• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due limoni con problemi

scarlet

Giardinauta Senior
nonostante le mie amorevoli cure devo aver sbagliato qualcosa..ma cosa?
le foglie non sono per niente belle....e poi i piccoli frutti sono ingialliti
datemi un consiglio
pianteconproblemi001.jpg

e qui guardate i frutti appena ingrossati e già ingialliti
pianteconproblemi003.jpg

Su Quest'altra pianta invece vorrei fare un eperimento.....la vorrei fare crescere ad albero ,invece che attorno ad un tutore com'è ora..se io la poto cosa succede muore?taglierei solo i rami lunghi
pianteconproblemi002.jpg

Grazie a tutti

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao,vedo che sei di Reggio Emilia.Non so che temperature ci siano state da te quest'inverno,ma qua in Lombardia il gelo è stato tosto quest'anno,e voi non è che siate molto distanti;io ho un arancio amaro sul balcone,protetto da due muri e tnt triplo,ma inevitabilmente le foglie d'inverno partono quasi tutte.Le cause secondo me possono essere due:eek: il freddo,o la siccità;però vedo che le foglie sono ancora abbastanza turgide,per cui opterei per il freddo.Come vedi purtroppo dalle mie e dalle tue parti non ci sono agrumeti...ci sarà il suo bravo motivo!Comunque non preoccuparti,con la primavera ricaccerà nuovi germogli e nuove foglie.
Per la pianta che vuoi potare...allora prima di tutto devi assicurarti di salvare l'innesto,nel senso che devi stare attenta a non potare la parte innestata;prima però ti consiglierei di pompare la pianta per almeno un annetto,rinvasala in un recipiente più ampio(terriccio ottimo per gli agrumi:alta permeabilità-puoi usare una bella percentuale di pomice-,pH leggermente acido quindi aggiunta di letame maturo e torba nel substrato),aspetta fino a maggio e poi vai con le concimazioni.Se non le lavi le radici la puoi addirittura potare subito,di solito i limoni rispondono bene.Copri le ferite con mastice o con nastro adesivo di alluminio e in bocca al lupo:eek:k07:

scarlet

Giardinauta Senior
Grazie Scarboc.....le foglie presentavano già quel giallino ai bordi prima dell'inverno,...e siccome anche i frutti appena fecondati sono ingialliti ho paura che sia un problema più serio.... cosa mi sai dire?

V

vinceco

Guest
Grazie Scarboc.....le foglie presentavano già quel giallino ai bordi prima dell'inverno,...e siccome anche i frutti appena fecondati sono ingialliti ho paura che sia un problema più serio.... cosa mi sai dire?
ciao cara,quella è carenza di manganese,i limoni li tieni in vaso da quando comprati?il terreno com'è? da quanto non dai un bel concime per agrumi?dimmi un pò di cose dai ...ciao
vincenzo

scarlet

Giardinauta Senior
ciao cara,quella è carenza di manganese,i limoni li tieni in vaso da quando comprati?il terreno com'è? da quanto non dai un bel concime per agrumi?dimmi un pò di cose dai ...ciao
vincenzo

Si li tengo in vaso,perchè non ho spazio.....
Il concime l'ho sempre dato ad intervalli regolari ,la terra è quella da quando me lo hanno regalato 2 anni fa

Alto