• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho perso due foglie :(

sara88

Aspirante Giardinauta
ff49621f73f8a5c7ddc7e9318e993447.jpg

non mi arrendo!
Operazione 1: svasamento della pianta. Sembra che ci siano delle radici decenti!
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
guarda Facevo lo stesso errore e ho perso 4 foglie! il fatto che siano gialle le rende molto simile alle mie.... bagna MOLTO meno e si riprende e non far ristagnare l'acqua negli interstizi fogliari se no marcisce
 

sara88

Aspirante Giardinauta
de35ab4f85ea37c10b4e35ff9d833dbc.jpg


Operazione 2: taglio del marciume e applicazione di cannella per aiutare la cicatrizzazione

4d552082baf65b78467d2268efb0e375.jpg


Operazione 3: far bollire la corteccia raccolta nel bosco

Sbaglio qualcosa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È successo questo prima che io potessi procedere al rinvaso...dentro c'erano quei maledettissimi insettini bianchi. È proprio morta vero? Niente che io possa fare a parte salvare l'altra anche lei infestata?

non è l'infestazione il problema

quelli sono insetti da ambiente costantemente umido, è l'umidità che ha ucciso la pianta non gli insetti
in genere si nutrono di materiale in decomposizione

spolvera via un po' di cannella che è troppa

non credo possa produrre qualcosa, ma sono già stata smentita in questo senso altre volte :D tentare costa poco
 
Ultima modifica:

sara88

Aspirante Giardinauta
Avevo letto il post e infatti da quello mi è nata la speranza! Ho tolto un po di cannella e aspettato che la corteccia fosse completamente asciutta prima di alloggiare quel che resta della pianta. Ora...bagno? Le radici mi sembrano così disidratate....
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la corteccia mi sembra ancora umida, non ci sonio foglie... Non è necessario innaffiare.
Non sarai una innaffiatrice compulsiva? Non va d'accordo con la coltivazione delle orchidee.
Uno dei principi riportati in tutti i libri sulla coltivazione di orchidee è:

"Se sei in dubbio se innaffiare o no, NON innaffiare"
.

Fa sicuramente meno danni innaffiare poco che innaffiare troppo.

Ciao

Carlo
 
Alto