• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regali di San Valentino

Avete ricevuto una rosa da piantare in giardino per San Valentino?

• Votanti
    14

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti!

Allora: come vedete ci avviciniamo a San Valentino che, come tutti sanno, è la festa degli innamorati! Bene, visto che io sono molto molto molto innamorata:love:, delle mie rose:D, ho deciso di farmi un ultimo regalino, prima che la stagione degli impianti si concluda.

Mi sono ancora comprata, presso il vivaio "La Campanella" due rose e una clematis.

Le rose sono

Little White Pet (da mettere in vaso)
littlewhitepet.jpg

Hermosa (anche questo probabilmente in vaso)

208.jpg

e poi (anche se non è la sezione adatta:hehe:) una clematis, Gurnsey Cream

2567743482_8c9b7d8b24.jpg

Vi piacciono?

Domanda: secondo voi posso far arrampicare la clematis su una vite che copre un pergolato? Io penso di si... (la vite è alta circa due metri, ma poi si allunga orizzontalmente per un altro metro).

e voi, vi fate qualche regalo? Paola-Luna, pensi che arrivaranno altri regali come la Jacques Prévert:love:?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Allora dato il brutto tempo, io ho lanciato dei messaggi al marito,spero raccolti,ho detto che i fiori recisi per questa festa erano soldi sprecati e che sarebbe stato meglio comprare piante,anche piccole basta il pensiero :love:Se il messaggio non verrä raccolto mi comprerö da sola una piantina :cry::Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Che belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :love: :love:

Brava Hélène...:hands13:

Io credo che mi regalerò qualche grassina, sempre che riesca a trovarne...forse ci può scappare un giretto al vivaio.
La proposta è ancora dentro al mio cervello per ora :D ma con la scusa di S. Valentinooooooo...kissà....potrebbe pure uscire all'improvviso, perché no? E dovrebbe andare a buon fine oltretutto visto il giorno :D

giaa

Giardinauta Senior
...
prima che la stagione degli impianti si concluda.
...

:eek::eek::eek: come al solito sono in terribile ritardo !!!! :martello:

Hélène, al volo, cosa mi consigli da mettere in vaso ?
Qualche rampicante si può (vorrei schermare) o vanno solo in piena terra ?

Ma con le piogge che ancora continuano ? Occorre un riparo ?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che puoi mettere delle rose rampicanti in vaso...l'importante è che il vaso sia grande e soprattutto profondo e che la rosa non sia molto vigorosa. Secondo me si può mettere al massimo una rosa che arrivi ai tre metri.

Per darti dei consigli più mirati dovresti dirmi:

- esposizione del sito in cui vorresti mettere la rosa
- colore della rosa
- la preferisci rifiorente?
- il profumo è importante?

giaa

Giardinauta Senior
Certo che puoi mettere delle rose rampicanti in vaso...l'importante è che il vaso sia grande e soprattutto profondo e che la rosa non sia molto vigorosa. Secondo me si può mettere al massimo una rosa che arrivi ai tre metri.

Per darti dei consigli più mirati dovresti dirmi:

- esposizione del sito in cui vorresti mettere la rosa
- colore della rosa
- la preferisci rifiorente?
- il profumo è importante?

Grazie !
Tre metri ? Anche due va già benissimo ....
Ho una terrazza ampia ma bassa (1o piano), circondata da palazzi.
Per cui, anche se luminosa, prende sole diretto solo in primavera/estate, quando il sole e' alto. E allora scalda anche molto ! (mi sa che non va bene, eh ?)
Sarebbero le mie prime, per cui più che altro sarebbe opportuno fossero "tolleranti" ... rifiorenti sarebbe carino ... (significa che la fioritura dura complessivamente più a lungo, o solo che c'è un ricambio di fioriture più brevi e il periodo complessivo non varia molto ?)

Per i vasi ... quelli in cemento, tipo 100x40x50h ? O meglio il cotto ?
Grazie ancora, sei sempre carinissima ...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per i vasi: vanno bene sia in cotto sia in cemento. L'importante è che siano staccati dal pavimento di almeno tre o quattro centimetri con dei piedini, in maniera che questo in estate non strasmetta troppo calore al terriccio e alle radici. Inoltre sollevare il vaso aiuta a mantenere sgombri i fori di scolo e quindi evitare il ristagno idrico, causa, spesso, del marciume radicale.

Io comincio a farti qualche proposta di rose secondo me adatte. Sono della grandezza ideale e sono molto resistenti e fiorifere.
Come rifiorenti intendo rose che hanno una lunga durata della fioritura o che fioriscono due volte, una in primavera, l'altra in autunno. Queste sono quasi tutte rose moderne. Infatti la stragrande maggioranza delle rose antiche hanno solo la fioritura primaverile.

Secondo me potrebbero essere molto adatte queste rose:

Pierre de Ronsard (bianca, bordo rosa), vigorosa, sana....un mito nel suo genere

pierderonsard.jpg

Eric Tabarly, di un bellissimo rosso porpora. Molto sana, fiorifera e anche profumata

Red_Eden_Rose.JPG

Cumba Meillandina, arancio
CUMBAMEILLANDINAGPT-MEI848.jpg

André Le Notre Rampicante (rosa camoscio, molto profumata e sana)
3492-zoom.jpg

Mon Jardin et ma maison (bianco-giallo, profumata, resistente)

monjardinmaisongrt_1.jpg

Lolita Lempicka clb (rosa magenta, molto profumata)

3471-zoom.jpg

Cesar Climbing (rosa e gialla, molto scenografica)

07070731_Gpt_cesar.jpg

Sorbet Fruité (fiore semplice, rosa e giallo)

meilland_sorbet-fruite.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ancora:

Cyrano de Bergerac clb

meilland_cyrano-bergerac.jpg

Rimosa (gialla, fiori piccoli a mazzetti)

Rimosa.jpg

Golden Showers (gialla, fiore doppio)

Rosa%20Golden%20Showers.JPG

Per il momento mi fermo qui. Domani ti cerco anche qualche antica.

ps: eviterei le inglesi rampicanti perchè difficilmente secondo me reggerebbero la condizione di vaso + balcone + calore estivo...

giaa

Giardinauta Senior
Mamma mia che meraviglia !
Ci sarebbe da prenderle tutte ! Aspetta che vado in pensione ... :lol:

Senti, ma occorre prenderle per corrispondenza da fornitori noti per avere la certezza del tipo ? O conosci qualche vivaio serio qui a Roma ? (mhmhm un po' fuori zona per te , vero ?)

Se dici che sono ancora a tempo, ci provo ! Le dimensioni del vaso vanno bene ? (ca 100x40x50h)
Grazie ancora!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il vaso va benissimo... essendo così largo potrai allargare per bene la pianta, cosa indispensabile perchè dia il massimo della fioritura.

La maggioranza di queste rose le puoi trovare su questo sito che vende per corrispondenza.

http://www.meilland.it/intro.htm

Alcune le trovi su questo catalogo

http://www.ninosanremo.com/index.php

ma comunque ci sono molti altri rivenditori per corrispondenza. Se ti interessa te li dico, ma i prezzi non sono molto differenti.

Purtroppo non conosco i vivai di Roma, sono un po' fuori mano :D per me.
Conosco però un vivaio che vende per corrispondenza vicino a Roma e può anche essere visitato direttamente.
Il vivaio è questo:
http://www.rosemporium.it/

Al fondo del catalogo ci sono le incazioni per arrivarci.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Brava Hélène...

Io credo che mi regalerò qualche grassina, sempre che riesca a trovarne...forse ci può scappare un giretto al vivaio.
La proposta è ancora dentro al mio cervello per ora ma con la scusa di S. Valentinooooooo...kissà....potrebbe pure uscire all'improvviso, perché no? E dovrebbe andare a buon fine oltretutto visto il giorno

Brava Sevi, bisogna approfittare di qualsiasi occasione per comprare o farsi regalare delle piante nuove. Io ho preso queste, ma ero anche attirata dalle camellie. Ma mia sorella mi ha minacciata: se non le riempivo un vaso al più presto lo avrebbe fatto lei con un bosso...NO NO:fifone2:! meglio una bella rosellina!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

:flower: Allora dato il brutto tempo, io ho lanciato dei messaggi al marito,spero raccolti,ho detto che i fiori recisi per questa festa erano soldi sprecati e che sarebbe stato meglio comprare piante,anche piccole basta il pensiero :love:Se il messaggio non verrä raccolto mi comprerö da sola una piantina :cry::Saluto:

Beh, il mio :love: non so se mi regalerà qualcosa. Personalmente spero che mi regali dei cioccolatini fatti da lui:D, che sono uno spettacolo! Per il resto spero che non veda assolutamente questa discussione perchè, benchè appassionato di piante, prenderebbe malino questo mio ennesimo acquisto. Ma d'altra parte, amici, io non spendo in nient'altro:rolleyes:...

Che spettacolo:hands13:Hélène si si fai bene a far arrampicare la clematis sulla vite ma com'è bianca ??:love:

Grazie, anche io pensavo che fosse l'ideale...d'altra parte può usufruire anche del pergolato per arrampicarsi e in questa maniera prendo due piccioni con una fava (Belluccio, questa volta l'ho scritto giusto!): i frutti della vite e i fiori della clematis!

Paola-Luna

Florello
e voi, vi fate qualche regalo? Paola-Luna, pensi che arrivaranno altri regali come la Jacques Prévert:love:?

ahi ahi ahi Helene, tocchi purtroppo un tasto dolente... sigh... il mio Amore è malaticcio e per S.Valentino dubito che riusciremo a vederci e sbaciucchiarci un po'...:cry: Io ho già fatto il mio regalo a lui, un paio di cuscini per il suo divano (e in questo momento li sta utilizzando per riposarsi), un libro sui cani (sarà la volta buona che il suo cane imparerà il rispetto delle regole? mah) e ovviamente i Baci...

Per domani avrei voluto utilizzare il libro delle poesie di Prevert che mi ha regalato a Natale con la rosa... però... uffi... il Nostro Primo S.Valentino... buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

:cry::cry::cry::cry:

belluccio

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!

Allora: come vedete ci avviciniamo a San Valentino che, come tutti sanno, è la festa degli innamorati! Bene, visto che io sono molto molto molto innamorata:love:, delle mie rose:D, ho deciso di farmi un ultimo regalino, prima che la stagione degli impianti si concluda.

Mi sono ancora comprata, presso il vivaio "La Campanella" due rose e una clematis.

Le rose sono

Little White Pet (da mettere in vaso)
littlewhitepet.jpg

Hermosa (anche questo probabilmente in vaso)

208.jpg

e poi (anche se non è la sezione adatta:hehe:) una clematis, Gurnsey Cream

2567743482_8c9b7d8b24.jpg

Vi piacciono?

Domanda: secondo voi posso far arrampicare la clematis su una vite che copre un pergolato? Io penso di si... (la vite è alta circa due metri, ma poi si allunga orizzontalmente per un altro metro).

e voi, vi fate qualche regalo? Paola-Luna, pensi che arrivaranno altri regali come la Jacques Prévert?

ogni scusa è buona per comprare rose!!:eek:k07:
complimenti mi piacciono molto entrambe e credo proprio che prima o poi finiranno nella mia collezione!:ciglione:
invece io ho fatto il fioretto di non fare acquisti questa primavera,gia' so che sara' impossibile ma ancora tengo duro!!:):Saluto:

Paola-Luna

Florello
beh Belluccio... potresti fare uno strappo alla regola, visto che è s.Valentino... 'suggerendo' all'amata un possibile regalo...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ahi ahi ahi Helene, tocchi purtroppo un tasto dolente... sigh... il mio Amore è malaticcio e per S.Valentino dubito che riusciremo a vederci e sbaciucchiarci un po'...:cry: Io ho già fatto il mio regalo a lui, un paio di cuscini per il suo divano (e in questo momento li sta utilizzando per riposarsi), un libro sui cani (sarà la volta buona che il suo cane imparerà il rispetto delle regole? mah) e ovviamente i Baci...

Per domani avrei voluto utilizzare il libro delle poesie di Prevert che mi ha regalato a Natale con la rosa... però... uffi... il Nostro Primo S.Valentino... buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Mi dispiace molto cara Paola...sono certa che recupererete prestissimo. Comunque anche io sono sola domani, se ti può consolare.

ogni scusa è buona per comprare rose!!:eek:k07:
complimenti mi piacciono molto entrambe e credo proprio che prima o poi finiranno nella mia collezione!:ciglione:
invece io ho fatto il fioretto di non fare acquisti questa primavera,gia' so che sara' impossibile ma ancora tengo duro!!:)

Bene bene...sono contenta che ti piacciano, anche perchè queste sono legalmente taleabili:lol:!

Che begli acquisti Hélène

La Little White Pet è veramente bellissima :love:

anche a me piace molto...ma l'altra non è da meno, solo che non si trovano foto decenti.

e di questo cosa ne pensate???

DSC00236.jpg

Complimenti Lorenzino...è un magnifico elleboro! e quanti fiori! Tra l'altro ha delle sfumature straordinarie!
te l'ha regalato la tua dolce metà:love:?
vedi, anche io posso diventare ficcanaso:lingua::martello:!

Alto