• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta in pessime condizioni

maurant

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per aver postato 3 volte lo stesso messaggio...:martello:
eccomi qua ho scoperto qualche ora fa di avere 2 piante di orchidee almeno spero siano loro.....vi posto qualche foto nella speranza che ci sia qualcuno disposto a rispondermi scrivendo le rispettive famiglie per capire un pò come vanno coltivate.......
come avrete capito sono proprio novizio più che posso fare per voi è darvi qualche buon consiglio sulle "GRASSE" in quelle un pò di esperienza ne ho ma qua sono proprio SOTTO ZERO.....
accetto tutto anche i consigli più stupidi......sempre che corrispondano a qualcosa di veritiero ovvio
allora passiamo alle foto:

FOTO 2: foto della pianta da individuare SPERO FACCIATE IN TEMPO PRIMA DEL DECESSO NON MI SEMBRA IN GRAN FORMA ( ma ragazzi quelle al centro sono radici emesse dai rami spero.......io ne ho staccato uno con le relative radici e spero che prenda per ora ho idea una composta leggera e molto minerale anche perchè ho a disposizione solo: TERRA DI FAGGIO, TERRICCIO GENERICO, TORBA, LAPILLO VULCANICO E POMICE ditemi voi se può andare o se devo prevedere qualcosa di diverso in base alla famiglia e nel frattempo lasciarla fuori attendendo che si rimarginino le ferite....
in pratica è stato come comprare i fiori prima che morisse nella speranza di salvare almeno la razza :eek:k07:

FOTO 1: foto di un ramoscello staccato dalla pianta madre, che avrà l'onore di sostituirla degnamente (almeno spero) in caso di decesso della sopracitata

FOTO 3: foto di una pianta diversa dalla foto 2 da identificare

P.S. so gia che per ora son adagiate su terreno troppo torboso e poco traspirante e per di più ricco di argilla ma così le ho trovate ...insultatemi quindi ma non troppo :martello:

buon Natale a tutti

MAURO

http://i215.photobucket.com/albums/cc208/maurant/foto1.jpg

http://i215.photobucket.com/albums/cc208/maurant/foto2.jpg

http://i215.photobucket.com/albums/cc208/maurant/foto3.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Mauro si sono delle orchidee i primi due sono dei dendrobium Nobile, probabilmente un suo ibrido, mentre la terza foto una cambria o una miltonia o un oncidium, senza vedere il fiore non saprei

La cosa che devi fare è toglierle immediatamente dal terreno, quelle orchidee sono epifite quindi non vivono in piena terra ma attaccate agli alberi, quindi come substrato devi usare la corteccia di pino.
usa dei vasi piccolo max 10 cm per i primi 2 e max 12 cm per il terzo.

La prima e seconda pianta in questo periodo sono in riposo vegetativo e possono perdere le foglie, non bagnarle dai molta luce e fresco circa 10 gradi.

La terza dai una temperatura compresa tra i 15 e i 24 gradi. ma ti prego levale dalla terra :D

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..eccomi....:D
..ma sono arrivata tardi:lol:

..quoto ciò che ha detto marealto...:love_4:

..si le devi togliere dalla terra assolutamente....

..poi per i tre post uguali...pazienza:eek:k07:
..segui le indicazioni e poi facci sapere come va e se hai altre domande siamo qui ciao!!!!

maurant

Aspirante Giardinauta
finalmente risolto il problema della password.........ora posso parlare comodamente in pubblico!!
anche se questo messaggio per ora è una prova e basta...

OGGI UFFICIALE VADO AD ACQUISTARE CORTECCIA DI PINO E PROVO A RINVASARE LA PICCOLINA....

penso di mettere corteccia appunto, pomice, lapillo vulcanico e terriccio universale (poco) ditemi se sbaglio....
poi pensavo per aumentare un pò l'acidita?
grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto desi
Solo esclusivamente corteccia, niente di più il resto è solo dannoso!!!!
Per l'acidità basta bagnare con acqua demineralizzata o acqua piovana o da osmosi inversa o quella dei condizionatori, e sei a posto.
Inoltre le orchidee non amano l'eccesso di sali quindi da evitare acqua di rubinetto che spesso è ricca di calcare.
Ogni altra forma di coltivazione alternativa puoi certamente farla, ma sappi che devi mettere in conto di perdere la pianta.
Questo tipo di coltivazione è quella che ormai da si effettua da decine e decine di anni quindi vai sul sicuro.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao quoto quanto ti hanno già detto usa solo corteccia e se cpmpri quella x pacciamatura occhio alla resina!X toglierla devi farla bollire!ciao ciao

maurant

Aspirante Giardinauta
ok ok ho capito ragazzi farò come dite anche se mi fa strano metterla a dimora senza terra affatto sinceramente...
tre domande voglio farvi...
ho appena comprato corteccia di pino marittimo ed ha dimensione media di circa 3cm x 3 cm
posso romperla con il martello visto che devo rinvasare la pianta su un vaso di diametro di 10 cm e credo sia più comoda una pezzatura + fina almeno 1x1 sbaglio?
seconda domanda solo con la corteccia come fa la pianta a mantenersi eretta fin quando non ha sviluppao un buon apparato radicale? devo legarla al vaso in qualche modo?
terzo se la faccio bollire come faccio a vedere se la resina è uscita? me la ritrovo in fondo alla pentola? per quanto tempo poi devo far bollire?
attendo vostre notizie per procedere
buona giornata

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

..allora io la corteccia la taglio ...non uso il martello perchè credo si spappolerebbe:lol:

..usa una "forbice" per potature...la dimensione 1x1cm...secondo mè va benone...

..non servirà nessun sostegno se riempi bene il vaso...:eek:k07:

per la bollitura se proprio la vuoi fare almeno mezz'ora...ma puoi ovviare scegliendo i pezzi senza resina...

..poi lascia raffreddare tutto...
..svasa le ciccine ,pulisci bene le radici anche sotto l'acqua ,che sia tiepida però...
..tutto ciò che è molle o svuotato lo devi tagliare....
..puoi cospargere i tagli(fatti con una lama ben disinfettatat) con la cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare...

..poi invasi e per una decina di giorni non dovresti bagnare ,questo per evitare marciumi...

..buon lavoro e quando hai fatto facci vedere una fotina...

..ciao!!!!!!!!!!!!1

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tranquilla usa solo bark, se usassi altre cose sarebbero loro a trovare strano il substrato, e dato che già queste sono str... di suo, non impiegano nulla a decidere di suicidarsi :D

alcol

Bannato
ok ok ho capito ragazzi farò come dite anche se mi fa strano metterla a dimora senza terra affatto sinceramente...
tre domande voglio farvi...
ho appena comprato corteccia di pino marittimo ed ha dimensione media di circa 3cm x 3 cm
posso romperla con il martello visto che devo rinvasare la pianta su un vaso di diametro di 10 cm e credo sia più comoda una pezzatura + fina almeno 1x1 sbaglio?
seconda domanda solo con la corteccia come fa la pianta a mantenersi eretta fin quando non ha sviluppao un buon apparato radicale? devo legarla al vaso in qualche modo?
terzo se la faccio bollire come faccio a vedere se la resina è uscita? me la ritrovo in fondo alla pentola? per quanto tempo poi devo far bollire?
attendo vostre notizie per procedere
buona giornata

la terza e' tutto tranne una miltonia!
e neppure un oncidium... almeno difficile visto lo stelo sfiorito!.

E' UNA CAMBRIA! no chances! e mi sa quella rossa con fiori slavati totalmente rossi e all'interno qualche baffetto giallo.

gli oncidium hanno attacchi floreali diversi da quelli della cambria (come da tua foto) e la miltonia e' totalmente diversa... piante che ho (miltonia, oncidium, cambria, etc)...

Dovresti usare il mix per orchidee! si trova in sacchetti dai vivai! terriccio / mix per orchidee oppure

usa il bark come detto, poi non ti far condizionare troppo dai cm o mm del bark pero' compra dello sfagno! (e' un muschio).

Avvolgi le radici nello sfagno e riempi il resto con il bark piccolo.

Avrai notato che le radici sono piccole, biance e :burningma DELICATE :burningma ... quindi capisci da te!.

P.S. per tenerla eretta ... un sostegno non ha mai ucciso nessuno! :eek:k07::hehe:

Magari attaccalo allo stelo floreale che al momento e' li a uffo.

Dai poca acqua a temperatura ambiente e decantata ... un pochino ogni 15 giorni circa... ma anche questo non essere maniacale! comunque meglio 1 giorno in piu' senz'acqua che troppa acqua (circa).

Dai una volta al mese concime 1gr per litro del tipo 20 20 20 (mix dei componenti dei normali concimi).

Buona Pianta...

P.S. ora guardo le foto 1 e 2.
:froggie_r

marciopop

Giardinauta
la terza e' tutto tranne una miltonia!
e neppure un oncidium... almeno difficile visto lo stelo sfiorito
davvero?? io invece io direi che si tratta addirittura di un Miltonidium ibrido tra Miltonia e Oncidium .

E' UNA CAMBRIA! no chances! e mi sa quella rossa con fiori slavati totalmente rossi e all'interno qualche baffetto giallo.
col termine cambria si intendono gli ibridi della tribu degli odontoglossum che comprende appunto Odontoglossum, Oncidium, Miltonia ecc..

Dovresti usare il mix per orchidee! si trova in sacchetti dai vivai! terriccio / mix per orchidee oppure

usa il bark come detto, poi non ti far condizionare troppo dai cm o mm del bark pero' compra dello sfagno! (e' un muschio).
sacchetti dei garden con terriccio????quella roba le ammazza e non serve a niente..
Avvolgi le radici nello sfagno e riempi il resto con il bark piccolo
altra cosa che non serve a niente.

Ultima modifica:

alcol

Bannato
davvero?? io invece io direi che si tratta addirittura di un Miltonidium ibrido tra Miltonia e Oncidium .

col termine cambria si intendono gli ibridi della tribu degli odontoglossum che comprende appunto Odontoglossum, Oncidium, Miltonia ecc..

sacchetti dei garden con terriccio????quella roba le ammazza e non serve a niente..

altra cosa che non serve a niente.

lo stelo floreale della miltonia non ibridata e' carnoso e molto soffice! li si vede un fusto piccolo, affusolato mentre sale e con attacchi floreali (gemme) non carnose. NON E' UNA MILTONIA. L'oncidium ad esempio quello giallo ora non ricordo il nome completo anche se l'ho sulla punta della lingua, ha una disposizione floreale diversa da come si presentano (anche se staccate) gli alveoli delle gemme floreali (di massima).

Per il substrato, saprai che tali famiglie di piante hanno radici *diverse* dalle phal, cymbidium etc ! sono molto piccole, bianche e fragili!.

Solo il bark puo' rischiare di non favorirne la crescita e l'integrita'.

Vedi, il substrato non ammazza nulla! necessita' solo conoscenza e dosature delle irrorazioni in conseguenza dei substrati e della tipologia della pianta.

Lo sfagno e' usato largamente per le orchidee, per i keiki, per dare umidita, per tante cose...

e' un po' strana la tua affermazione! forse hai avuto brutte avventure ma posso convenire con te che lo sfagno e' meglio del terriccio 80%, 10% ?torba?e 10% bark dei garden ...

In ogni caso, saprai che i cymbidium, i dendrobium e molti oncidium etc sono insacchettati con terriccio 90% e 10% bark! i cymbidium non hanno assolutamente bark ...

insomma :martello::squint: anche molte phal non hanno bark ma quel terriccio ma cat: in tal caso, rimuovetelo immediatamente cat:

per le altre basta irrorare la meta' se non meno e poi... ci vuole :slow: esperienza :D

Ciao... che e' natale!.

maurant

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo

eccomi ragazzi come al solito problemi di identificazione del nick......da ieri non son riuscito a farlo.....
mi hanno fatto il regalo di Natale oggi mi sa...
grazie a tutti per le risposte pur se non sempre coincidenti ma meglio così almeno rimane un pò di spazio a me per decidere....
sapete cosa faccio? ho staccato un altro rametto con radici cos' faccio due bei vasetti uno con solo bark l'altro con bark e qualche inerte tipo pomice e lapillo e aggiunta di terrriccio di faggio in proporzioni tipo 1:10 forse meno poi vedo
poi posto foto e mi dite che ne pensate :martello:
tanto credo che come dice alcol il substrato non ammazza una pianta.....ho certe piante grasse in piena argilla regolo con l'acqua non dico che stiano bene ma tirano avanti
poi vediamo
ora vado a tagliare la corteccia di pino e poi posto il tutto

ragazzi che differenza c'è tra "corteccia di pino marittimo" e "corteccia di pino proveniente dalla Francia" perchè al brico la differenza è di 6 euro da me

BUON NATALE a tutti

maurant

Aspirante Giardinauta
continuo: "pianta in pessime condizioni"

ciao ragazzi ho appena preparato corteccia di pino (tagliuzzata) per mettere a dimora le mie piante;
ho postato una foto per chiedere se può andare come pezzatura...
essendoci molta parte fine non credo di aggiungere altro terriccio ma solo quello che vedete credo vada + che bene !!!
il secondo link si riferisce agli ospiti trovati sulla pianta appunto in pessime condizioni come da forum (identificazione piante)
cosa credete sia meglio fare staccare tutti i rami e pulirli uno ad uno oppure pulirli comunque e mettere a dimora tutta la pianta insieme..?
la foto è la numero 3
fatemi sapere
buon natale

http://i215.photobucket.com/albums/cc208/maurant/fotopino.jpg
http://i215.photobucket.com/albums/cc208/maurant/ospitir.jpg
http://i215.photobucket.com/albums/cc208/maurant/foto2.jpg

marciopop

Giardinauta
NON E' UNA MILTONIA
lo stelo floreale della miltonia non ibridata e' carnoso e molto soffice!
che centrano le Miltonia botaniche? Hai letto quello che ho scritto io? io ho detto che è un suo ibrido e non una botanica. E sul fatto che Miltonia e Oncidium siano due generi molto vicini non si discute.

L'oncidium ad esempio quello giallo
quante specie di Oncidium esistono? oltre 500
e quante di miltonia?? che so una ventina?
e tu sapresti distinguerle? tenendo presente che entrambe le specie fanno parte dell'alleanza "Oncidium"
visto che tu sai con certezza cosa è Miltonia e cosa è Oncidium, perchè non mi identifichi questa pianta che ha foglie e pseudobulbi e steli simili a quella di Maurant
DSCN1507.jpg

Solo il bark puo' rischiare di non favorirne la crescita e l'integrita'.
questo non è assolutamente vero

Vedi, il substrato non ammazza nulla! necessita' solo conoscenza e dosature delle irrorazioni in conseguenza dei substrati e della tipologia della pianta
beh che per le innaffiature bisogna regolarsi in base al substrato che si utilizza è verissimo, ma quelle schifezze di terricci non vanno bene neanche per le terricole figuriamoci per le epifite..

In ogni caso, saprai che i cymbidium, i dendrobium e molti oncidium etc sono insacchettati con terriccio 90% e 10% bark! i cymbidium non hanno assolutamente bark ...
e questa è assieme ai ristagni idrici la prima causa di morte delle orchidee vendute nei garden.

alcol

Bannato
che centrano le Miltonia botaniche? Hai letto quello che ho scritto io? io ho detto che è un suo ibrido e non una botanica. E sul fatto che Miltonia e Oncidium siano due generi molto vicini non si discute.

quante specie di Oncidium esistono? oltre 500
e quante di miltonia?? che so una ventina?
e tu sapresti distinguerle? tenendo presente che entrambe le specie fanno parte dell'alleanza "Oncidium"
visto che tu sai con certezza cosa è Miltonia e cosa è Oncidium, perchè non mi identifichi questa pianta che ha foglie e pseudobulbi e steli simili a quella di Maurant

questo non è assolutamente vero

beh che per le innaffiature bisogna regolarsi in base al substrato che si utilizza è verissimo, ma quelle schifezze di terricci non vanno bene neanche per le terricole figuriamoci per le epifite..

e questa è assieme ai ristagni idrici la prima causa di morte delle orchidee vendute nei garden.

bella pianta! ... ti avevo risposto a tranello! ... strano che non mi hai ribattuto che esistono cambria con fusto floreale carnoso come per le miltonia! ... ho cambria con fusto da oncidium e cambria con fusto da miltonia! ... ho circa 40 orchidee alcune da suddividere il rizzoma a Marzo (una brassia fara' circa 5 / 10 piantine a seconda di come suddividero'! e' ad oggi enorme ed ancora ora crea pseudobulbi) e quindi da 40 andranno a.... poi prendero altri tipi di phapillopum tipo il sanderianum ed il lovii ... (per ora ho solo un ibrido del callosum).

non discuto sulle conoscenze specifiche! anzi, se ci aiutiamo a vicenda, ottima cosa! pero' sono anche 15 anni che coltivo piante di tutti i tipi ed un po' di fesserie le so :D ;)

di acari, muffe, cocciniglie, lumache, vermi terricoli, freddo, brina, gelo, semine, talee, impollinazione artificiale fatta a mano da me etc ... insomma, non so novellino.

Per il resto, spero e credo converrai che gli steli floreali degli oncidium sono come da foto come anche quelli di molti ibridi ...

In commercio (comune), a parte punti specializzati (son pochi), si sa cosa vendono! le solite cambria, le solite *poche* varieta' di phal etc...

e vero che i keiki di phal si mettono sempre in sfagno che garantisce l'umidita', la formazione e protezione delle radicine etc.

per drenare un terreno ed addolcirlo per secco, lo si puo' anche associare con % variabile di sabbia d'acua dolce o con argilla espansa, ciottoli di piccolo calibro o ciottolame di fiume etc...

il comune e banale strato di argilla espansa o ciottoli medi/grandi sul fondo del vaso, buoni fori sia laterali che sottostanti la base ...

p.s. una delle piante che prendero' e' il dendro lovii ...

Si, un substrano non e' di per se un substrato killer! certo, un substrato e' migliore ad altri ma non killer!.

Di certo potrai osservare molte radici rotte e/o secche con dendrobium, cambria, oncidium etc ove vi sia solo bark.
Questo non e' buono quanto non e' buona un alta percentuale di terriccio. Lo sfagno garantisce umidificazione ma non eccessivo ristagno d'acqua come un pane di "terra". Se lo sfagno e' uniforme quanto il bark piccolo in tutto il vaso e' cosa almeno per me ottima!. Si, anche io eviterei tassativamente il terriccio ma d'altro canto eviterei anche solo il bark per radici fini e fragili tipo dendrobium/oncidium/etc... Per quanto riguarda i cymbidium, sappiamo che succhiano piu' di un idrovora e la loro "pesantezza" vegetativa non so quanto possa essere ottimale in solo bark ... (ne ho 6 per ora ed uno ha il rizzoma stracarico a doversi dividere tra una o massimo 2 cicli floreali ... ancor oggi crea altri bulbi (a cipolla) ...

ecco, non conoscero' terminologie tecniche e nomi specifici ... labello etc ma neppure posso pensarmi "sprovveduto" con gli ultimi acari debellati su 2 dei 6 dei miei cymbidium da alcune cattleya nuove da garden che stanno anche droppando i boccioli brunandoli e facendoli cadere :burningma:burningma:burningma menomale che la mia LAELIOCATTLEYA profumata della www.nardottoecapello.it (da cui proviene la tua jpg) e' in fiore come la Encyglia Cochleata Octopus :froggie_r:froggie_r la brassia crea nuovi pseudobulbi, le phal nuovi steli floreali etc... :inc: altrimenti natale da incubo! il 23 e 24 stavo con gli acari sui 2 dei 6 cymbi cat: ora so perfetti :love::froggie_r

ps, per la jpg, te dici: Miltonia warscewiczii ?

Ciao!.

Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
ti avevo risposto a tranello! ... strano che non mi hai ribattuto che esistono cambria con fusto floreale carnoso come per le miltonia! ... ho cambria con fusto da oncidium e cambria con fusto da miltonia! ...
wow che astuzia!

questi sono i vaneggi di chi non ha ancora capito con cosa ha a che fare..
cambria con fusto di miltonia, cambria con fusto di oncidium, ma che significa?
sai di cosa stai parlando?? secondo te cosa avrei dovuto dire??

Stiamo parlando di ibridi intergenerici derivati da piante geneticamente molto vicine, seppur di genere diverso, tanto da esser raggruppati all'interno di un unica alleanza nella sottotribù degli Ociinae. è ovvio che gli ibridi mantengano le caratteristiche dei genitori, e in questo caso la pianta in questione è palesemente ibridata con Miltonia (o Miltonopsis), o con Oncidium, ma per meglio identificarla bisognerebbe vederne i fiori..
io ci metterei la mano sul fuoco che si tratti di Miltonidium (Miltonia x Oncidium ) oppure di una Colmanara (Miltonia x Oncidium x Odontoglossum) o al massimo Vuylstekeara (Odontoglossum x Miltonia x Cochlioda)
noti nulla di strano? cos'hanno in comune?? la presenza di Oncidium o Miltonia.

e come puoi discriminare un oncidium da una miltonia?? dagli pseudobulbi?? dagli steli "carnosi" da miltonia?? no, sicuramente non seguendo il tuo assurdo surrogato di "chiave dicotomica" limitata all'osservazione di caratteri comuni in diversi generi.
pensi che non esistano Oncidum con pseudobulbi piatti come quelli delle miltonia (forse è piu giusto Miltonopsis)?? beh ti sbagli..
e la pianta da me postata a quali di questi generi appartiene??
ha gli steli carnosi da Miltonia o "fusto da oncidium " dimmi tu..

ad esempio Miltonia phymatochila possiede caratteri comuni al genere oncidium (steli molto ramificati, fiori di piccole dimensioni con labello trilobato, noto somiglianze anche nella colonna). quasi lo stesso vale anche per la Miltonia warscewiczii...che ne dici??
questo dimostra che le tue conoscenze non sono all'altezza dei tuoi 15 anni di coltivazione.

per quello che mi riguarda i tuoi 15 anni di "fesserie" te li puoi anche dimenticare quando parli di orchidee, tel'ho gia detto anche altrove che quello che sai sulle altre piante non puoi applicarlo a tuo piacimento sulle Orchidacea..

per drenare un terreno ed addolcirlo per secco, lo si puo' anche associare con % variabile di sabbia d'acua dolce o con argilla espansa, ciottoli di piccolo calibro o ciottolame di fiume etc...
Stai ancora parlando di terreno???? mi pare che stessimo parlando di piante epifite.

Si, un substrano non e' di per se un substrato killer! certo, un substrato e' migliore ad altri ma non killer!.
ma che idiozia!! pensa a delle radici che devono prendere aria e tu ci metti della terra, è assurdo! marciranno velocemente, basta un piccolo errore e perdi la pianta..non è meglio utilizzare bark o bark- perlite?
e una pianta senza radici non vive..
Di certo potrai osservare molte radici rotte e/o secche con dendrobium, cambria, oncidium etc ove vi sia solo bark.
seee.. magari si tratta di radici morte a causa della troppa acqua che danno nei garden, e poi asciugate in un secondo momento..o seccate perchè tenute in ambiente secco..se sai come coltivarla, e con i mezzi giusti ti viene su bene a radice nuda, figurati il danno che potrebbe fare il terriccio..
inoltre ti rendi conto che il panetto di sfagno nascosto sotto la pianta (lo avrai visto spesso dato che hai così tante piante) è una delle cause di marciume?? ma li leggi i forum o ti limiti a sentenziare qua e la?

tu a malapena sai cosa è lo sfagno giusto perchè l'hai letto di recente..
lo sfagno secco è un ottimo substrato per molte orchidee ma non per tutte, evita di consigliarlo..

Alto