• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare una dionea....

didol

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi oggi finalmente girando per i centri commerciali ho trovato un sacco di torba di sfagno bionda......però non ho trovato la perlite.....che dite posso procedere con il rinvaso senza l'aggiunta di perlite????grazie in anticipo :Saluto:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
la dionea può vivere anche in sola torba,però si hanno risultati migliori con la perlite...
dato che trovare la perlite è dura,puoi sostituirla con del ghiaino di quarzo INERTE,quello lo trovi sicuro nei negozi di acquari...70/80%torba e 20/30% quarzo...
come procedura non c'è molto da dire...
prepari il nuovo terriccio dentro il vaso e c metti sottovaso di modo che la torba si imbeva bene(lasciala una giornata)dopo svasi la dionea,gli levi tutta la vecchia torba,la sciacqui sotto il rubinetto x pulire bene le radici e la metti nel nuovo vaso(se sono più divisioni distanziale un po')..
comunque non è il periodo migliore per i rinvasi...
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio...sei stata gentilissima....ma sei sicura che il quarzo sostituisce la perlite????e puoi dirmi pure il periodo giusto per il rinvaso????ps:io ho dei semi di dionea,posso seminarli ora????e posso seminarli in sola torba?????grazie mille.....ciao
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie mille...scusa avevo capito che eri una ragazza....grazie ancora....se puoi dammi altri consigli...ciao
 
Alto