• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che Bulbophillum è?

Aussie

Guru Giardinauta
L'ho fotografato alla mostra di Milano nei giorni scorsi. A me sembrerebbe un B. Rothschildianum però cerco conferma. Qualcuno mi può aiutare? Grazie grazie!

annaritacanariepompei011.jpg

Aussie

Guru Giardinauta
Micia e Simona, grazie dell'aiuto, sono sempre più convinta che sia un Rothshild (a meno che qualcuno non ci smentisca).
:love_4::love_4::love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
Insomma, ma è mai possibile che il tempo di esaudire un desiderio subito se ne presenta un altro? Ora mi sono messa in testa di avere un Bulbophillum...
chissà se riuscirò a tovarne uno bello come questo!:D

Aussie

Guru Giardinauta
Eh, cara mgrazia, quest'anno Babbo Natale è già arrivato e sono contenta così. Però fra un paio di mesi compirò gli anni e un auto-regalino non me lo negherò di sicuro :D
:love_4::love_4::love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Insomma, ma è mai possibile che il tempo di esaudire un desiderio subito se ne presenta un altro? Ora mi sono messa in testa di avere un Bulbophillum...
chissà se riuscirò a tovarne uno bello come questo!:D

Marisa, ma che facciamo andiamo in parallelo? :D
La fissazione dei bulbophyllum è venuta anche a me
per ora un amico che vive in germania mi ha inviato un pezzo di questo
http://www.orchidspecies.com/bulblobbii.htm

ma vorrei acquistare
BULBOPHYLLUM BLUMEII
BULBOPHYLLUM SUMATRANUM

simuoh

Maestro Giardinauta
...mare ...
..ma ci hai proprio un bell'amico:D

..signori ho deciso ...il prossimo anno me ne compro anche io:D

..sempre per mare...belli i bulbo che hai scelto peccato che nessuno dei due profumi...io spero di trovarne uno con almeno un pò di profumo chissà...!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
...mare ...
..ma ci hai proprio un bell'amico:D

..signori ho deciso ...il prossimo anno me ne compro anche io:D

..sempre per mare...belli i bulbo che hai scelto peccato che nessuno dei due profumi...io spero di trovarne uno con almeno un pò di profumo chissà...!!!!!

Se non sbaglio il lobbii dovrebbe avere un odore di spezia :D
Io volevo comprarmelo ed avevo fatto la lista ma poi i vari amici dei forum mi hanno detto di non comprare le orchi della lista postata perchè mi potevano dare loro dei pezzi e così nella lista ne rimase solo una :rosa:
Siamo una grande famiglia noi orchidofili, spero tanto di poter presto ricambiare :hehe:

Aussie

Guru Giardinauta
Ecchè c...aspita (per non dire altro) Roberto, non farmi schiattare d'invidia! :martello2 :martello2:martello2

Peccato non abitare vicini altrimenti avremmo potuto fare un ordine cumulativo. Quando sarà il momento, mi farò consigliare dai Bulbophillofili del forum quali comperare.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecchè c...aspita (per non dire altro) Roberto, non farmi schiattare d'invidia! :martello2 :martello2:martello2

Peccato non abitare vicini altrimenti avremmo potuto fare un ordine cumulativo. Quando sarà il momento, mi farò consigliare dai Bulbophillofili del forum quali comperare.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Marisa per ora è piccoletto ma lo sai che appena sarà possibile un pezzo posso dartelo senza alcun problema. :Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Roberto, sei troppo carino e ti ringrazio. Però solo per scherzo ho parlato d'invidia e, in tutta sincerità, mi fa molto piacere sapere che hai ricevuto dei bei doni dagli amici del forum, penso che te li meriti proprio.:)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Roberto, sei troppo carino e ti ringrazio. Però solo per scherzo ho parlato d'invidia e, in tutta sincerità, mi fa molto piacere sapere che hai ricevuto dei bei doni dagli amici del forum, penso che te li meriti proprio.:)
non avevo alcun dubbio a proposito :love_4:

rauli

Giardinauta
Visto che mi intendo parecchio di Bulbophyllum non fioriti:smok:,vi offro qualche dritta per evitare di avere come me tanti Bulbos senza fiori....fioriscono solo se in ambienti umidi(serra con 80-85% di umidità)per cui chi coltiva in casa artigianalmente rischia di non vederli fiorire.Per ora posso consigliare solo il Lasiochilum che è l'unico che son riuscito a far rifiorire.L'altro problema è che alcuni hanno una crescita molto disordinata ed escono molto volentieri dal vaso.Ho imparato che molte specie crescono in lunghezza senza riempire il vaso(per ex. il Macrantum)...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Visto che mi intendo parecchio di Bulbophyllum non fioriti:smok:,vi offro qualche dritta per evitare di avere come me tanti Bulbos senza fiori....fioriscono solo se in ambienti umidi(serra con 80-85% di umidità)per cui chi coltiva in casa artigianalmente rischia di non vederli fiorire.Per ora posso consigliare solo il Lasiochilum che è l'unico che son riuscito a far rifiorire.L'altro problema è che alcuni hanno una crescita molto disordinata ed escono molto volentieri dal vaso.Ho imparato che molte specie crescono in lunghezza senza riempire il vaso(per ex. il Macrantum)...

Grazie rauli per le dritte, in questo momento il lobbii è nella teca e li ho il problema contrario, ovvero come far scendere l'UR almeno ad 80% visto che mi si inchioda spesso a 90 95%, in futuro credo da metà gennaio, max fine gennaio mi trasferirò nella nuova casetta e li ho un piccolo terrazzo che credo diventerà qualcosa simile ad una serra :hands13:, è solo da qualche giorno che ho questa certezza e ne sono felicissimo!!!! (ma di questo ne parleremo tra qualche giorno quando vi posterò le foto di qquesta futura serra :D)
Per la crescita disordinata mi avevano avvertito anche per il lobbii, in effetti è un vero peccato che si comportino così, a me piacciono molto le piante compatte, ma non mancherò in futuro di disturbarti :D

Salutoni

Aussie

Guru Giardinauta

Grazie Rauli per i tuoi consigli. Da profana avrei guardato soltanto all'aspetto estetico della pianta mentre è molto più importante conoscerne sia le possibilità di sopravvivenza che quelle di fioritura nelle nostre abitazioni per non dover registrare, in seguito, delle solenni delusioni.

mmmm
secono me è un bulbophillum bellissimum...:cool2:

:lol::lol::lol:

Alto