• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polverina bianca

giuliacimi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, due delle mie orchidee hanno perso molte foglie che si sono ingiallite e poi staccate, alla base (all'attaccatura delle foglie) di una delle due ho notato una polverina bianca che è anche presente, in maniera meno compatta, sulla foglia ingiallita. Toccandola sembra borotalco...
cosa posso fare? e soprattuto come posso "salvare" le altre orchidee? :(
foto orchideemalate.jpg foto orchideemalate1.jpg
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
premetto che sto imparando anche io a prendermene cura e sto ancora imparando ma sei sicura non sia una muffa dovuta alla troppa umidità?
 

giuliacimi

Aspirante Giardinauta
Ciao, non lo so, ma ho appena notato che ci sono degli insettini neri, tipo moscerini, che camminano sulla foglia (pochi, tipo 2 o 3).
 

G.altamurano

Florello Senior
quella foglia gialla sta marcendo e si è formata muffa, evidentemente è ristagnata acqua nell'ascella della foglia
il punto adesso è capire se sta marcendo solo quella foglia o tutta la base della pianta!
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere anche cocciniglia bianca ma dalla foto non capisco.
Per sicurezza puoi svasarla e controllare che non ci siano radici marce, si riconoscono perché sono molli e gialline magari con macchie nere, quelle le togli e cospargi i tagli di cannella. Poi dove hai le parti bianche puoi passare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol, se sono cocciniglie dovrebbero venire via. Con un batuffolo nuovo sempre con l'alcol puoi passare il resto delle foglie soprattutto alla base. Poi nel dubbio magari dirada le innaffiature

Io almeno faccio così con le mie e funziona :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto si nota che il colletto della pianta alla base è marcito

elimina la foglia gialla e vei sotto com'è messa
togli dal composto elimina le radici m are e vediamo che avanza
non la vedo messa molto bene!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
potresti provare anche cospargendo la parte marcita con polvere di cannella, giusto per disinfettare, e tenerla senza acqua per un bel pò. Ma se non ha foglie e il colletto è giallo-nero...mi sa che c'è poco da fare
:(
 
Alto