• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea ha perso due foglie!

Maruzza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è la prima volta che partecipo ad un forum, ma questo mi sembra molto interessante e ho bisogno di aiuto.
Da 2 settimane ho tre bellissime orchidee, una rosa, una bianca ed una lilla. Non sono un'esperta, ma sto cercando di imparare e sto seguendo tutte le "regole" per curare le mie orchidee. La luce, l'umidità e l'acqua. Mi sembrava che tutto procedesse per il meglio; in queste 2 settimane ho innaffiato le piante una sola volta e ho nebulizzato un po' di acqua sui fiori e sulle foglie una volta ogni due giorni. Adesso una delle tre orchideee, quella lilla, ha perso due foglie. Sono verdi e sembrano sane, ma all'estremità superiore hanno un colorito scuro. La pianta sembra non averne risentito, almeno per ora, ed i fiori sono bellissimi come prima e si è pure aperto un nuovo bocciolo. Sapete dirmi cosa sta succedendo? Devo preoccuparmi? In realtà lo sono già, ma conoscete qualche rimedio o avete qualche consiglio?
Vi ringrazio tanto e aspetto con ansia una vostra risposta. A presto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta
Sarebbe opportuno avere delle foto, come le tieni? hanno per caso preso del sole, queste parti scure sono mollicce?
se dovessero essere mollicce potrebbe essere del marciume.
In questo caso non nebulizzare la pianta, in ogni caso meglio non nebulizzare mai i fiori.

se le foglie sono troppo vecchie è normale che le perdano ma la descrizione delle parti scure è inquietante, e poi 2 foglie insieme...
Riesci a farci vedere una foto?
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Ciao Maruzza, anch'io scrivo da Palermo :D
Come dice Marealto, sarebbe importante se riuscissi a fare qualche foto per far vedere le foglie e possibilmente lo stato del colletto e delle radici.
Dove le hai prese? Garden center o Auchan/altro? Anche questo è importante alle volte per capire come sono state tenute prima del tuo acquisto.
Per ultimo dicci dove le hai posizionate, e se eventualmente siano state esposte al sole diretto (ma poi sono 2 foglie della stessa Phal o su due distinte?).
Ciao e buona coltivazione
:Saluto:
 
Alto