• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho perso due foglie :(

F

francisbloom

Guest
ti consiglio questo link:http://www.raffeiner.net/smartedit/documents/download/orchideenpflegeit.pdf

quando ho avuto la cocciniglia sulla mia orchidea ho solo svasato, pulito tutto il bark (tutto), guardato per bene la pianta, soprattutto sotto le foglie, nelle ascelle, e nei luoghi più scomodi, e poi ho rinvasato con nuovo bark. Certo, le cocciniglie più grandi possono essere rimosse con il batuffolo di cotone, ma niente ti dice che non ce ne siano altre nel bark.
Ho letto che si formano quando non c'è una buona areazione per la pianta, il che mi fa sospettare che possa essere anche una ragione per la caduta delle tue foglie. Ma io non sono un'esperta, e mi baso solo sulla mia esperienza, e su ciò che leggo.
:Saluto:
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
ragazzi sarò cecata io... ma dove la vedete la cocciniglia?
io vedo che sul bark ci sono pallini bianchi ma è muffa e sulla foglie/stelo macchie bianche dovute a calcare...
gli insetti che hai visto si muovono?
perché la cocciniglia resta ferma, si attacca
questa una foto presa da internet della cocciniglia
ramo_1.jpg


se gli insettini che hai visto tu si muovono velocemente sono solo dei moscerini causati da troppa umidità e che non fanno nessun danno alla pianta
 
F

francisbloom

Guest
ragazzi sarò cecata io... ma dove la vedete la cocciniglia?
io vedo che sul bark ci sono pallini bianchi ma è muffa e sulla foglie/stelo macchie bianche dovute a calcare...
gli insetti che hai visto si muovono?
perché la cocciniglia resta ferma, si attacca
questa una foto presa da internet della cocciniglia
ramo_1.jpg


se gli insettini che hai visto tu si muovono velocemente sono solo dei moscerini causati da troppa umidità e che non fanno nessun danno alla pianta

in realtà nella prima fase della sua vita la cocciniglia cotonosa è mobile e si muove nel bark. Quando diventa grande è sedentaria e si attacca alle foglie.
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
si, ho letto adesso che nelle prime fasi della sua vita si sposta di più rispetto a quelle adulte, infatti sono le piccolette che propagano l'infestazione ad altre piante, solo che anche le piccolette mangiano la linfa delle foglie e sulle foglie non vedo palline bianche riconducibili a cocciniglia.. sul bark non so, ma a me continua a sembrare muffetta :confuso:
 
F

francisbloom

Guest
si, ho letto adesso che nelle prime fasi della sua vita si sposta di più rispetto a quelle adulte, infatti sono le piccolette che propagano l'infestazione ad altre piante, solo che anche le piccolette mangiano la linfa delle foglie e sulle foglie non vedo palline bianche riconducibili a cocciniglia.. sul bark non so, ma a me continua a sembrare muffetta :confuso:

neanche io le vedo dalla foto. Ho dato credito a quanto scritto, sul fatto che sara ha visto animaletti che si muovevano nel bark, e mi sono detta che mentre i moscerini non si muovono, ma volano via, le piccole cocciniglie invece camminano.
Però poi ci dirà lei stessa se, con una osservazione più attenta, sono piccoli esserini quasi trasparenti che si muovono veloci oppure moscerini scuri che si alzano in volo.
In ogni caso, anche fosse inizio di cocciniglia, immagino sia impossibile vederli da una foto,a meno che non sia un macro. Sono difficili da vedere anche ad occhio nudo..
 

sara88

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scusate la mia latitanza. Allora...gli insettini non volano ma si muovono appena sfioro il bark e purtroppo sono tanti. Sulla pianta nulla, solo nel bark...e non riesco proprio a fotografarle...sono grandi come un punto lasciato da una matita....cambio il bark? Ho in casa della corteccia raccolta in un bosco qualche anno fa....secondo voi può andare?
 

poissonn

Aspirante Giardinauta


se sono più o meno fatti così, sono quelli che io chiamo moscerini, ma che in realtà si chiamano collemboli saprofiti
non fanno danni diretti alla pianta, se non quello di degradare il bark, mangiano roba in decomposizione che in questo caso sarebbe il nostro bark umido, quindi i nostri vasi sono la loro casa ideale.

un rinvaso lo farei a prescindere vista la muffetta.
per il rinvaso se non trovi il bark, userei il terriccio che vendono per orchidee selezionando solo i pezzi di corteccia lavati per bene
1. bagna per bene le radici prima di toglierla da vaso, così sono più flessibili
2. taglia tutto quello che trovi secco, marcio, molliccio
3. metti un po' di cannella in polvere sui tagli e lasciala così almeno per un giorno
4. poi rinvasa e non bagnare per una decina di giorni, così dai il tempo alle radici tagliate di cicatrizzare per bene
5. quando arriva il momento di annaffiare, immergi il vaso in acqua a temperatura ambiente il tempo necessario che le radici tonino verdi, di solito 30 secondi bastano, fai attenzione che l'acqua non vada tra le ascelle delle foglie, fai sgocciolare per bene per evitare ristagni
6. ripetere l'operazione al punto 5 solo quando le radici che vedi attraverso il vaso sono grigie, se sono verdi niente acqua per nessun motivo perché si rischiano marciumi e muffe...
 
Ultima modifica:
F

francisbloom

Guest
Se usi corteccia raccolta da te falla
prima stare a bagno una nottata, poi lascia asciugare e solo dopo usala. Alcuni la fanno addirittura bollire, scegli tu cosa preferisci. Fatto salvo che il rinvaso ci sta, io magari ti chiederei se c'è un buon riciclo d'aria nella sua stanza. Poco ricambio e alte temperature portano parassiti. Troppa umidità e temperature basse provocano foglie gialle e afflosciamento, ecc. controlla temperatura, esposizione e umidità. Almeno io farei così.
 

sara88

Aspirante Giardinauta
È successo questo prima che io potessi procedere al rinvaso...dentro c'erano quei maledettissimi insettini bianchi. È proprio morta vero? Niente che io possa fare a parte salvare l'altra anche lei infestata?
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara!

come puoi vedere da questa foto ci sono già i primi segni del marciume del colletto e di alcune radici!
credo sia stato solo un problema di troppe annaffiature oppure di ristagno d'acqua quando nebulizzavi l'acqua sulle foglie.
A me era successa la stessa cosa con la mia prima phal, purtroppo defunta, perché non mi ero accorta che il burk era ormai da buttare. Le cose bianche che vedi sono solo a causa della troppa umidità, niente cocciniglia!

Hai rinvasato e sostituito il burk alla fine?
come sta la tua phal? dall'ultima foto che hai messo ieri non capisco se quelle foglie si siano staccate del tutto o no!
 

sara88

Aspirante Giardinauta
Si...purtroppo staccata la pianta intera dal colletto...con dentro mille insettini bianchi che scorrazzavano...ne ho un'altra con gli stessi insettini....spero di trovare il tempo di cambiarle il bark presto...non voglio faccia la stessa fine...
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
prima lo fai meglio è!

Qua sul forum da qualche parte ho letto che forse è possibile salvare anche l'altra in qualche modo, ma non ricordo dove l'ho letto! dev'esserci qualche radice messa bene però! ma se l'hai lasciata lì dentro mi sa che ha fatto una brutta fine!
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
So bene come ti senti, quando provavo a fare bonsai, non ti dico quante piantine carine mi sono morte... ma hai tempo per recuperare, tranquilla... io per altri motivi (amche economici) ho messo da parte i bonsai, dedicandomi a cose più semplici...
 
Alto