sbarbare i tuoi fichi e vedrai che in buona parte sopravviveranno.

7. momoverde

grazie a tutti, allora devo aspettare magari settembre ottobre e poi ci riprovo??? se no, se provo a piantare i semi di un fico in che stagione secondo voi e' piu' giusto provarci???? grazie ancora per i consigli!!!

8. Manu1

il mio alberellino di fico l'ho sradicato a settembre,(aveva lunghe radici che andavano ovunque, molte le ho dovute rompere, si erano infilate nelle rocce) poi sono cadute tutte le foglie (come era prevedibile) e l'anno dopo è "rinato".
    io lo tengo in vaso, qui mi vietano di interrarlo per la sua invadenza. sigh...ma comunque sta benone!

9. momoverde

ok allora magari a settembre ci riprovo a toglierne un'altro e speriamo che questo sopravviva!!!! per quanto riguarda provare a piantare qualche semino, nessuno sa dirmi nulla???? in che periodo e come piantarli??? grazie a tutti!!!

10. gianfra

gianfra Guru Giardinauta

il miglior consiglio per un fico da seme ?????? rivolgersi ad un merlo, la germinazione è garantita in corrispondenza del posatoio.....; non scherzo ma è vero ;al momento ne ho uno in vaso ed un'altro in crescita nel terreno ed entrambi provengono dal solito punto o giù di lì. Anche il secondo ad ottobre andrà in vaso e poi tanta pazienza.......:D . spenso che siano verdini come il fico più vicino ( del vicino e a una decina di metri di distanza).

Sta di fatto che se dovessero germogliare tutti i semi dei fichi che cadono allora ci sarebbe una foresta, per cui per la germinazione occorre un contesto particolare che al momento mi sfugge nonostante che i fichi li ho avuti finchè ho avuto un orto.

ps, nella sradicazione da terra fate molta attenzione al fittone è fondamentale per la crescita di questo posso essere sicuro per esp. diretta, infstti comperai un fico che aveva fittonato attraverso al vaso e per toglierlo si ruppe il fittone.
    Trapiantata a terra la pianta non si sviluppò regredendo ,poi dopo 3 stagioni è morta; se rimane il fittone anche se muore la parte aerea, questo mi è successo con un altri 2 fichi , c'è stata la ricacciata dal piede..

Ultima modifica: 27 Luglio 2009
  11. Manu1

il miglior consiglio per un fico da seme ?????? rivolgersi ad un merlo..

stavo per dire la stessa cosa!!!!! forse perchè così semini e concimi nello stesso tempo!!!:fischio::fischio:

12. momoverde

il problema e' che ancora nn sono ingrado di parlare con i merli.....:lol::lol::lol: quindi????? sapete dove posso andare e prendere ripetizioni????:lol::lol:

Condividi questa Pagina