• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Escrescenza tartufoide su Osiria

Black Bakkara

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Sono nuova del forum e purtroppo mi occorre il vostro aiuto per capire cosa possa essere successo alla mia adorata Osiria (Bakker)...
Ieri ho notato una "sofferenza" a livello rameale (leggero annerimento),così ho proceduto al taglio dello stesso ed ho pensato di rinvasare la pianta (sta in vaso da circa 3 anni).Quando ho tolto la zolla e smosso un pò di terriccio superficiale,mi è venuto un colpo!! A livello dell'innesto c'era (e c'è ancora )una formazione tartufoide abominevole :eek: ,una sorta di ammasso globoso osceno e legnoso con delle parti apicali rinsecchite che si sbriciolavano. Ho perciò fatto l'esame autoptico del mostro:confused: ed ho notato che il tartufone,all'interno è composto proprio da legno fresco,non maleodorante ed umidiccio se viene premuto (addirittura fuoriesce un liquido acquoso) ed alcune parti si staccano dalla pianta agevolmente mentre il grosso della "cosa",sta lì ad incorniciare la zona dell'innesto!:cry: :cry:
Non credo sia una galla,e se lo è,è atipica;nonostante tutto,Osiria (a parte il ramo rimosso) sembra non aver risentito per niente della presenza del mostro;la sua fioritura è stata grassa e rigogliosa.
Cosa potrebbe essere in primis,e cosa potrebbe aver causato la comparsa della "cosa"?
Vi ringrazio anticipatamente,un abbraccio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta :), mi è successa l'identica cosa; si tratta di una batteriosi (da Agrobacterium tumefaciens) e il rimedio è solo... buttare la pianta! :embarrass Non solo: disinfetta accutaramente tutti gli attrezzi che hai usato su di essa (cesoie, ecc.) perchè puoi facilmente contagiare altre piante.

Leggi QUI dove ne ho parlato sul forum. :rolleyes:

P.S.: Inserisci la tua Località nel Profilo, avrai consigli più precisi.
 

Black Bakkara

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore elebar,ho letto la tua precedente discussione e non ti nascondo che ora sono molto turbata e scossa perchè è proprio quello che ha la mia povera Osiria.....non so se riuscirò ad eliminarla,non credo di poterlo fare,mi piange il cuore al solo pensiero....come si può?:cry: :cry:
Se è effettivamente irrecuperabile e destinata ad una morte certa,potrei perlomeno tentare di riprodurla tramite talee o anche queste ultime potrebbero essere "portatrici" della batteriosi?
Sono proprio affranta.....:( :( :(
 

giubilo

Giardinauta
Credo che effettivamnete su di una talea sterilizzata con rame potrebbe non verificarsi..potrebbe..
Ma riverviolet e bobino non ci sono più o han cambiato nome???
 

Black Bakkara

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte :) ; a questo punto non mi resta che posizionare la povera Osiria lontano dalle altre rose e considerare che,nella sfortuna,posso ritenermi "fortunata" ad averla tenuta sempre in vaso....dovrei aver scongiurato il pericolo di contagio!

Spero!:squint: Lascerò che viva finchè potrà...

Ciao a tutti!!
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Bakkara, non disperare :)

Il batterio vive nel terreno, la malattia può peggiorare se il batterio riesce ad introdursi nel sistema vascolare ed a diffondersi in tutta la pianta. Oltretutto le piante vicine dovrebbero non infettarsi, dato che questo batterio si sposta solo con il terreno (E fu così che una folata di vento raccolse il terreno infetto e lo sparse in tutti gli altri vasi :D Scherzo).

Può essere combattuto tramite l'utilizzo di sostanze antibiotiche (Lo si fa nella lotta biologica)
Nello specifico, sulle rose ed altre piante ottimi risultati si sono avuti con l'Agrobacterium radiobacter ceppo K84 (è un batterio geneticamente modificato, dico la parola che fa paura a tanti OGM :cool2: ) o meglio ancora con il ceppo k1026

Questi ceppi batterici comunque non sono facili da trovare, prova a sentire l'orto botanico più vicino o chiedere a qualche università (Bologna - Napoli). Considera anche che il prodotto non è di facile somministrazione, temperatura e luce solare possono ucciderlo facilmente, bisogna fare un "bagno" alle radici.

I prodotti sono:
- Ceppo k84: Agrogall-30, Galltroll, Norbac
- Ceppo k1026: No Gall

Non so se fai prima a buttare la rosa e ricominciare o per principio raccogliere maggiori informazioni ed andare avanti.

Ciaps
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Non so se fai prima a buttare la rosa e ricominciare ...
Appunto, probabilmente questi prodotti costano di più di quanto costerebbe ricomprare la pianta, oltretutto mettendo in conto che non è detto di ottenere risultati di sicuro... :rolleyes:
 

giubilo

Giardinauta
L'importante è che non la si butti nella raccolta dell'organico o del verde. Meglio metterla ij un sacco e ques'inverno quando sarà secco bruciarla nella stufa cosi siamo tutti piu sicuri e sereni :)
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Elebar,
il prodotto in se non costa tanto, 20-30 euro credo, il problema è reperirlo e somministrarlo...
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Hahahaha
Vero Elena :)

Ma io sono quello sbagliato a cui far notare che buttare e ricomprare costa meno :lingua:

Per salvare dagli afidi due piantine di menta, l'aneto ed il basilico ho speso 30 euro proprio una settimana fa :D
 

Black Bakkara

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui!! Credo che alla fine mi convenga ricomprare la rosa,benchè ora,sul catalogo della bakker, esista solo come rosaio su fusto ed il prezzo sia "leggermente" lievitato: 24,50 euro che,aggiunte le spese di spedizione,diventerebbero 35 euro:embarrass !!
Mi son ricordata che non è il primo episodio alla "Alien";qualche mese fa mi morì repentinamente un'altra rosa (se non sbaglio era Cristoforo Colombo) e mi accorsi dello stesso agglomerato legnoso,molto più piccolo ed apparentemente meno vitale rispetto a quello di Osiria. Mi duole dire che anche C.C.era in vaso!!!:eek: :eek:
Che il batterio si sia propagato attraverso il terriccio dei vasi inavvertitamente mischiato a quello sano in fase di travaso??:squint:
Ragazzi,se così fosse,preparatevi ad un'invasione di Agrobacterium tumefaciens" :burningma !
P.S. le rose Bakker hanno 5 anni di garanzia per il loro attechimento,crescita e fioritura..pensate che una batteriosi possa rientrare in un'eventuale richiesta di rimborso?
 
S

silviaviola

Guest
Non saprei: diverso tempo fa avevo acquistato da loro delle piantine perenni che, nonostante le cure, erano seccate inspiegabilmente. Ho scritto loro ma non ho avuto risposta. Prova.
 

Black Bakkara

Aspirante Giardinauta
Ciao silviaviola,mi dispiace abbiano fatto gli "gnorri" con te; a me avevan rimandato una rosa (arrivata con radici totalmente rinsecchite) e fatto un buono per l'acquisto successivo in quanto,sempre per quanto riguarda le rose,ne avevano spedito una diversa da quella ordinata.
Bah,come si dice...tentar non nuoce...
 
Alto