• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in crisi!!

Ely85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Premetto che sono una neofita e non ne so molto di orchidee, ma a febbraio mi è stata regalata questa phal e mi sono affezionata!
è andato tutto bene fino ad un paio di settimane fa, poi alcune foglie hanno cominciato ad ingiallirsi...pensavo fossero quelle più vecchie che terminavano il loro "corso", ma al ritorno dal week end l'ho trovata peggiorata...:(
2 foglie su 3 erano ingiallite, i due steli stanno scurendo dalla base, e come ho toccato la base delle foglie queste si sono staccate.. non capisco cosa sia successo!!Spero di essere riuscita a caricare le foto e che non sia troppo tardi!!!
Grazie a tutti!! :Saluto:
 

Allegati

  • orchidee 004..jpg
    orchidee 004..jpg
    89,5 KB · Visite: 88
  • orchidee 003..jpg
    orchidee 003..jpg
    103,8 KB · Visite: 79
  • orchidee 001..jpg
    orchidee 001..jpg
    91,6 KB · Visite: 83

Ronin

Esperto di Orchidee
mi sa che è proprio da buttare.
Se non lo vuoi fare, vale il consiglio dato nell'altra sezione per la cambria, dato che il problema è lo stesso... decisamente troppa acqua.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Ely, purtroppo non voglio essere io la portatrice di brutte notizie, ma la tua phal se ne sta andando :(
Da quello che si vede, il fusto, cioè la il punto dove prima c'erano le foglie è seccato e con esso il suo apice.
Mi pare di vedere le radici bruciate. Forse la causa di ciò è stata l'esposizione. L'hai messa forse ai raggi diretti del sole?
Mi correggo... dice giusto Ronin
Mi pare di vedere che gli steli stanno partendo. Da quando sono in quel modo? Mi pare che la pianta stia decidendo di andarsene e seccare gli steli :(
Forse puoi provare a tagliarli e metterli in acqua. Ariel c'è riuscita e da questo esperimento ha ricavato delle piantine nuove da steli sfioriti.
Quello che mi sento di dirti a parte gli steli è di stare ad aspettare. Magari (ipotesi molto remota) potrebbe fare spuntare qualcosa da quel po' di base che è rimasta.
Ecco il link
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Quoto Ronin e Carola, la tua Phal non è in grandissima forma, anzi, mi sa che è proprio da buttare...mi dispiace...:(
Probabilmente la causa è stata o la troppa acqua o il marciume del colletto, dovuto al fatto che è entrata acqua nel colletto delle foglie.
Gli steli ti consiglio di lagliarli e metterli in acqua, come ha detto carola, potrebbero spuntare dei keiki sugli steli...ma non credo possa far spuntare un keiki dalla base, in quanto questa è secca.
Quindi, riassumendo, taglia gli steli e mettili in acqua e butta via la pianta madre.:(

Ciao.
 

Ely85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti...immaginavo che fosse così, ma cavolo mi sento lo stesso un'assassina!!:cry:
Ho tagliato gli steli, vi farò sapere se avviene il miracolo!!
già che ci sono, ho un'altra phal che mette solo foglie e radici, ma non produce steli ormai da un anno..devo solo pazientare??ah, tra l'altro le foglie sono nate non nel modo classico dall'interno (come sono tecnica...lo so...sigh) ma è sbucato un altro ceppo, mentre sul primo sono rimaste solo quelle originali. Ma è una cosa comune??:confused: Io pensavo di avere solo un cane un po' pazzo invece mi sa che è proprio l'aria di casa mia che influenza anche le piante....mah...:confuso:
Grazie a tutti in ogni caso e buona settimana!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Ely, non avevo visto la tua risposta... visto che non è intervenuto nessuno, ti espongo la mia opinione.
Se non mette fiori da un anno è necessario rivedere i metodi di coltivazione e lo stato generale della pianta.
Da come hai descritto, sembrerebbe che sia spuntato un keiki basale, non vorrei dire una cavolata, ma da come hai descritto la cosa mi sembra così :)
Se puoi metti delle foto, sicuramente si potrà capire meglio di cosa si tratta.:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con carola, è un keiki basale, cioè una nuova piantina cresciuta ai piedi della vecchia
ci metti una foto? :)

:Saluto:
 
Alto