• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in crisi!!

Ely85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Premetto che sono una neofita e non ne so molto di orchidee, ma a febbraio mi è stata regalata questa phal e mi sono affezionata!
è andato tutto bene fino ad un paio di settimane fa, poi alcune foglie hanno cominciato ad ingiallirsi...pensavo fossero quelle più vecchie che terminavano il loro "corso", ma al ritorno dal week end l'ho trovata peggiorata...:(
2 foglie su 3 erano ingiallite, i due steli stanno scurendo dalla base, e come ho toccato la base delle foglie queste si sono staccate.. non capisco cosa sia successo!!Spero di essere riuscita a caricare le foto e che non sia troppo tardi!!!
Grazie a tutti!! :Saluto:
 

Allegati

  • orchidee 004..jpg
    orchidee 004..jpg
    89,5 KB · Visite: 88
  • orchidee 003..jpg
    orchidee 003..jpg
    103,8 KB · Visite: 79
  • orchidee 001..jpg
    orchidee 001..jpg
    91,6 KB · Visite: 83

Ronin

Esperto di Orchidee
mi sa che è proprio da buttare.
Se non lo vuoi fare, vale il consiglio dato nell'altra sezione per la cambria, dato che il problema è lo stesso... decisamente troppa acqua.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Ely, purtroppo non voglio essere io la portatrice di brutte notizie, ma la tua phal se ne sta andando :(
Da quello che si vede, il fusto, cioè la il punto dove prima c'erano le foglie è seccato e con esso il suo apice.
Mi pare di vedere le radici bruciate. Forse la causa di ciò è stata l'esposizione. L'hai messa forse ai raggi diretti del sole?
Mi correggo... dice giusto Ronin