• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa osiria

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... La prova contraria in effetti non c'è stata e quando ho avuto bisogno di lui (Il mittente quando va dove ha spedito e fa' un reclamo riesce a sapere più cose del destinatario e si sa che funziona così) è sparito.
Tu credi che il mittente non abbia verificato e fatto le sue rimostranze? Dubito.
Francamente non so perché a te non abbia risposto, posso parlare solo per la mia esperienza... ed in base a questa posso dire che ha risposto sempre con simpatia e con professionalità alle mie domande ed ai miei dubbi.

...Il fatto che ti abbia spedito una rosa in vaso perchè quella che hai ordinato tu era finita è prassi normale di tutti e in questo forum sono documentati in altri post, era lui a rendere non disponibile una rosa da te già acquistata e pagata.

Mica vero. Non accade con tutti.
Il fatto che ci siano post che raccontino di altre prassi corrette è perché qui è d'abitudine condividere le esperienze con gli altri, soprattutto se positive.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Il fatto che ti abbia spedito una rosa in vaso perchè quella che hai ordinato tu era finita è prassi normale di tutti e in questo forum sono documentati in altri post, era lui a rendere non disponibile una rosa da te già acquistata e pagata. ......

non per tutti : Guillot non avendo più a disposizione una rosa da me ordinata e sopratutto pagata ha trattenuto la somma come accredito per un nuovo prossimo acquisto.
Alle mie rimostranze, mi ha mandato un assegno bancario della somma (€ 17,50) che per la riscossione mi è costato € 5,00 per spese internazionali alla banca
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ora le metto in acqua in un secchio e le pianto domani mattina tra le 6 e le 7????????

è meglio fare un'inzaffardatura con acqua terra e stallatico, comunque una notte intera nel secchio può essere eccessiva, dipende anche dallo stato delle radici, più sono secche e più necessitano di rimanere nell'inzaffardatura!
 

david76

Aspirante Giardinauta
Comunque, tutto è bene cio che finisce bene. la mia era solo paura di perdere soldi e rose e, soprattutto, dover aspettare l'anno prossimo per poterle ricomprare. Purtroppo ho già piantato, tenuti 5 ore in acqua e messi in terra. Staremo a vedere. Appena possibile metterò foto.
 

Maupatamau

Giardinauta
non per tutti : Guillot non avendo più a disposizione una rosa da me ordinata e sopratutto pagata ha trattenuto la somma come accredito per un nuovo prossimo acquisto.
Alle mie rimostranze, mi ha mandato un assegno bancario della somma (€ 17,50) che per la riscossione mi è costato € 5,00 per spese internazionali alla banca


Noooo, che ladri!!!!!!
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ovviamente è da tenere in considerazione che per 17 euro perdono clienti a non finire. Io adesso sapendo questo non terrò mai presente questo guillot ed è ovvio
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
non per tutti : Guillot non avendo più a disposizione una rosa da me ordinata e sopratutto pagata ha trattenuto la somma come accredito per un nuovo prossimo acquisto.
Alle mie rimostranze, mi ha mandato un assegno bancario della somma (€ 17,50) che per la riscossione mi è costato € 5,00 per spese internazionali alla banca

E parliamo di un Nome...
 

david76

Aspirante Giardinauta
E parliamo di un Nome...

Giraffa, sono un Nome finchè non dimostrano di essere il contrario. Se il nome mette su un catalogo online (aggiornabile in un istante) un prodotto finito e lo vende e riceve i soldi e non vuole restituirli a casa mia si tratta di furto ed in seguito ad un furto il Nome lo perdi. Come ho detto un po' più su è facile ricevere i soldi ed inviare il prodotto venduto.
 

david76

Aspirante Giardinauta
Come tutti, credimi.

Bhe come tutti no. Qualcuno, un giorno, ha mandato 17,50 ad un altro e dopo qualche giorno ne ha ricevuti 12,5 (Senza offesa ma è solo per citare e su questo stiamo discutendo). Io da questo Nome non comprerò pensando che per riavere la somma (perchè la riavrei) devo fare il diavolo in quattro
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi permetto di dire la mia..

Credo che per la questione "Guillot" il problema sia stata la poca comunicazione..
Solitamente un venditore dovrebbe avvisarti, chiedendoti cosa preferiresti fare e offrirti le varie opzioni.

Può capitare a tutti di esaurire un prodotto, che si tratti di rose, perline o altro. Per qualsiasi motivo. Anche con il magazzino più ordinato e computerizzato possibile, può capitare che ti accorgi che il prodotto si è rotto, deteriorato, o in qualche modo non vendibile.

Per me la cortesia di un venditore serio è dirti: non ce l'ho più, te ne mando una simile, ti va bene? se vuoi il rimborso, sappi che posso solo con un assegno e che avrai le spese di riscossione.. oppure: ti faccio un buono per la prossima volta. E ancora: solitamente in questi casi noi facciamo così, perchè in altri modi ci sarebbero troppe spese anche per noi.. ci si può venire incontro?
O altre opzioni, al momento ho segnalato solo quelle citate in questo 3D o quelle che sono capitate a me.

Decidere di propria spontanea volontà, per un venditore, non è quasi mai una scelta ottima. Come al solito, la fortuna è cieca ma la sf.iga ci vede benissimo, e quando un ordine va male di solito capita col cliente più rompiscatole che possa esserci (non mi sto riferendo a te David :lol:).

In ogni caso, un minimo di dialogo solitamente fa solo comodo al venditore, che mantiene il cliente o perlomeno non crea un cliente nsoddisfatto o, peggio ancora,rancoroso.

Comunque aspettiamo con ansia le foto delle tue rose David :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Mi permetto di dire la mia..

Credo che per la questione "Guillot" il problema sia stata la poca comunicazione..
Solitamente un venditore dovrebbe avvisarti, chiedendoti cosa preferiresti fare e offrirti le varie opzioni....
...Per me la cortesia di un venditore serio è dirti: non ce l'ho più, te ne mando una simile, ti va bene?

infatti, è quello che ho comunicato: con un catalogo così ricco avrei certamente trovato una alternativa in sostituzione altrettanto valida
un buono di 17,50 a cui poi avrei dovuto aggiungere 20 € per spese di spedizioni non mi sembrava certo conveniente...
e poi se accetti il pagamento Paypal, puoi certamente riutilizzarlo per il rimborso che sarebbe arrivato per l'intera somma!!
 

david76

Aspirante Giardinauta
infatti, è quello che ho comunicato: con un catalogo così ricco avrei certamente trovato una alternativa in sostituzione altrettanto valida
un buono di 17,50 a cui poi avrei dovuto aggiungere 20 € per spese di spedizioni non mi sembrava certo conveniente...
e poi se accetti il pagamento Paypal, puoi certamente riutilizzarlo per il rimborso che sarebbe arrivato per l'intera somma!!

Io devo dire per forza la mia:
1) Per non riesco a non esprimere le mie idee
2) Perchè secondo me in un forum è importante non solo essere felici di condividere le esperienze e commentare esterrefatti le meravigliose foto dei nostri meravigliosi fiori.
Lo premetto perchè non vorrei fare la parte del rissoso della situazione.
A me, però, sembra che questo gran venditore abbia solo voluto prendere in giro (diciamo così) il nostro teddy. Sei io ti pago una rosa con paypal e tu hai il catalogo non aggiornato (qualsiasi sia il motivo non è un problema mio) tu mi rimandi indietro i soldi tramite paypal, se io non voglio altro. e se non me li rimandi apro una contestazione con paypal che mi rimanda indietro i soldi e pace e bene. Se no che facciamo? io ti mando un importo e tu mi rubi il 30%?. Io la vedo così, e poi se qualcuno deve prendersi il rischio delle spese questo è il venditore, il commerciante e non io che sono il compratore
 
Ultima modifica:

david76

Aspirante Giardinauta
Comunque, veniamo alle foto. Intanto posto queste 3 che hanno per dettaglio il colletto:

DSCN5657.jpg DSCN5658.jpg DSCN5659.jpg

Stamattina ho lasciato così perchè ero indeciso sul da farsi e cioè:
Posso ricoprire tutti i colletti anzhichè con terra (ho usato terra nuova adatta per rose) con stallatico equino? cioè ricopro fino a poco più su del colletto.
 

david76

Aspirante Giardinauta
1 centimetro sopra il colletto va bene? e perchè non subito lo stallatico? perchè ho usato terreno nuovo? Io ho comprato uno stallatico di equino che sta negli stessi sacchi del terreno, più tardi posto le caratteristiche
 
Alto