• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disidratazione Cattleya e Leptotes bicolor....arghhhhh

zeug49

Florello Senior
Grazie Ronin, come al solito......:flower:




Ho comprato il Leptotes ad Orchibo lo scorso anno, da allora mi ha messo fuori almeno 5 foglie.....è sempre stata bene anche se steli niente. Ultimamente a causa del raggrinzimento delle foglie la tengo adagiata su di un letto di sfagno, in un grande vaso di vetro, con le pareti alte. Una sfagnoterapia ma senza chiusura in alto. Da qualche giorno però ho notato un peggioramento, non mi piace per niente......oggi poi l'ho osservata bene e ho visto un colorino pessimo....oltre alle foglie raggrinzite ha un colore che non mi piace per niente....come se stesse marcendo.....la tolgo dal vaso.....

Credo proprio che Marco abbia ragione, la ventilazione é molto importante e nel vaso probabilmente non riceve ricambio d'aria a sufficienza !!!! prova a toglierla e a posizionarla diversamente .
zeug
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Probabilmente il Leptotes soffre per il poco circolo d'aria all'interno della sistemazione attuale.
Piuttosto tienilo fuori e fagli un bagnetto ogni tanto per reidratarlo al meglio.
Usa sempre acqua quasi tiepida in modo da non far risentire la pianta della temperatura (alcuni gradi in piú della temperatura ambiente)

Credo proprio che Marco abbia ragione, la ventilazione é molto importante e nel vaso probabilmente non riceve ricambio d'aria a sufficienza !!!! prova a toglierla e a posizionarla diversamente .
zeug

Eh si, credo anche io...l'ho tolta da lì, vedremo....se riesco a staccarla senza rovinare le radici forse è anche il caso di metterla in un vasetto come dice Desi. Marco, mi sa che finisce in vaso anche il tuo keiki, almeno finchè non sarà pronto il mio orchidario.....:(

Ho anch'io una leptotes e sta bene, ma forse la mia casa è meno secca della tua. Io la bagno un paio di volte a settimana per immersione completa e nebulizzo tutti i giorni. Ho aggiunto dello sfagno sulla zona d'emissione delle nuove radici e ho notato che si asciugano più lentamente; in ogni caso, a sera, al ritorno dal lavoro sono completamente asciutte.
Anche la mia è davanti ad una porta finestra ma il sole non arriva a toccarla.
Nessuna foglia disidratata. Bagni bene tutte le radici? Per immersione o nebulizzi solo?
Per la Cattleya non saprei: anche le mie hanno foglie come spade, tipo quelle di Alcol, ancora non mi è mai capitato di vederle giù. Probabilmente, come dicono gli altri, ha problemi alle radici?
Aspettiamo buone nuove: consigli mi pare ne siano stati dati a sufficienza. Facci sapere.

Bagno anche per immersione ma una volta a settimana, magari inizio anch'io a bagnare più volte.....grazie!

terro' presente i consigli di Marco anche per il mio Leptotes anche se sta bene, in caso potrebbero essermi utili un domani

si, sono in un paio di stanze... non essendo occupato con ragazza/moglie e/o famiglia mi prendo almeno questo amore :baf::crazy::cry:

:cry: pero' ormai mi dovro' fermare :baf:

E si, direi! Anche perchè magari le stanze vuote non lo saranno in eterno!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Sorpresa!!!!! Guardate qui che belle radici sane che ha la mia Cattleya :burningma
Sarcasmo....sarcasmo........

IMG_7510.jpg



Le radici nuove tendono a scappare.....


IMG_7521.jpg



Ho rinvasato usando corteccia di Pino pura......mi piace molto.....

IMG_7516.jpg



Ed ecco il risultato, la corteccia è bagnata perchè l'ho lavata....

IMG_7523.jpg


IMG_7525.jpg



Bene ragazzi, anzi male.......che dite?
 

rootfellas

Florello
c'era tutta la palette pantone dei marroni in quelle radici :lingua: , mi ricorda la mia potinara :( , ma la corteccia di pino che hai usato è quella da pacciamatura che si trova nei vivai?
Vedrai che si riprende la cattleya, si riprende alla grande, parola di giovane (magaaari) marmotta.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
c'era tutta la palette pantone dei marroni in quelle radici :lingua: , mi ricorda la mia potinara :( , ma la corteccia di pino che hai usato è quella da pacciamatura che si trova nei vivai?
Vedrai che si riprende la cattleya, si riprende alla grande, parola di giovane (magaaari) marmotta.


:cry: Eh si, perchè io quando faccio una cosa, la faccio in grande!
Se decido di ammazzare le radici.....lo faccio per bene! :storto:

Si la corteccia è quella da pacciamatura, non so magari sbaglio ma a me piace molto! Ho deciso di rinvasare tutte le mie phal con quella....tu che dici? Come ti sembra?
Si riprenderà? Lo spero...e che il Gran Mogol mi aiuti!
 

lobelia

Florello Senior
Una canna radicata a nuovo su sei....meglio di niente! La pianta ha voglia di vivere e le Cattleya sono robuste e molto tolleranti. Certo le vecchie radici sono piuttosto malridotte: hai controllato che non ci fosse la palletta di fibra al centro delle radici? Quella è veramente deleteria. Hai dato una ripulita prima di rinvasare? Il bark per orchi è deresinato, quello per pacciamare no: hai lavato in acqua bollente un paio di volte?
Rootfellas ha ragione, la pianta si riprenderà, ne sono convinta anch'io. Facci sapere.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Una canna radicata a nuovo su sei....meglio di niente! La pianta ha voglia di vivere e le Cattleya sono robuste e molto tolleranti. Certo le vecchie radici sono piuttosto malridotte: hai controllato che non ci fosse la palletta di fibra al centro delle radici? Quella è veramente deleteria. Hai dato una ripulita prima di rinvasare? Il bark per orchi è deresinato, quello per pacciamare no: hai lavato in acqua bollente un paio di volte?
Rootfellas ha ragione, la pianta si riprenderà, ne sono convinta anch'io. Facci sapere.

Si al centro c'era la palletta di fibra ma l'avevo già eliminata nel precedente rinvaso......la corteccia l'ho lavata bene in aqua bollente, l'ho lasciata a mollo per un pò e poi ho lavato bene, prima del rinvaso ho eliminato tutto il superfluo, l'unica cosa che non ho fatto è un bagnetto nel previcur perchè non ce l'ho......vi aggiorno, grazie!
 

lobelia

Florello Senior
Si al centro c'era la palletta di fibra ma l'avevo già eliminata nel precedente rinvaso......la corteccia l'ho lavata bene in aqua bollente, l'ho lasciata a mollo per un pò e poi ho lavato bene, prima del rinvaso ho eliminato tutto il superfluo, l'unica cosa che non ho fatto è un bagnetto nel previcur perchè non ce l'ho......vi aggiorno, grazie!

:froggie_rBravissima: hai proceduto nel migliore dei modi: presto potrai vedere i risultati, anche perché le giornate siu allungano e la luce aiuta tantissimo le piante a riprendersi.:love_4:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Flower,
se il nuovo substrato non contiene resina allora va benissimo, specialmente come pezzatura.
Hai fatto benissimo a rinvasare e tagliare le vecchie radici ormai inutili.
La nuova vegetazione adesso può crescere e svilupparsi.
Devi solo avere molta pazienza dato che quasi sicuramente quest'anno non vedrai fioriture ma solo vegetazione.
 

marco837

Florello Senior
l'unica cosa che avrei fatto ancora sarebbe stato usare un vaso trasparente per riuscire a vedere meglio le radici all'interno del vaso.
se i vasi transparenti ti mancano fammi sapere che ci organizziamo per l'orchibo!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao Flower,
se il nuovo substrato non contiene resina allora va benissimo, specialmente come pezzatura.
Hai fatto benissimo a rinvasare e tagliare le vecchie radici ormai inutili.
La nuova vegetazione adesso può crescere e svilupparsi.
Devi solo avere molta pazienza dato che quasi sicuramente quest'anno non vedrai fioriture ma solo vegetazione.

Eh la pazienza non mi manca se consideri che non ho mai visto uno stelo in 2 anni :D

Flower,per quando verremo all'orchibò vedrai che starà già benone!!

Dici? Speriamo! Sicuramente la situazione sarà definita, in un senso o nell'altro :D Ok ti confesso una cosa.....non ridere però! Visto che verrete a casa mia per la grigliata (non vedo l'ora) sono un pò in soggezione perchè ovviamente vedrete le mie orchi......perchè soggezione? Perchè sicuramente sbaglio qualcosa, non so, terriccio sbagliato, orchi depresse, posizione sbagliata ecc....quando mi sgriderete fatelo con delicatezza! :lol:
Poi però penso....che chiulo, due esperti a casa mia che mi possono dare due dritte.....e il tutto gratis! :lol: O meglio, al modico prezzo di una fiorentina e di qualche salsiccia :lol:

l'unica cosa che avrei fatto ancora sarebbe stato usare un vaso trasparente per riuscire a vedere meglio le radici all'interno del vaso.
se i vasi transparenti ti mancano fammi sapere che ci organizziamo per l'orchibo!

I vasi trasparenti non mi mancano....in effetti sarebbe stato meglio ma non ci ho pensato :martello: Marco, sei sempre sempre gentilissimo!
 

marco837

Florello Senior
Grazie Flower, ma non esageriamo, non siamo così esperti nemmeno noi!
Comunque per Bologna non vedo l'ora anch'io!
Una fiorentina????
mai mangiata!
Che bello!!!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Parla per te...io sono super espertissima ognisaccente!!!:lingua::lingua:

E' modesto il tuo ragazzo però! :)

hai ragione...
abbiamo molto da imparare dagli Extraterroni :ciglione:

:D Beh, ognuno ha le sue specialità! Per me salentina il pesce e le verdure, per Salvatore calabro/bolognese la carne e i tortellini.....voi supersettentrionali avete le vostre!

Allora faremo grigliatona e ci vediamo tutte le piante una ad una!

Porta la lente d'ingrandimento per favore! :lol:
Ovviamente io qualche giorno prima procederò ad un restyling completo delle piante, le porterò in un centro benessere adeguato :lol: (che sarebbe tutti in bagno mentre Finzi fa la doccia!)
 
Alto