• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbiamo vinto! trenitalia permette nuovamente di portare animali a bordo

Vagabonda

Florello Senior
Capisco che per il cane sia una noia ed un fastidio, ma purtroppo la museruola ci vuole.

ma perchè ci vuole? Se il cane è al guinzaglio, perchè deve avere anche la museruola? E non è solo un fastidio, ma per alcune razze è un vero e proprio tormento. Non respirano (i cani se hanno caldo devono poter spalancare la bocca) non possono bere, e spesso le cinghie finiscono su naso e occhi (io ho una razza prognata e so bene cosa significhi per il mio cane avere la museruola).

E' altrettanto vero però che non tutti tengono il cane pulito e coperto contro parassiti, e con il caldo estivo pulci, zecche e flebotomi si divertono alla grande.
Le zecche, le pulci e tutti gli altri parassiti non sono tipici dei cani. Sono ovunque. Le zecche più pericolose sono quelle di pecore e piccioni, ad esempio, per non parlare dei ratti. Un cane "pulito" non attira per niente le zecche e le pulci, ma il padrone sì! Quando vado per boschi col mio cane io non controllo lui, ma me stessa e una volta mi sono ritrovata una zecca sui pantaloni! Facile che le zecche vengano prese dalla miriade di animali (piccioni e c.) che girano nelle stazioni e che usino una persona come tramite, poi il calore dei vagoni e la assente pulizia fa sì che le zecche depositino le uova aspettando la prossima vittima. Cani o non cani pulci e zecche ci sono e ci saranno sempre, se i vagoni e le stazioni intere non vengono disinfestate regolarmente. I "barboni" che dormono in terra nelle stazioni secondo te sono più puliti ed esenti da parassiti del mio cane o dei cani che viaggiano in treno? Personalmente, anche se non avessi un cane, io preferirei viaggiare accanto ad una muta di cani che accanto ad un "barbone"; con buona pace dei "buonisti"
 

gramigna

Guru Giardinauta
ok sondaggio fatto anche se penso che questa possibilità di viaggiare in treno comunque non riguardi le così dette "razze pericolose".
 

Vagabonda

Florello Senior
vedrai invece che sarà possibile anche per le razze "pericolose", dobbiamo solo aspettare di vedere la Martini cosa farà, voleva abolire la lista, vediamo un po' che succede.
 

gramigna

Guru Giardinauta
vedrai invece che sarà possibile anche per le razze "pericolose", dobbiamo solo aspettare di vedere la Martini cosa farà, voleva abolire la lista, vediamo un po' che succede.

Dell'abolizione della lista mi ricordo (la lista era una vera e propria stupidata) ma non so, speriamo!

Sai io la museruola la metto ai miei solo quando li devo portare dal veterinario ma la lego al collo e basta, poi se dal veterinario ci sono dei cani in sala d'attesa con cui non vanno daccordo (mai successo:ciglione:) gliela metto.

In estate invece la museruola non la metto mai, uno dei due ha due gravi malformazioni al cuore, se gli dovessi mettere la museruola d'estate mi morirebbe :mad:
 

Vagabonda

Florello Senior
io la museruola la metto quando sto dal vet e ci sono altri cani. Basta il guinzaglio, ma dopo un ricovero in una clinica il mio cane ha sviluppato una fobia aggressiva verso i cani, quando si trova al chiuso. O in posti dove è obbligatoria, ma me l'hanno sempre fatta togliere perchè è talmente buono ed educato con le persone che non ha senso mettergliela, si innervosisce e soffre senza un motivo vero.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Conosco perfettamente le problematiche di pulci e flebotomi e amici vari. :D
Ci lavoro sopra, oltre ad altre cose.
Ma il discorso è che sebbene i piccioni volano dappertutto, difficilmente entrano dentro i vagoni, a meno che non siano piccioni viaggiatori :lol:
Quindi un cane, diciamo non perfettamente pulito, in mezzo a 50 persone è certamente più malvisto di un piccione che vola fuori. Poi, considerando lo spazio ristretto...

Io conosco cani pulitissimi e altri che sono nè vaccinati nè dotati di alcuna protezione antiparassitaria. Pur essendo un animalista convinto, non me la sentirei di condannare chi non vuole i secondi sul treno.

Per la museruola, certo che per un boxer è una sofferenza! Poi conoscendoti sono sicuro che il tuo è educato benissimo, ma sul treno salgono persone che hanno paura di cani o che semplicemente non vogliono animali di fianco a loro (sottolineo persone con poco cervello, ma ce ne sono TANTE).
un pò di tempo fa avevo portato a spasso una Dogue de Bordeaux (piuttosto testona che tirava al guinzaglio come un trattore!), dico solo che sebbene la tenessi di fianco a me, sul lato esterno della passeggiata (quindi dove non passa la gente) sapete quanta gente appena ci vedeva spostava subito i bambini? oppure prendeva il cagnolino in braccio con cenni di paura?
Aggiungo che la Dogue si faceva fatti suoi (carina lei!).
Essendo il treno un trasporto pubblico, non si può obbligare i passeggeri a sopportare cani, se non vogliono. E come ben sappiamo animali sono sempre in secondo piano.
A mio avviso la soluzione più sana sarebbe degli scompartimenti, anche piccolini, dotati di porta dove cane e padrone stanno assieme. In quel caso il cane tutto sommato starebbe bene con il padrone e anche i passeggeri che poco sopportano, non sono a contatto con animali.
 

Vagabonda

Florello Senior
.
Ma il discorso è che sebbene i piccioni volano dappertutto, difficilmente entrano dentro i vagoni, a meno che non siano piccioni viaggiatori.
però i piccioni passeggiano sulle panchine. Se io mi siedo su una panchina dove poco prima un gruppeto di sorci volanti, cioè i piccioni, hanno sostato, non posso escludere di portarmi dentro il treno un bel ricordino, cioè una zecca. O no? Come mai lavori fra zecche e flebotomi, a proposito!?!?!?!?!?!!?!? RACCONTA che per noi padroni di cani sei INDISPENSABILE!!!!


Essendo il treno un trasporto pubblico, non si può obbligare i passeggeri a sopportare cani, se non vogliono. E come ben sappiamo animali sono sempre in secondo piano.
A mio avviso la soluzione più sana sarebbe degli scompartimenti, anche piccolini, dotati di porta dove cane e padrone stanno assieme. In quel caso il cane tutto sommato starebbe bene con il padrone e anche i passeggeri che poco sopportano, non sono a contatto con animali.
Magari!!!!! Ma quanto costerebbe? Alle FS e al padrone? Il problema grosso è che in Italia un cane è un animale spesso ritenuto feroce, sporco, problematico. Nel resto di Europa no. Perchè? Io non lo so. Ignoranza, maleducazione (troppe cacche in giro, purtroppo), paure immotivate. Sai quante volte ho sentito dire dai genitori, ai propi bambini "attenta che il cane ti mangia!"? Fin troppe. Inutilmente si inculca un terrore, una fobia verso il cane. E ancora in Italia troppi pensano che un cane serva a stare dietro un cancello o a guardare le galline. Ma un cane è un animale totalmente domestico "fatto" per stare con le persone perchè lo abbiamo voluto noi così! Abbiamo voluto un animale il più possibilmente umanizzabile. Fino a quando non ce ne renderemo conto, continueremo a discutere di cani feroci, cani pazzi, cani morsicatori. E portatori di zecche e malattie.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Come mai lavori fra zecche e flebotomi, a proposito!?!?!?!?!?!!?!? RACCONTA

Io sono Biotecnologo Veterinario, e a parte la tesi sui flebotomi, quindi indirettamente sulla leishmaniosi, attualmente lavoro in laboratorio di analisi veterinarie. Noi riceviamo i campioni e facciamo gli esami per i veterinari.
Per essere precisi mi occupo della parte di biologia molecolare.
 

Vagabonda

Florello Senior
UHAO sire!!!!! Complimenti!!!!! Ma ci sarà mai una prevenzione per la leish???? Ho vissuto 2 anni a Caserta e ho fatto di tutto per proteggere il mio cane, fra un paio di mesi gli ripeto le analisi sperando di avergli fatto scampare il pericolo, ma sti cavolo di flebotomi non possono essere debellati? Ma è vero che escono all'alba e al tramonto?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
in USA il vaccino Leishmania è in fase di prova, però finora non sembra dare una copertura abbastanza efficiente. Poi come in tutto ciò che riguarda la farmacologia, prima devo finire i prodotti precedenti! quindi vai con il rilento delle cose. Io credo che ci vorrà ancora qualche anno.
Debellare i flebotomi è come fare fuori le zanzare: NON si può. Al limite ci sono i trattamenti regionali che riducono numero delle larve.
Aggiungo che la popolazione di flebotomi è in aumento. Adesso sono presenti pure in trentino e valle d'aosta (ovviamente meno che in zone costiere e calde, ma sono arrivati pure lì e reggono il gelo).
La tattica migliore è la prevenzione, so che collare scalibor funziona abbastanza bene. Però è meglio abbinarlo con frontline o exspot.
Flebotomi, Esperienza personale: è vero che il picco si presenta in tarda primavera-inizio estate e che sono insetti ad attività preferenzialmente crepuscolare...però nei boschi in collina li ho trovati belli vivi e attivi, pure in pieno giorno.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
leishmania è il parassita.
leishmaniosi la malattia causata dal medesimo.
i flebotomi sono moscerini che necessitano del pasto di sangue per riprodursi e nel farlo possono trasmettere leishmania, in quanto sono ospiti del parassita.
Ci sono vari tipi di moscerini...ma per rendere idea sono quelli piccolini che fanno punture leggere e non troppo fastidiose anche a noi
 
Alto