• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare alberi

giuli86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho un sacchettino pieno di semi di alberi che ho raccolto in giro recentemente.
Secondo voi qual'è il momento giusto per piantarli? :confuso:
premetto che non so esattamente di che alberi sono.. alcuni sono di aceri, ma altri proprio non lo so.
L'anno scorso ho fatto la stessa cosa (la raccolta di semi e successiva semina), ma li ho seminati a maggio e la maggior parte non è sopravvissuta per via del caldo. I superstiti sono stati piantati nel mio giardino e, anche se ancora piccoli, sono piuttosto belli.
Se li pianto ora è troppo presto?
Io abito in provincia di Bologna e la temperatura è sui 10-12° in un giorno senza sole e sui 17° in un bel giorno di sole.
Caso in cui io possa piantarli, devo tenerli fuori (anche in serra) o in casa?
Grazie a tutti! :eek:k07:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Direi che sia proprio arrivato il momento propizio.Si prospettano giornate piovose adatte alla semina.Considera che avresti potuto piantarli anche in autunno inoltrato.In natura,infatti,non è raro osservare che i semi caduti in autunno riescano a germogliarein primaavera,in quella che non è altro che la pacciamatura naturale che si è creata con il depositarsi delle foglie cadute sul terreno.Spesso questo accogliente substrato fecondo ha il difetto di trasformarsi,in estate,in una trappola mortale per mancanza d'acqua.Pianta i tuoi semi sotto ad uno strato di terreno e,preferibilmente,ricoprili con della sabbia.Non c'è niente di più bello che veder germogliare il seme di un albero!:love:

giuli86

Aspirante Giardinauta
Allora sabato procedo alla semina..
Va bene il terriccio universale? :confuso:
In ogni caso non li pianto per terra, ma in vasetti di torba o polistirolo per iniziare e li tengo in terrazzo, ma quando saranno più grandi li sposto in giardino in mezzo ad altri alberi.

A

anydaynow

Guest
alcuni semi necessitano delle gelate per poter poi germogliare.

Alto