• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prognosi riservata x la mia ciccetta..che faccio?

alestellina

Florello
Quest'inverno me l'ha 'bastonata' alla grande... tra sbalzi termici alluncinanti pur stando in serretta mi è diventata così.. :cry:
penso che il caldo che trapassava nella serretta durante le giornate di sole e il freddo della notte dei mesi scorsi me l'ha rovinata.... :fifone2:

DSCN8439.jpg

DSCN8442.jpg

DSCN8443.jpg

per non parlare dell'attacco di cocciniglia che me l'ha fatta idebolire tantissimo.......ma nonostante ciò sembra voglia tirarsi un pò su con alcuni boccioli :storto:..spero che la fioritura vada a buon fine perchè lo scorso anno mi sono seccati i bocciolini!! :squint:
DSCN8441.jpg

come devo fare x farla ingrassare un pò visto che è tutta "CIUCCIATA"? :lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, comincia a bagnarla con regolarità e vedrai che piano piano si rigonfia! :eek:k07:
Ricordati di non metterla a pieno sole, almeno nelle ore più calde; gradisce stare leggermente ombreggiata. :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Oltre a quello che ti ha consigliato Elebar, e oltre al fatto che vedo dei filamenti, ma non capisco bene se sono della pianta, o sono filamenti di eventuali cocciniglia, anche il terriccio non mi pare idoneo, mi sembra che, sia stata levata dal vasetto di acquisto, e senza levare la torbaccia in cui sono avvolte le radici, sia stata rinvasata in un vaso più grande, riempiendo gli spazi con del lapillo.

alestellina

Florello
grazie elebar!! speriamo in bene!! :rolleyes: :)
seguirò i tuoi consigli e incrociamo le dita!! :D

Oltre a quello che ti ha consigliato Elebar, e oltre al fatto che vedo dei filamenti, ma non capisco bene se sono della pianta, o sono filamenti di eventuali cocciniglia, anche il terriccio non mi pare idoneo, mi sembra che, sia stata levata dal vasetto di acquisto, e senza levare la torbaccia in cui sono avvolte le radici, sia stata rinvasata in un vaso più grande, riempiendo gli spazi con del lapillo.

hai ragione..ha ancora un pò di torba ai bordi... non sono riuscita a toglierla ed è più di un anno che è così! :(
..avevo paura di strapparle le radici così con una forchettina di plastica ho tolto tutto il terriccio che sono riuscita e ho rinvasato.. :rolleyes:
Dici che se faccio un altro tentativo la pianta ne risente visto che è quasi coi boccioli? :fifone2:

riguardo ai 'filamenti' non lo so nemmeno io...quella dannata gliel'avevo levata coi cotton fiock impregnati di alcol!! cat:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se levi tutta la torbaccia ( e dico tutta), può darsi che perdi la fioritura, se non la levi, può darsi che come l'anno scorso i boccioli si seccano.

Dici che hai levato la cocciniglia con l'alcool, ma se è presente anche nelle radici, quelle di sicuro non sei riuscita a levarle.

E' un gymnocalicium vero?

alestellina

Florello
Se levi tutta la torbaccia ( e dico tutta), può darsi che perdi la fioritura, se non la levi, può darsi che come l'anno scorso i boccioli si seccano.

Dici che hai levato la cocciniglia con l'alcool, ma se è presente anche nelle radici, quelle di sicuro non sei riuscita a levarle.

Ah ecco..quindi dici che c'è la possibilità che le maledette siano arrivate alle radici??? 'azz!!!!

Pat ha scritto:
E' un gymnocalicium vero?

Si... più che E' direi quasi ERA.... :embarrass:martello2

Alto