• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio..

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, poichè ho della torba bionda di sfagno e dovrei procedere col rinvaso di alcuni prebonsai, mi sono chiesto se addizionarne un po al terriccio che uso normalmente potrebbe apportare dei benefici alle piantine...
Voi che ne dite?
:Saluto:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Marco,
io non uso torba perché se si asciuga troppo mi riesce difficile riuscire a inumidirla di nuovo. Può essere utile per le piante acidofile o se come terriccio usi solo materiali inerti, tipo lapillo o pomice, per mantenere un po’ più a lungo l’umidità.

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
io non uso torba perché se si asciuga troppo mi riesce difficile riuscire a inumidirla di nuovo. Può essere utile per le piante acidofile o se come terriccio usi solo materiali inerti, tipo lapillo o pomice, per mantenere un po’ più a lungo l’umidità.

ok capisco, quindi effettivamente quel tipo di torba non porta alle piantine dei benefici, per cui vale la pena utilizzarla..
Grazie :) :Saluto:

marcozig

Aspirante Giardinauta
Che tipo di terra è quella dell'etna? (scusa le troppe domande,sono solo molto curioso:D)

mmm a questa domanda non so rispondere... è proprio quella del bosco etneo, (la raccolgo in una mia proprietà).
a detta di tutti è ottimissima, ci cresce di tutto: dai castagneti ai rovereli agli alberi da frutto...

mi disiace non essere più preciso:Saluto:

Alto