• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea nera?

Ronin

Esperto di Orchidee
di orchidee realmente nere nessuna, cosi come non esiste nessun altro fiore di quel colore.
C'è una specie con i fiori porpora scurissimo che pare nero (es. Maxillaria schunkeana), poi gli anglosassoni chiamano orchidea nera la Colelogyne pandurata, che di nero ha solo il disegno del labello ma per il resto è verde...

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Wow la Maxillaria schunkeana è magnificaaaaaaaa. Conoscete qualcuno che la vende?
La Colelogyne pandurata manco è male, particolarissssssima ma preferisco la prima!

Ronin

Esperto di Orchidee
peccato che, di fatto, siano piante coltivabili solamente in serra...
Se ci vuoi provare, comunque, entrambe sono reperibili in commercio, anche se non sono facilissime da trovare.

miciamimi

Maestro Giardinauta
peccato che, di fatto, siano piante coltivabili solamente in serra...
Se ci vuoi provare, comunque, entrambe sono reperibili in commercio, anche se non sono facilissime da trovare.

ciao ronin, in effetti ho letto che hanno bisogno di molta luce e caldo, e che l'ambiente ideale è una serra ovviamente calda. io ho un'orchidario, quindi non dovrei aver problemi per la loro coltivazione? oppure ci sono altre difficoltà?
mi potresti dare qualche suggerimento? grazie

:Saluto:betty

Ronin

Esperto di Orchidee
Giusto per farmi un'idea.. Dove? N&C?
non saprei: so che ogni tanto si vedono, ma la coleogyne cel'ho dall'EOC 2003 di Londra, mentre la maxillaria proprio non mi interessa...
Devi tenere gli occhi aperti
ciao ronin, in effetti ho letto che hanno bisogno di molta luce e caldo, e che l'ambiente ideale è una serra ovviamente calda. io ho un'orchidario, quindi non dovrei aver problemi per la loro coltivazione? oppure ci sono altre difficoltà?
mi potresti dare qualche suggerimento? grazie
credo non ci siano altre difficoltà a parte quella generica di un ottimo movimento d'aria; ma, mentre la maxillaria è piccina, la coelogyne è molto grande, superando abbondantemente i 50 cm di altezza...
per restare in tema....
che ne dite di queste?
....
Chissà come sono dal vivo...
Splendide: non ne ricordavo, le avevo viste in quel sito... e le avevo trovate incredibili!
Peccato che sia, nei fatti, impossibile averle...

rauli

Giardinauta
Che sballo!!!:eek:Sbaglio o sono ibridi di ibridi di ibridi?Per cui non saranno nemmeno difficili da coltivare...magari tipo banali cambria?:confuso:Aspetto che esca Ronin a conferma che ho detto una castroneria:storto:Se così non fosse..chissà...nel giro di qualche anno potrebbero arrivare sul mercato internazionale,no?:squint:

Ronin

Esperto di Orchidee
L'unica cosa che so è che sono ibridi di catasetum con specie di altri generi della famiglia...
Presumo che non siano più difficili dei normali ibridi di catasetum in commercio, ma di più credo sia davvero difficile dire.
Per quando (se) entreranno in commercio in europa... devo chiedere un po' in giro se si sa qualcosa, sempre che me ne ricordi.

miciamimi

Maestro Giardinauta
per restare in tema....
che ne dite di queste?
Chissà come sono dal vivo...
wowwissimo:eek::eek: sono issime issime:food::food:

credo non ci siano altre difficoltà a parte quella generica di un ottimo movimento d'aria; ma, mentre la maxillaria è piccina, la coelogyne è molto grande, superando abbondantemente i 50 cm di altezza...

la coelogyne, che è quella che mi piace di più, purtroppo è troppo alta per il mio orchidario. pazienza mi accontenterò di guardarla in foto:love:
grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Alto