• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta grassa :-(

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema enorme con una pianta grassa a cui sono davvero affezionato, è la mascotte (mia e della mia ragazza) durante ogni nostra vacanza estiva. Ora tuttavia non se la passa molto bene.
Vi faccio un breve riassunto degli ultimi avvenimenti.
Circa 2 settimane fa mi accorgo che la pianta è attaccata pesantemente dalle cocciniglie (ancora parzialmente visibili in foto) e le sue foglie sono tutte ricoperte di un liquido appiccicoso. Visto che ci tengo alla pianta e non volevo rischiare trattamenti inutili porto la pianta a far vedere ad un vivaista che conosco il quale dice che sono cocciniglie e mi fa trattare la pianta con un prodotto a base di olio bianco.
Faccio un trattamento e da qui iniziano i problemi.
Il giorno dopo il trattamento le cocciniglie sembrano essere in buona parte sparite così come tutto il liquido appiccicoso sulle foglie. Tuttavia a distanza di una settimana mi accorgo che la pianta non sta affatto bene, le foglie più grandi iniziano a "svuotarsi dalla base e piano piano fino alla punta provocandomi lo "sfoltimento parziale" della pianta. Inoltre le punte di alcune foglie sembrano come bruciare come potete vedere in foto.
Dalle foto caricare ad alta risoluzione, potete notare sia lo "svuotamento" che altre piccole magagne.
La pianta è ormai al suo secondo anno e non l'ho mai rinvasata. Per caso sapete di che specie si tratta? Cosa mi consigliate di fare? Non voglio perderla :cry:

Ecco le foto

 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mark96

Guest
se magari ridimensioni un pochino le foto riusciamo a capire meglio..........
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Hai letto nel momento in cui le stavo ridimensionando, ho fatto casino con imageshack, ora basta cliccare queste piccoline e poi di nuovo su quella di imageshack per vederla enorme :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, adesso devi solo lasciarla tranquilla, aspettare e sperare.

Per il futuro, sappi che è meglio NON trattare le succulente con l'olio bianco, perchè ostruisce i pori e rischi di far soffocare anche quelle, oltre alla cocciniglia! :rolleyes:

Per la cocciniglia puoi usare un insetticida qualsiasi; se puoi meglio il Confidor per annaffiatura oppure le pasticche di Provado Facile da infilare nel terreno, così sei a posto per diversi mesi.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Oh cavolo :-(
Che sia il caso di spruzzare le foglie con acqua per cercare di mandare via i residui?
 
Alto