• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi ginko da piantare?

filifero

Giardinauta Senior
Stamattina sono uscito per una commissione e in un parco ho trovato due alberi di ginko. Mi sono avvicinato per vedere se cerano i semi...e li ho trovati! Sono come dei grossi acini di uva gialletto pallido e puzzano un po'...ne ho presi quattro (per evitare l'allarme chimico...).
Li devo pulire prima di piantarli?(intendo togliere la parte carnosa) Posso farlo adesso? Io li pianterei in vasetti e li lascerei fuori. Che ne dite? Si puo' fare?

elleboro

Florello
è venuto anche a me il tic del gingo biloba. Se per caso ne trovi altri, e fossi disponibile a mandarmeli me lo diresti? Io ti manderei una busta già intestata e affrancata, così non avresti problemi.

Posso offrirti in cambio semi di aquilegia, bocche di leone, astri cinesi, ricino rosso, mirabilis jalapa o, se a primavera nascessero figli di acanto
(non sempre accade) magari una piantina di questo. Però forse è meglio i semi perchè quelli li ho sicuramente.

Se non puoi o non ne hai voglia, è ovvio, amici come prima.

filifero

Giardinauta Senior
Non ci sono problemi!
Cercherò di recuperarli la prox settimana...
Spero che nel frattempo qualcuno mi dica come li devo trattare e se piantarli adesso in vasetti da tenere all'esterno
Verificherò i semi che mi proponi elleboro, e poi ti dico...

Ginkgo biloba

Ciao,
il Ginkgo biloba è una pianta eccezzionale sotto mille punti di vista, non solo ha una classificazione botanica tutta sua ma è un fossile vivente arrivato fino a noi dal lontane ere geologiche.

Io ho ricevuto in regalo un sacchetto di frutti (effettivamente puzzano...) da una persona che ha gli alberi in giardino ...
Ora alla mia domanda come mi devo regolare??
Mi è stato risposto: io ho messo i frutti interi, a maturazione, nelle cunette che formano le talpe... sono nati tutti!

Su internet non ho trovato informazioni utili.

Ciaooo :froggie_r

filifero

Giardinauta Senior
Ciao,
il Ginkgo biloba è una pianta eccezzionale sotto mille punti di vista, non solo ha una classificazione botanica tutta sua ma è un fossile vivente arrivato fino a noi dal lontane ere geologiche.

Io ho ricevuto in regalo un sacchetto di frutti (effettivamente puzzano...) da una persona che ha gli alberi in giardino ...
Ora alla mia domanda come mi devo regolare??
Mi è stato risposto: io ho messo i frutti interi, a maturazione, nelle cunette che formano le talpe... sono nati tutti!

Su internet non ho trovato informazioni utili.

Ciaooo :froggie_r
Ciao!
Io pensavo di pulirli, lasciarli asciugare un paio di giorni e poi piantarli in vasetti da tenere fuori in inverno...
Anche perchè se li mando ad Elleboro mi sa che devo eliminare la parte carnosa...sennò povero postino!
Tu hai provato già a piantarli?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eccomi!
Quest'anno ho spedito al mondo intero vagonate di semi di Ginkgo.... (esagerato).
Il ginkgo si riproduce molto facilmente da seme. Adesso pulisci i semi e conservali in luogo freddo (anche all'esterno se riparati), poi in marzo semina in sabbia e torba, a circa 1-2cm di profondità. Le piantine dovrebbero nascere a fine maggio-inizio giungo, o forse anche più tardi.
In alternativa puoi già seminarli ora lasciando il vaso fuori.

filifero

Giardinauta Senior
Questo è quello che ho fatto io..............sono solo 4 semi, chissà cosa succederà?
In alternativa ci sono quelli di boba :D
Per adesso li ho messi in frigorifero. Dopo un mesetto, due, pensavo di pientarli e lasciarli in casa x cercare di anticipare la nascita delle piantine. Ne ho 4, con 2 proverò il sistema e gli altri due li pianterò fuori nei vasetti

elleboro

Florello
boba, li hai piantati nello stesso vaso o separatamente? E i vasi come erano grandi? Quando li hai trapiantati?
(ma tu hai anche una pianta grande di gingo?).

boba74

Non ci sono problemi. L'ideale sarebbe piantarli in vasi singoli, ma anche se nascono più piante nello stesso vaso si possono tranquillamente trapiantare finchè sono piccole.
Io non ho una pianta grande, ho raccolto i semi in un parco dove cresce un albero femmina.

G

gian maria

Guest
ciao a tutti !!
seminate i semidi ginkgo biloba non appena maturi (autunno) in contenitori in un cassone aperto .in terreno fertile ben drenato in pieno sole !!! (mi sono siuscite 2 talee semilegnose in estate!)

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Gian maria:froggie_r :froggie_r

fiorita

Giardinauta Senior
Filifero! Devi assolutamente dirmi dove hai trovato gli alberi di Gingko, nella nostra città! Li devo vedere! Io i semi me li sono fatti spedire da un'altra forumista...

boba74

A Ferrara è diffusissimo.... strano che a Trieste non si usi, è piuttosto resistente alle intemperie.

filifero

Giardinauta Senior
Filifero! Devi assolutamente dirmi dove hai trovato gli alberi di Gingko, nella nostra città! Li devo vedere! Io i semi me li sono fatti spedire da un'altra forumista...
Ciao Fiorita!
Gli alberi sono due per la precisione. Li trovi nel giardinetto di Piazza Hortis di fronte alla biblioteca civica. Li ho notati un paio di anni fa per la bellissima colorazione autunnale e perche veramente di notevoli dimensioni. Sotto ci trovi i frutti. Devo andare a recuperarne un po' anch'io per Elleboro.
Fammi sapere...

Guendy

Guru Giardinauta
Non sapevo che a Trieste avessimo alberi di gingko....
Se riesco ci passo anch'io....anche se sara' difficile in questo periodo..

Guendy:flower:

ps. baci ai concittadini :)

Alto