• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa osiria

david76

Aspirante Giardinauta
Queste le caratteristiche:

LETAME EQUINO UMIFICATO
Humus nutrizionale (Letame equino) composto da sostanze organiche facilmente decomponibili da parte dei microrganismi presenti nel terreno, che se ne nutrono rilasciando elementi nutritivi utilizzabili dalle piante

DSCN5661.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io uso quello pellettato ma va bene anche questo. Copri il punto di innesto con la terra per 5cm, è il punto piu' sensibile alle gelate invernali e una volta coperto stimolerai un possibile radicamento direttamente della varieta' innestata.
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ok allora in autunno. Un'altra cosa, anzi un paio :eek:k07::eek:k07::eek:k07: (Sono troppe le cose che non so):muro::muro::muro:

1) Che significa punto di innesto????????? cioè, l'innesto so cos'è, ma perchè innestare una rosa che già è creata e non farla per talea e che differenze ci sarebbero tra le due?

2) Ho un'altra rosa (la osiria arancione di bakker:lol::lol::lol:). L'anno scorso l'ho piantata ma per incuria l'ho lasciata con il colletto fuori. Ora, a distanza di un anno posso coprire anche questo colletto o non si può più?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
molti produttori di rose preferiscono riprodurre le proprie rose innestando la rosa nobile su una selvatica:
quest'ultima si riproduce facilmente ed ha un apparato radicale più consistente, cosa che consente alla pianta nobile innestata su di essa di svilupparsi adeguatamente in minor tempo riducendo quindi i tempi di commercializzazione rispetto ad una stessa pianta ottenuta da talea
il punto di innesto è quel nodo a forma di palla che si vede benissimo nella tua foto postata e che si preferisce restasse interrato primo per proteggerlo e poi per favorire una eventuale radicazione in quel punto rendendo la nuova pianta autonoma; infatti tutto ciò che dovesse spuntare al di sotto di quel nodo, appartiene al selvatico e nel tempo potrebbe di nuovo prenderne sopravvento tagliando i "viveri" alla parte nobile che è destinata a morte certa
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Puoi coprirlo, rovinare non si rovina, però non con lo stallatico, per quello aspetta l'autunno come ti hanno suggerito in precedenza!
 
Alto