• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine ......altro fallimento??

Ale69

Bannato
L'ho comprato una ventina di giorni fa pieno di boccioli si tratta di un Wisteria floribunda ‘Black Dragon’ a fiore doppio color porpora molto profumato , sembra sia l'unico della specie , ma purtroppo molti boccioli cadono prima di schiudersi e i pochi fiori appassiscono quasi subito il che mi fa cadere le palle e ora vorrei capirne i motivi , avra sofferto il trapianto?:burningma cmq la fioritura era tradiva , che fare adesso ? lo lascio lì oppure lo regalo? perchè se anche l'anno prossimo mi fa uno scherzo del genere poi diventa dura sradicarlo dal vaso , nn ne va mai bene una con questi glicini :burningma:burningma..........ecco alcune foto

pianteale4001.jpg

pianteale4003.jpg

pianteale4004.jpg

M

mark96

Guest
be,fa schifo,senza offesa :D ma no,dai nn è male.....
e poi MAI invasare il glicine in un vaso così grande!!!!!!!!!!poi diventra incontenibile!!!!!!!!

Il Pallino

Apprendista Florello
be,fa schifo,senza offesa :D ma no,dai nn è male.....
e poi MAI invasare il glicine in un vaso così grande!!!!!!!!!!poi diventra incontenibile!!!!!!!!

Perchè? Più è grande il vaso e meglio fiorisce...meglio un glicine da contenere molto ma che regala molti fiori che un glicinino rachitico e ordinato, ma che non fiorisce mai!

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Le cause, secondo me, sono 2...
La prima l'hai detta tu stesso... il trapianto!
La seconda, invece, deriva dalla prima... E' posizionato in posto ventoso per caso?
E' possibile che sia leggermente debilitàto dal trapianto... poi magari prima non era al vento e adesso si... E' facile che cadano i fiori solo perchè non riesce acora a portarli pienamente a fioritura, date le cause elencate!
Dagli un po' di tempo per ambientarsi e, se tutto va bene, già quest'anno riuscirai a vedere dei bei fioroni tutti belli pimpanti... e profumati :love:
Magari il mio li facesse i fiori! E' Impazzito... ed ora ho provveduto ad innestarlo con rami fioriferi... :rolleyes: Speriamo Bene!
:Saluto:

Ale69

Bannato
Però ci puoi mettere davanti qualcosa, oppure uan ricadente!:D

Davanti a che?:):confuso: se fa il suo dovere quel grigliato lo riempe e va anche oltre , il problema nn sarà la crescità , ma la fioritura , nn mi interessa nulla che cresca e poi mi faccia questo scherzo anche l'anno prossimo

Ale69

Bannato
Ciao!
Le cause, secondo me, sono 2...
La prima l'hai detta tu stesso... il trapianto!
La seconda, invece, deriva dalla prima... E' posizionato in posto ventoso per caso?
E' possibile che sia leggermente debilitàto dal trapianto... poi magari prima non era al vento e adesso si... E' facile che cadano i fiori solo perchè non riesce acora a portarli pienamente a fioritura, date le cause elencate!
Dagli un po' di tempo per ambientarsi e, se tutto va bene, già quest'anno riuscirai a vedere dei bei fioroni tutti belli pimpanti... e profumati :love:
Magari il mio li facesse i fiori! E' Impazzito... ed ora ho provveduto ad innestarlo con rami fioriferi... :rolleyes: Speriamo Bene!
:Saluto:

Si hai ragione tira parecchio vento sul mio terrazzo , quest'anno i fioroni rimarrano un sogno :D ma secondo te nn rischia di ripresentarsi lo stesso problema l'anno prossimo visto che la posizione sarà la medesima e il vento ci sarà anche l'anno prossimo ? riguardo il trapianto è probabile che abbia influito nn poco, in questo caso tra un anno questo problema nn ci sarà più :)

jonny83

Giardinauta Senior
Si hai ragione tira parecchio vento sul mio terrazzo , quest'anno i fioroni rimarrano un sogno :D ma secondo te nn rischia di ripresentarsi lo stesso problema l'anno prossimo visto che la posizione sarà la medesima e il vento ci sarà anche l'anno prossimo ? riguardo il trapianto è probabile che abbia influito nn poco, in questo caso tra un anno questo problema nn ci sarà più :)

Difatti non accadrà vedrai!!!
Il glicine è una pianta adattabilissima anche a condizioni critiche... anzi: sembra che peggio sta e più fiorisce... sempre se ci riesce!!! :D
Vedrai che l'anno prossimo, dopo aver sviluppato un POTENTE apparato radicale, (sempre se lo annaffi :lol:) reggerà il vento e come... anzi, mi preoccuperei più dell'effetto "vela" che potrebbe formare rischiando di cadere con una folata di vento... sempre se ne tira così tanto!!! :martello:

Ale69

Bannato
Difatti non accadrà vedrai!!!
Il glicine è una pianta adattabilissima anche a condizioni critiche... anzi: sembra che peggio sta e più fiorisce... sempre se ci riesce!!! :D
Vedrai che l'anno prossimo, dopo aver sviluppato un POTENTE apparato radicale, (sempre se lo annaffi ) reggerà il vento e come... anzi, mi preoccuperei più dell'effetto "vela" che potrebbe formare rischiando di cadere con una folata di vento... sempre se ne tira così tanto!!! :martello:

Beh nn sono un pollice nero :D:D:D certo che lo annaffio c'è pure l'impianto di irrigazione automatico :), e il traliccio è fissato al muretto del terrazzo con dei tasselli ed è pure legato , a meno che nn arrivi un tornado F5:eek:k07::D:D nn penso ad un effetto vela :)....cmq tu mi consigli di tenerlo ...........

M

mark96

Guest
io di toglierlo...............il glicine è forte,troppo!!!! poi a toglierlo darà un disastro......be,poi fai tu!

eriqa

Florello
Se no Ale con il tuo ed il mio ci potremmo fare dei bellissimi stecchini per i denti..:lol: :lol:..uffi e io che ero curiosa di vedere i fiorelloniii..mi tocca aspettare..

Alto