• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

picci64

Aspirante Giardinauta
io so invece che puoi taleare le rampicanti come bouganville,plumbago,passiflora,bignonia e in agosto pure il glicine.infatti io sto con le forbici in borsa,appena becco la pianta per strada...zac!e via...moltiplicatevi tutte!!!le talee devono essere semilegnose,mi raccomando!ciao e buon taleaggio...
 

soniag78

Apprendista Florello
io so invece che puoi taleare le rampicanti come bouganville,plumbago,passiflora,bignonia e in agosto pure il glicine.infatti io sto con le forbici in borsa,appena becco la pianta per strada...zac!e via...moltiplicatevi tutte!!!le talee devono essere semilegnose,mi raccomando!ciao e buon taleaggio...


:lol::lol::lol: anche io viaggio sempre con le forbici da pota in macchina....:lol::lol::lol:


grazie ad entrambe!!!

sapete mica qualcosa riguardo la camelia e la lavanda?
 

Ale69

Bannato
Per la camelia fine estate quando il legno dell'anno sarà più legnoso usa l'ormone radicante liquido o in polvere perchè spesso l'attecchimento è basso, terra umida e non esporre al sole diretto.
Buona fortuna fiorentina se ci provi con la camelia :eek:k07:
:Saluto:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
io la lavanda l'ho taleata diverse volte...prende sempre!prova,tanto che ti costa?troppo bello girare con le forbici dietro,pensavo di essere unica...e che faccia di corno che abbiamo:ferma,scendi,guarda di qua e di là e...zac!fatto....via,telaaaa!!ciao a tutti!
 
M

mark96

Guest
io nell'auto di mia madre ho messo anche vasetti,dischetti di torba,cesoie,paletta,ormone radicante,tante bottigliette d'acqua :lol::lol:
 

soniag78

Apprendista Florello
Per la camelia fine estate quando il legno dell'anno sarà più legnoso usa l'ormone radicante liquido o in polvere perchè spesso l'attecchimento è basso, terra umida e non esporre al sole diretto.
Buona fortuna fiorentina se ci provi con la camelia :eek:k07:
:Saluto:


grazie!!!:love_4::love_4::love_4:

te ci hai provato?
 

soniag78

Apprendista Florello
io la lavanda l'ho taleata diverse volte...prende sempre!prova,tanto che ti costa?troppo bello girare con le forbici dietro,pensavo di essere unica...e che faccia di corno che abbiamo:ferma,scendi,guarda di qua e di là e...zac!fatto....via,telaaaa!!ciao a tutti!



:lol::lol::lol:

sapete niente dell'ortensia? forse anche questa a settembre dopo la fioritura?
 

piccola Flo

Giardinauta
L'ortensia dopo la fioritura col ramo che ha fiorito quest'anno tagliando dalla parte legnosa. l'ho fatto un po' di anni fa con una che stava per strada e lo portata a casa da mia madre. ha preso e ha fiorito dopo un po' 1 o 2 anni epoi papà l'ha uccisa in piena fioritura.
 

soniag78

Apprendista Florello
io ne ho due piccoline rosa che ho comprato l'anno scorso, perciò vorrei fare la posta a qualcuna di altri colori, tipo azzurre, bianche o rosa chiare... beh mi devo impegnare anche se è una pianta abbastanza comune... però è molto bella...
 

Coral

Maestro Giardinauta
io ne ho due piccoline rosa che ho comprato l'anno scorso, perciò vorrei fare la posta a qualcuna di altri colori, tipo azzurre, bianche o rosa chiare... beh mi devo impegnare anche se è una pianta abbastanza comune... però è molto bella...

Una domanda, le ortensie possono presentare nella stessa pianta fiori di colorazioni diverse?
 

piccola Flo

Giardinauta
se è l'ortensia macrophylla il colore dipende dal ph del terreno. più è acido più tende al blu. perciò le tue sono in un terreno neutro. puoi prendere anche dalle tue e metterle in vaso con terreno nettamente acido e vedere, quando fioriranno, di che colore sono diventate. Cmq se non mi ricordo male ci sono ortensie che sono di quel colore e basta; o bianche o rosa.
Ah il ramo che devi prendere è di circa 20 o 30 cm.
 

soniag78

Apprendista Florello
ulitimamente ho visto sul sito una pianta grandissima, una parte appoggiava su una ringhiera di ferro ed i fiori erano azzurri violacei, mentre il resto della pianta era rosa....
 

Coral

Maestro Giardinauta
ulitimamente ho visto sul sito una pianta grandissima, una parte appoggiava su una ringhiera di ferro ed i fiori erano azzurri violacei, mentre il resto della pianta era rosa....

Infatti dove lavoro, c'è una grande ortensia ha tutta la gamma di colori dal rosa all'azzurro, ed è una unica pianta molto grande. Ed è appoggiata ad un muro, prende il sole solo del mattino.
Domanda numero due: le talee se le prendo dalla parte azzurra poi mi daranno fiori azzurri?
 
Alto