Basilico cancerogeno? - Pagina 4
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55

Discussione: Basilico cancerogeno?

L'avatar di BATMILLY
    BATMILLY non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

grazie mille Verdiana della risposta...!
    altro che pesto:mad: ...alla fine l'altro giorno ho buttato tutto...avevo lavato le foglie e messe su un panno ad asciugare...poi ho avuto ospiti improvvisi e nel frattempo le foglioline hanno perso tutta la consistenza..
    ma ritenterò!!!! sicuramente!!

L'avatar di verdiana
    verdiana non  è collegato Moderatrice Sez. Identificazioni
    Messaggi Blog
    175

Predefinito

Prego non c'è di che!
    Peccato x il basilico finito in pattumiera
    Pazienza: riprova e fammi sapere! Buon appetito
    Per la pasta: meglio le trenette
    Ciao

L'avatar di contrada_blu
    contrada_blu non  è collegato Maestro Giardinauta
    Messaggi Blog
    2

Predefinito basilico cancerogeno?

Citazione Mor@ ha scritto: Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, premetto che non ho mai scritto in questa sezione, ma avendo comprato alcune piante aromatiche...

Tempo fa ho sentito la notizia che il basilico potesse contenere una sostanza cancerogena, poi semismentita dal fatto che bisogna mangiarne in quantità industriali... .... avendo i figli pazzi per il pesto ho deciso di farlo in casa, ma sta cosa mi ha un po' "stranito".... ... mi sembra che si diceva che alcune foglie, non ricordo però se le più vecchie o le più giovani, sono potenzialmente più rischiose... :astonishe

Per caso voi vi ricordate? Sapete qualcosa di più preciso? È una bufala?

Grazie a tutti in anticipo
    ciao a tutti, oggi mangio sugo con tanto basilico e vi assicuro che è una delizia, poi in settimana pesto alla genovese con montagne di basilico, infine viva il basilico

albertchem non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Come già detto il basilico contiene metil-eugenolo se giovane ,ma contiene anche estragolo (un altro agente naturale prodotto dal basilico) che puo provocare tumoni maligni,una foglia ne contiene circa 750mcg =0,75mg,anche la patata produce la solanina un alcaloide che inibisce l'enzima colinesterasi bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi,quindi tossica per gli animali e l'uomo...fattostà che tutte le piante producono antiparassitari naturali potenzialmente tossici per proteggersi dagli insetti ,ma sono pericolosi anche le radiazioni i virus che possono provocare tumori,prodotti chimici che inquinano le acque,l'aria e il suolo cosi da non permettere piu a nessuna cosa di essere sana,questo dovrebbe essere una consolazione per gli effetti degli allarmanti messaggi che passano per la tv ecc.. che invitano a non mangiare questo....non mangiare quello....;ricordandosi sempre che la verdura(es.i cavoli sono ritenuti capaci di prevenire il cancro) e la frutta insieme ad uno stile di vita corretto sono le basi di una vita sana non preoccupiamoci piu di tanto e consumiamo con tranquillità verdura e frutta coltivata amorevolmente nei nostri orti!

L'avatar di verdiana
    Messaggi Blog
    175

Predefinito

Citazione albertchem ha scritto: Visualizza Messaggio
    Come già detto il basilico contiene metil-eugenolo se giovane ,ma contiene anche estragolo (un altro agente naturale prodotto dal basilico) che puo provocare tumoni maligni,una foglia ne contiene circa 750mcg =0,75mg,anche la patata produce la solanina un alcaloide che inibisce l'enzima colinesterasi bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi,quindi tossica per gli animali e l'uomo...fattostà che tutte le piante producono antiparassitari naturali potenzialmente tossici per proteggersi dagli insetti ,ma sono pericolosi anche le radiazioni i virus che possono provocare tumori,prodotti chimici che inquinano le acque,l'aria e il suolo cosi da non permettere piu a nessuna cosa di essere sana,questo dovrebbe essere una consolazione per gli effetti degli allarmanti messaggi che passano per la tv ecc.. che invitano a non mangiare questo....non mangiare quello....;ricordandosi sempre che la verdura(es.i cavoli sono ritenuti capaci di prevenire il cancro) e la frutta insieme ad uno stile di vita corretto sono le basi di una vita sana non preoccupiamoci piu di tanto e consumiamo con tranquillità verdura e frutta coltivata amorevolmente nei nostri orti!
    Iniziando a leggere il tuo post, stavo : con quei dati chimici di velenosità...meno male che poi il senso è cambiato
    Quindi, alla faccia dell'allarmismo- terroristico- mediatico : buon appetito con i prodotti dei nostri orti

L'avatar di contrada_blu
    Messaggi Blog
    2

Smile basilico cancerogeno?

Citazione albertchem ha scritto: Visualizza Messaggio
    albertchem, bravo, dove sei andato a scovare tante notizie sul basilico? come da te confermato tutto può essere inquinato poichè tutto quello che si tocca oramai può essere tossico, quindi accontentiamoci di quello che passa il convento, poi se uno ha la possibilità di abitare in campagna come me, e coltivarsi gli ortaggi e basilico in un orticello concimato con stallatico naturale, si attuenerebbe un pò il fenomeno, che ne pensi?

L'avatar di contrada_blu
    Messaggi Blog
    2

Smile basilico cancerogeno?

ciao a tutti vi do' la ricetta per il pesto anche se non sono ligure: :
    basilico,pinoli, sale grosso, pecorino, grana, aglio, olio extravergine di oliva.
    Per quanto attiene il mortaio può essere facoltativo e usare il mixer, avendo cura soltanto di non mettere troppo basilico che viene acquoso, per il resto buon appetito con le linguine al pesto
    Ultima modifica di contrada_blu; 26-08-2007 alle 11:01 Motivo: errrore

L'avatar di gramigna
    gramigna non  è collegato Guru Giardinauta

Predefinito

La mia ricetta è leggermente diversa: ok per basilico, pinoli, io uso sale fino anziché quello grosso, come formaggio non uso pecorino ma solo grana, aglio, olio extravergine d'oliva, una punta di cucchiaino di burro.

Buonissimo anche così!

Ci sono diversi modi per fare il pesto e tutti buonissimi!
    Basta un breve momento di dolcezza per svelarci come dovrebbe essere la vita
    *Sara*
    Tessera n.7 del club 'Io non mollo g.it'

L'avatar di verdiana
    Messaggi Blog
    175

Predefinito

Quoto Contrada blu e Gramigna x la ricetta.

Ma Contrada blu...il mortaio?! Assolutamente il mortaio ...e rigorosamente di marmo!

L'avatar di fio_rella
    fio_rella non  è collegato Maestro Giardinauta

Predefinito

dovremmo avere una percentuale pazzesca di genovesi morti di cancro, se fosse vero....

avventura ortensie

Il coraggio ce l’ho. E la paura che mi frega. (antonio de curtis)

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •