• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie rugose ma nuovi fiori

beba85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuova del forum. Non sono esperta di orchidee,però ho una mini phleonopsis che da qualke tempo ha le foglie con tipo le rughe. Ma con mia grande sorpresa, nonstante questo suo malessere ha fatto dei nuovi boccioli e si schiuderanno presto sembra, e sta formando una nuova foglia. All' inizio l'ho rinvasata con del terriccio universale, perchè nn pensavo fosse importante il tipo di terra.Domanda: posso cambiarle la terra ANCHE se ha già dei boccioli in formazione o rinvasandola potrebbe perderli?
grazie in anticipo
 

miaoo

Giardinauta Senior
benvenuta!!:lingua:
secondo me il problema delle rughe sulle foglie è dovuto al fatto che le radici non riescono ad assorbire la giusta umidità. forse sono soffocate dalla terra.
le foglie immagazzinano nutrimento x cui anche se la pianta sta soffrendo all'inizio non si nota ed anzi sembra che stia bene( infatti ha emesso lo stelo sfloreale).:ciglione:
ti consiglierei di rinvasarla subito, anche se è in fiore.
dovresti per prima cosa controllare le radici e tagliare quelle marce.
poi rinvasarla nel bark se la situazione non è disastrosa.
il composto di rinvaso deve rimanere aerato così le radici non marciscono!
se proprio le radici sono andate puoi provare con la sfagnoterapia anche se è in fiore.
in realtà sarebbe meglio tagliare lo stelo x' ruba energie preziose ma io aspetterei di vedere come è la situazione.
non puoi postare foto??:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto miaoo, operazione da eseguire immediatamente, probabilmente qualcosa non va bene a livello radicale.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
quoto anche io, se ti riesce posta le foto delle radici una volta svasata la pianta. Non preoccuparti, senza terreno riesce a stare 48 ore senza problemi. Incrociamo le dita
 

beba85

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi e scusatemi se per un pò nn mi sono + fatta viva, ma ho appena traslocato.
Qualke giorno fa gli ho cambiato la terra mettendoci il composto che aveva al moento dell' acquisto con un po' di corteccia presa da un pino marittimo vicino casa
Le radici erano TUTTE marcie ma ne sta crescendo una nuova. Le foglie non sono cambiate di una virgola.
 

beba85

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi e scusatemi se nn mi sono + fatta viva, ma ho appena traslocato.
Qualke giorno fa gli ho cambiato terra mettendo il composto che aveva quando l'ho comprata e in più della corteccia di pino marittimo colto vicino casa. Le radici erano TUTTE marcie,e le ho rimosse, apparte una aerea.Però ne sta mettedo una nuova di radice, speiamo bene...
Cos'è la sfagnoterapia?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Aspetta anche il parere dei più esperti per sicurezza, ma io so che la corteccia di pino deve essere bollita per togliere la resina altrimenti può danneggiare la pianta
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao beba, la corteccia di pino, come dice giustamente emanuela non va usata così.
francamente ti consiglio di :
svasare la phal, pulire le radici, tagliare quelle gialle flosce e marroni mollicce, schifosette insomma, e disinfettare con poca cannella in polvere (la spezia da cucina). quindi procurarsi del buon BARK (si trova all'esselunga tranqulillamente), bollirlo una decina di minuti, lasciarlo raffreddare e poi ancora umido usarlo per il rinvaso.
il vaso di plastica trasparente è la cosa migliore perchè ti aiuta a controllare lostato delle radici.
tutto qui, buon lavoro!
 

beba85

Aspirante Giardinauta
La corteccia di pino l' ho fatta ben bollire nell' acqua.Cos'è il bark? E' così essenziale? Non è sostituibile con la corteccia?:confuso:
 
Alto