• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disidratazione Cattleya e Leptotes bicolor....arghhhhh

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ed eccomi qua! Che dire, ho evidentemente problemi di scarsa umidità, la mia casa è troppo secca. In attesa di trovare il tempo per metter sù il mio orchidario devo "tamponare" la situazione e curare i feriti e i moribondi :(
Posto le foto della mia Cattleya e della mia Leptotes bicolor in evidente stato di disidratazione.....come riacciuffarle?


La Cattleya ha messo fuori molte radici

IMG_7443.jpg



ma è comunque molto disidratata


IMG_7451.jpg



talmente disidratata che una foglia si è addirittura piegata


IMG_7447.jpg



ed ecco le foto della Leptotes bicolor, ha messo fuori nuove foglie ma le vecchie sono in questo stato

IMG_7429.jpg


IMG_7438.jpg



Ecco le foglie nuove


IMG_7431.jpg



Ordunque....se è disidratata una phal, io procedo con una specie di sfagnoterapia dolce.....ma se sono disidratate una Cattleya e una bicolor, come si procede?

grazie :flower::flower::flower:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Scusate, ho dimenticato di dirvi che il bark della Cattleya è bagnato perchè ho scattato la foto mentre era immersa nel vaso per l'immersione settimanale......
 

marco837

Florello Senior
La cattlea la rinvaserei in bark nuovo e magari un po più grosso.
Probabilmente è disidratata perchè le vecchie radici in quel composto troppo vecchio e compatto sono marcite.
Fai un po di buchi lungo tutto il vaso e vedrai che nel giro di un apio di mesi farà un sacco di radici nuove e riempirà tutto li vaso di belle radici sane riuscendo ad assorbire al meglio l'acqua e quindi si riprende.

Per il leptotes visto che è una pianta piccola, oltre alle vaporizzazioni, una volta alla settimana potresti metterlo un po in ammollo "a mò di bustina da te". vedrai che si riprenderà anche lui.
La nuova vegetazione comunque fa ben sperare per una buona ripresa :)
 

desi655

Florello
cara Flower,partendo dal presupposto che logicamente la colpa non è tua ma di Finzi,passiamo alle domandine:

Quanto vaporizzi il leptotes?Vedi delle radichette che sono attaccate al sughero?perchè se non riesci a dare umidità a sufficienza e la signiorina non si è ancorata alla zattera,io la metterei in un vasetto.

Per la cattleya seguirei i consigli che ti ha dato Marco sul profilo,lasciala in immersione una mezz'oretta,scoli tutto,aspetti che il substrato si asciughi e poi ripeti a distanza di giorni il procedimento.(in caso non dovesse funzionare Marco-causa il suo consiglio errato-te ne procurerà un'altra più grande,logicamente a sue spese.)
 

marco837

Florello Senior
Scusate, ho dimenticato di dirvi che il bark della Cattleya è bagnato perchè ho scattato la foto mentre era immersa nel vaso per l'immersione settimanale......

Vedo solo ora... comunque il bark della cattleya pare troppo compatto e favorisce poco la traspirazione.
Con del bark un po più grosso le radici respirano meglio, il substrato si asciuga più in fretta, e puoi annaffiare più frequentemente, specialmente se in estate la terrai all'aperto.
io le mie cattleye in estate le vaporizzo abbondantemente anche sul substrato ogni giorno (un po come per annaffiarle dall'alto) e con il bark grosso non ho problemi di ristagni e marciumi
 

desi655

Florello
Vedo solo ora... comunque il bark della cattleya pare troppo compatto e favorisce poco la traspirazione.
Con del bark un po più grosso le radici respirano meglio, il substrato si asciuga più in fretta, e puoi annaffiare più frequentemente, specialmente se in estate la terrai all'aperto.
io le mie cattleye in estate le vaporizzo abbondantemente anche sul substrato ogni giorno (un po come per annaffiarle dall'alto) e con il bark grosso non ho problemi di ristagni e marciumi

Si ma se il problema è che non si riesce a dare abbastanza umidità,non sarebbe meglio usare del bark medio-fine?anche a favore delle radichette della cattleya che sono fini?Logicamente deve svasare il tutto e mettere substrato nuovo ma cosi innaffiando per immersione una tantum,rimmarrebbe più umido.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
penso che per la bicolor potresti spruzzarla più frequentemente però aspetta i prof.

La spruzzo almeno 2 volte al giorno.....di più non posso perchè non sono in casa....

La cattlea la rinvaserei in bark nuovo e magari un po più grosso.
Probabilmente è disidratata perchè le vecchie radici in quel composto troppo vecchio e compatto sono marcite.
Fai un po di buchi lungo tutto il vaso e vedrai che nel giro di un apio di mesi farà un sacco di radici nuove e riempirà tutto li vaso di belle radici sane riuscendo ad assorbire al meglio l'acqua e quindi si riprende.

Per il leptotes visto che è una pianta piccola, oltre alle vaporizzazioni, una volta alla settimana potresti metterlo un po in ammollo "a mò di bustina da te". vedrai che si riprenderà anche lui.
La nuova vegetazione comunque fa ben sperare per una buona ripresa :)

Dunque la Cattleya l'ho rinvasata da poco con il bark migliore che sia riuscita a trovare (immagina gli altri :squint:)
Qualche giorno fa però ho comprato della corteccia di pino, pura senza altre cose mischiate......io procederei ad un rinvaso con quella che dici?
Per il Leptotes procedo ogni tanto ad un bagnetto integrale ma il risultato è sempre quello......secca, secca casa......



cara Flower,partendo dal presupposto che logicamente la colpa non è tua ma di Finzi,passiamo alle domandine:

Quanto vaporizzi il leptotes?Vedi delle radichette che sono attaccate al sughero?perchè se non riesci a dare umidità a sufficienza e la signiorina non si è ancorata alla zattera,io la metterei in un vasetto.

Per la cattleya seguirei i consigli che ti ha dato Marco sul profilo,lasciala in immersione una mezz'oretta,scoli tutto,aspetti che il substrato si asciughi e poi ripeti a distanza di giorni il procedimento.(in caso non dovesse funzionare Marco-causa il suo consiglio errato-te ne procurerà un'altra più grande,logicamente a sue spese.)


Ovviamente ti quoto, la colpa è di Finzi....cioè scusa....lui ogni giorno passa davanti alle mie orchidee e le guarda con aria minacciosa. Loro si spaventano e gli viene la STRIZZA.....questo è il risultato!
Le radici della Leptotes sono attaccatissime, non si riescono a staccare :storto:


Vedo solo ora... comunque il bark della cattleya pare troppo compatto e favorisce poco la traspirazione.
Con del bark un po più grosso le radici respirano meglio, il substrato si asciuga più in fretta, e puoi annaffiare più frequentemente, specialmente se in estate la terrai all'aperto.
io le mie cattleye in estate le vaporizzo abbondantemente anche sul substrato ogni giorno (un po come per annaffiarle dall'alto) e con il bark grosso non ho problemi di ristagni e marciumi

bene quindi la corteccia di pino può andar bene!

Si flower... se fai danni con i miei consigli vedrò di risarcire :)
Ma solo perchè sei te!

ok grazie ma se mi dovrai risarcire allora fallo con una minicattleya :lol:
La preferisco!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto.....marco e desi se dico delle enormi stupidate siete autorizzati a punirmi:angue::angue: :martello:
per la leptotes, dato che ha problemi di umidità, non si potrebbe appendere all'interno di un vaso o grosso bicchiere con dentro qualche dito di acqua?? ho fatto così per il mio porroglossum e mi sembra che vada meglio...........sto dicendo una stupidata???:confuso::confuso:
 

marco837

Florello Senior
scusate se mi intrometto.....marco e desi se dico delle enormi stupidate siete autorizzati a punirmi:angue::angue: :martello:
per la leptotes, dato che ha problemi di umidità, non si potrebbe appendere all'interno di un vaso o grosso bicchiere con dentro qualche dito di acqua?? ho fatto così per il mio porroglossum e mi sembra che vada meglio...........sto dicendo una stupidata???:confuso::confuso:

Potrebbe essere un buon modo per aumetare l'umidità relativa!

Per quanto riguarda quello che ha detto Desi sul bark per la cattleya devo dire che le cattleye al contrario di altre orchidee gradiscono che il substrato si asciughi tra un annaffiatura e l'altra.
Usando bark grosso il tempo per asciugare il substrato diminuisce, quindi aumentando la frequenza delle annaffiature la pianta dovrebbe riprendersi meglio.
Stando invece le radici all'umido per troppo tempo tendono a rovinarsi, perdendo quindi la loro capacità di assorbire al meglio l'acqua e l'eventuale concime.
Avendo alcune cattleye su zattera ho notato personalmente che le radici esposte direttamente all'aria e quindi più asciutte rispetto a quelle che potrebbero essere in un vaso, sono decisamente più belle e crescono molto meglio e velocemente.
Quelle su zattera le vaporizzo una o 2 volte al giorno, e la crescita delle radici e della pianta in genere è davvero migliore di quelle che ho in vaso.
Per questo motivo credo che il bark grosso ed il vaso ben bucato (dando quindi condizioni più simili ad una zattera favorendo il circolo dell'aria e la respirazione delle radici) possano aiutare la pianta a riprendersi al meglio
 

desi655

Florello
Allora se la pensi cosi anche le varie miltonie-cambrie-oncidium ecc...dovrebbero marcire.Se il substrato trattiene di più l'umidità,logicamente, il perido tra un' innaffiatura e l'altra diminuisce.
Substrato fine non vuol dire che l'aria non passa più o che a lungo andare il tutto marcisca,basta usare un BUON bark fine e cambiarlo magari un po più spesso rispetto al bark con pezzatura grossa.
 

marco837

Florello Senior
Allora se la pensi cosi anche le varie miltonie-cambrie-oncidium ecc...dovrebbero marcire.Se il substrato trattiene di più l'umidità,logicamente, il perido tra un' innaffiatura e l'altra diminuisce.
Substrato fine non vuol dire che l'aria non passa più o che a lungo andare il tutto marcisca,basta usare un BUON bark fine e cambiarlo magari un po più spesso rispetto al bark con pezzatura grossa.

Io parlo così della Cattleya che ha le radici molto diverse da Miltonia Cambria ed Oncidium.
Per le orchidee di cui parli te il bark fine va benissimo
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Per la leptotes non posso darti consigli, io ho rinunciato a tenere zatterine in ambiente casalingo perchè mi davano più lavoro dei figli :burningma. Sicuramente nel mio caso spruzzandole 2/3 volte al giorno era comunque insufficiente.

Per la cattleya invece ho qualche dubbio. La mia è insieme a tutte le altre (cioè in cucina!), annaffiata in inverno ogni 10/15gg e spruzzata... quando mi ricordo :crazy: (con il tempo che ha fatto quest'anno veramente molto poco) però le foglie stanno bene. Anche io sarei portata a credere che c'è sofferenza radicale ma se hai svasato da poco dovresti aver notato se aveva problemi.
 

desi655

Florello
Io parlo così della Cattleya che ha le radici molto diverse da Miltonia Cambria ed Oncidium.
Per le orchidee di cui parli te il bark fine va benissimo

radici fini sono radici fini per tutte le specie,ho 2 cat una in bark grosso che faccio fatica a starle dietro da quanto si asciuga velocemente e l'altra in bark più fino che non mi da rogne.Tutte e due stanno bene.Alla fine bisogna vedere come si trovano nell'ambiente in cui vivono.

Quando dico bark fine poi non intendo che deve essere triturato,secondo me quello che abbiamo preso al manicomio (con dei pezzettini di spugnetta)potrebe andare benissimo.
 

marco837

Florello Senior
radici fini sono radici fini per tutte le specie,ho 2 cat una in bark grosso che faccio fatica a starle dietro da quanto si asciuga velocemente e l'altra in bark più fino che non mi da rogne.Tutte e due stanno bene.Alla fine bisogna vedere come si trovano nell'ambiente in cui vivono.

Quando dico bark fine poi non intendo che deve essere triturato,secondo me quello che abbiamo preso al manicomio (con dei pezzettini di spugnetta)potrebe andare benissimo.

in ogni caso io le cattleye (se non sono troppo grandi) le preferisco su zattera

:)
poi per quanto riguarda il substrato, che sia fine o che sia grosso, l'importante è che le radici possano respirare al meglio.
Le tue in ogni caso riescono a respirare bene
quella di Flower mi pare un po con le radici soffocate
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto.....marco e desi se dico delle enormi stupidate siete autorizzati a punirmi:angue::angue: :martello:
per la leptotes, dato che ha problemi di umidità, non si potrebbe appendere all'interno di un vaso o grosso bicchiere con dentro qualche dito di acqua?? ho fatto così per il mio porroglossum e mi sembra che vada meglio...........sto dicendo una stupidata???:confuso::confuso:

Quello che dici è esatto, almeno per me......infatti la tengo in un grosso vaso di vetro adagiata su un letto di sfagno....nisba, sempre disidratata :confuso: Ma forse con l'acqua al posto dello sfagno sarebbe meglio?

Per la leptotes non posso darti consigli, io ho rinunciato a tenere zatterine in ambiente casalingo perchè mi davano più lavoro dei figli :burningma. Sicuramente nel mio caso spruzzandole 2/3 volte al giorno era comunque insufficiente.

Per la cattleya invece ho qualche dubbio. La mia è insieme a tutte le altre (cioè in cucina!), annaffiata in inverno ogni 10/15gg e spruzzata... quando mi ricordo :crazy: (con il tempo che ha fatto quest'anno veramente molto poco) però le foglie stanno bene. Anche io sarei portata a credere che c'è sofferenza radicale ma se hai svasato da poco dovresti aver notato se aveva problemi.

No infatti non ho notato sofferenza radicale. Anch'io ho la Cattleya in cucina e stava benone finchè non ho spostato il carrellino sotto la finestra....risultato? moooolta più luce ma un pò di sole la mattina.....mi sa che è stato questo a far danno :confuso:

in ogni caso io le cattleye (se non sono troppo grandi) le preferisco su zattera

:)
poi per quanto riguarda il substrato, che sia fine o che sia grosso, l'importante è che le radici possano respirare al meglio.
Le tue in ogni caso riescono a respirare bene
quella di Flower mi pare un po con le radici soffocate

Marco....questo è un colpo basso, anzi bassissimo! LO SAI che adoro la tua Cattleya su zattera....lo SAI perchè te l'ho detto a Padova.....non è carino postare una foto di quella meraviglia proprio nella discussione dove IO chiedo aiuto per la mia povera, piccina Cattleya moribonda.....cattivo :cry:

radici fini sono radici fini per tutte le specie,ho 2 cat una in bark grosso che faccio fatica a starle dietro da quanto si asciuga velocemente e l'altra in bark più fino che non mi da rogne.Tutte e due stanno bene.Alla fine bisogna vedere come si trovano nell'ambiente in cui vivono.

Quando dico bark fine poi non intendo che deve essere triturato,secondo me quello che abbiamo preso al manicomio (con dei pezzettini di spugnetta)potrebe andare benissimo.

Mi sa che domani svaso di nuovo e controllo.....non litigate!!!!

Scherzo, lo so che non state litigando ma discutendo amabilmente Marco come va l'occhio nero?
 

marco837

Florello Senior
sono appena tornato a casa di Desi...
niente danni fisici... abbiamo solo rotto il letto mentre con una presa stavo cercando di immobilizzare Desi e lei con tutte le sue forze si è ribellata...

in ogni caso quando rinvasi metti le foto dello stato delle radici.
Setaccia bene il nuovo substrato ed evita materiale che trattenga troppo l'umidità (come fibra di cocco e simili)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..abbella...

..io non ho consigli da darti...però mi spiace na cifra...

..guarda con la mia cattly...argh...argh...ancora non ci siamo capite...

..un grosso in bocca al lupo...e :love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
Azzz... flower, quanto mi dispiace!!!
Purtroppo non conosco nè le cattleye nè il Leptotes quindi non è il caso che mi metta a dar consigli! :ros:

Ti faccio però tantissimi auguri!! :D :D :hands13:
 
Alto