• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie rugose ma nuovi fiori

beba85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuova del forum. Non sono esperta di orchidee,però ho una mini phleonopsis che da qualke tempo ha le foglie con tipo le rughe. Ma con mia grande sorpresa, nonstante questo suo malessere ha fatto dei nuovi boccioli e si schiuderanno presto sembra, e sta formando una nuova foglia. All' inizio l'ho rinvasata con del terriccio universale, perchè nn pensavo fosse importante il tipo di terra.Domanda: posso cambiarle la terra ANCHE se ha già dei boccioli in formazione o rinvasandola potrebbe perderli?
grazie in anticipo
 

miaoo

Giardinauta Senior
benvenuta!!:lingua:
secondo me il problema delle rughe sulle foglie è dovuto al fatto che le radici non riescono ad assorbire la giusta umidità. forse sono soffocate dalla terra.
le foglie immagazzinano nutrimento x cui anche se la pianta sta soffrendo all'inizio non si nota ed anzi sembra che stia bene( infatti ha emesso lo stelo sfloreale).:ciglione:
ti consiglierei di rinvasarla subito, anche se è in fiore.
dovresti per prima cosa controllare le radici e tagliare quelle marce.
poi rinvasarla nel bark se la situazione non è disastrosa.
il composto di rinvaso deve rimanere aerato così le radici non marciscono!
se proprio le radici sono andate puoi provare con la sfagnoterapia anche se è in fiore.
in realtà sarebbe meglio tagliare lo stelo x' ruba energie preziose ma io aspetterei di vedere come è la situazione.
non puoi postare foto??:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff