• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso bulbophillum

davide82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, devo rinvasare un bulbophillum borneo (così c'è scritto sull'etichetta ma non l'ho trovato da nessuna parte su internet) che ora si trova a radici nude dentro lo sfagno per mantenerlo.
Non ho iea di dove rinvasarlo nè di come tenerlo, essendo una pianta del borneo immagino a temp medio-alte alta umidità, ma non so con quanta luce nè con quale substrato, nè conosco le esigenze più comuni.
Sequalcuno di voi mi sapesse aiutare glie ne sarei grato:flower:
Grazie mille:Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mi dispiace ma non so che tipo di bulbophyllum sia.
Però così per non saper ne leggere ne scrivere lo metterei in corteccia a pezzatura piccola con molto sfagno e starei a vedere un po' come va.
Io di bulbo ho solo un lasiochilum e quello vuole umidità abbastanza alte io lo tengo in un terrario e da quando cel'ho messo è letteralmente esploso in una profusione di nuovi getti...ma il tuo non so proprio che esigenza possa avere anche se credo che un po' tutti i bulbophyllum vogliano molta umidità

@diletta@

Giardinauta Senior
concordo con mercuzio, per quanto modesta sia la mia opinione, sui libri citano sempre alta umidità e composto corteccia e sfagno...
il problema potrebbe essere solo che ce ne sono da obra e da luce.....
non so se tutti quei del borneo esigono poca luce...
hai guardato suorchispecies.com
potrebbe essere questo cyrropetalum che è sin. di Bulbophyllum borneense?
http://orchidspecies.com/ciirhauratum.htm

ciao spero di essere stata utile

Ultima modifica:
F

f_fabrizio

Guest
Ciao,

io non ho grande esperienza ma il mio Cirrhopetalum frostii è in un vasetto di coccio con solo sfagno, in poco tempo ha messo diversi getti nuovi e sta crescendo bene.
Abbastanza luce ma non diretta.
Spero di esserti stato utile
Fabrizio

@diletta@

Giardinauta Senior
Cirrhopetalum, che disastro possibile che quando scrivo, non ne imbrocco un nome! ma sono propio un'oca (alias scrivo solo c....te!)

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum F fabrizio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13::hands13:

davide82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le info! purtroppo la ianta ora non è fiorita per cui non ho idea di come distinguerla, ma non so perchè ma penso proprio che sia il bulb borneense!Grazie mille diletta!
Ora provvederò subito al rinvaso!

Alto