• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help malattia

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

vorrei un aiuto per le mie rose, tutte quelle sul balcone ad ovest hanno patito questo anno, mi sapete dire se è qualche malattia o qualche carenza ? Tutte quelle nel balcone a sud sono invece molto rigogliose.

Rosa bicolore
IMGP2440_rid.JPG

IMGP2439_rid.JPG


Rosa Osiria
IMGP2442_rid.JPG

IMGP2441_rid.JPG


Rosa Jude the Obscure
IMGP2443_rid.JPG


Rosa 4
IMGP2444_rid.JPG


Ne ho ancora una ma non ho fatto foto perchè ci sono solo i rami e nessuna foglia.

Ad inizio stagione hanno fatto qualche bocciolo poi si sono debilitate e non capisco perchè.

Grazie
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao scardan2,

anche a me sembra un attacco fungino, ma da quando ho dato il prodotto antifungino sembra peggiorata la situzione, una rosa addirittura ha perso tutte le foglie.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
dipende come lo hai dato: hai rispettato la concetrazione e dato non sotto il sole?
Cmq io toglierei a mano le foglie piu colpite, eliminandole (non gettarle in terra nel vaso, non serve a niente perché le spore resterebbero). E poi una bella spruzzata di bordeolese.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
L'ho dato la sera quando le piante erano in ombra, ho un prodotto a base acquosa già pronto per l'uso, basta solo spruzzarlo, il nome non lo ricordo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ciao scardan2,

anche a me sembra un attacco fungino, ma da quando ho dato il prodotto antifungino sembra peggiorata la situzione, una rosa addirittura ha perso tutte le foglie.
E' normale che dopo il trattamento le foglie malate cadano. Ma non ti preoccupare, quanto prima la rosa ne emettera' di nuove (e sane)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, concordo con quanti mi hanno preceduta.

Ad ogni modo i vasi mi sembrano un po' piccoli per quelle piante, soprattutto per la prima...inoltre il vaso in terracotta non aiuta le rose sui balconi. In autunno ti converrebbe metterla in un vaso più grande.
Il terriccio come è composto.

Le hai sollevate da terra lasciando un'intercapedine di aria?
 
Alto