• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangiate piu' verdure che carne

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vi state dimenticando di una cosa...il ferro. La carne rossa è un alimento insostituibile per l'apporto di ferro, e lo sa bene chi soffre di anemia. Molti dicono di mangiare spinaci e altre verdure che ne contengono tanto ma non è la stessa cosa. Questo dipende dal fatto che il ferro nel nostro organismo serve soprattutto per l'emoglobina e la mioglobina (due proteine, una del sangue e una del muscolo, essenziali per l'ossigenazione dei tessuti) e in queste proteine il ferro è "incastonato" in un anello molecolare chiamato EME. Nella carne rossa il ferro è già inserito in questo anello (si tratta di muscolo per cui ricco di mioglobina) e per il nostro intestino è più facile assorbirlo. Sicuramente un eccesso fa male...ma come tutti gli eccessi! Siamo onnivori per cui siamo fatti per mangiare di tutto e anche la carne è inserita nella nostra dieta, tant'è vero che già gli uomini primitivi cacciavano e, andando un po' più indietro...i primati (oggi lo si può osservare anche negli scimpanzè, parenti più prossimi dell'Uomo) cacciavano piccoli mammiferi di cui si cibavano. Poi ognuno fa le sue scelte e si nutre di ciò che vuole ma per tutti coloro a cui piace la carne...non preoccupatevi, cercate di mangiarla nelle giuste quantità e soprattuto della giusta qualità, associata a verdura, frutta e anche carboidrati, e non vi ucciderà di certo :lol:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mariana mia figlia è vegetariana da 13 anni, i valori del sangue sono a posto, da vove prenderà il tanto amato ferro se non mangia carne rossa? E nemmeno bianca e viola a pois.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Mariana mia figlia è vegetariana da 13 anni, i valori del sangue sono a posto, da vove prenderà il tanto amato ferro se non mangia carne rossa? E nemmeno bianca e viola a pois.

Ciao Piera, io non ho detto che è impossibile assorbire il ferro da altri alimenti...ho solo detto che è molto più facile assorbire quello della carne. Prova a chiedere a chi soffre di anemia sideropenica (per un periodo ne ho sofferto anche io) qual'è il primo consiglio che danno (a parte quello di prendere le fialette di ferro ovviamente). La stragrande maggioranza dei vegetariani vive benissimo anche senza carne, altrimenti nessuno diventerebbe vegetariano...ma è sbagliato dire che la carne fa male in assoluto. Fa male se mangiata in eccesso, come tutto il resto daltronde. Tutto qui. :eek:k07:
 

pa0la

Florello
io credo che al di la delle scelte alimentari, tutte legittime, che ognuno di noi può decidere di fare ci siano da considerare anche in un corretto approccio all'alimentazione tanti altri fattori.
Ciò che ti fa bene bambino non ti serve a vent'anni, ciò che potevi permetterti senza alcun pensiero a vent'anni è saggio ridurlo a cinquanta. Poi ci sono gli elementi soggettivi, io non tollero il latte non per questo mi sento di affermare in assoluto che faccia male......fa male a me
e la penso Commelina, faccio l'attenzione che è giusto fare senza negarmi il piacere di ciò che potrebbe essere inadatto ma trovo taaaaanto buono, non mi deprimo oggi per morire in perfetta salute :lol: :lol: :lol:
 

nicola71

Guru Giardinauta
io non sono ne carnivoro e ne erbivoro, come dice giustamente MarianaP , onnivoro, quindi mi nutro di onni, dove li trovo? . Scusate la cazzata, comunque sono d'accordo con quanto dice Commelina e Paola,
 

pa0la

Florello
gli onni sono buonissimi saltati in padella con un po' di peperoncino, trovarli non è facile sono dappertutto e da nessuna parte, contengono tutto e il contrario di tutto ....insomma sono grassi e magri, dolci e salati e prrrrrrrrr
nic mi fai morire tutte le volte con ste uscite che hai :lol: :lol: :lol:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciò che ti fa bene bambino non ti serve a vent'anni, ciò che potevi permetterti senza alcun pensiero a vent'anni è saggio ridurlo a cinquanta.
Giustissimo...i neonati si nutrono esclusivamente di latte...provate ad immaginare un adulto che beva solo latte dalla mattina alla sera...sai quante volte sarà costretto a correre in bagno? :lol: scusate l'impertinenza :eek:k07:

io non sono ne carnivoro e ne erbivoro, come dice giustamente MarianaP , onnivoro, quindi mi nutro di onni, dove li trovo? . Scusate la cazzata, comunque sono d'accordo con quanto dice Commelina e Paola,

Anche io non l'ho ancora capito :confuso: continuano a ripetermelo da quando sono bambina eppure...mai visti...mah, fortuna che sono cresciuta lo stesso :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

stevenz

Guest
Eppure c'e' chi all' eta' di 80 anni beve latte con caffe' la mattina a colazione e la sera come cena. Tutti i giorni ovviamente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
eh si, bere latte fa bene!!
ma com'è che settimana scorsa leggevo una discussione identica a questa nella sezione giardinatui club
dove qualcuno, con tanto di riferimenti medici, consigliava di eliminare in toto latte e derivati perchè fanno male di qui rovinano di là.. bla bla bla

poi come qualcuno ha detto qui gli amidi fanno male (non mi pare che ne troviamo nella carne)
e mangiami patate e pasta riso e legumi in quantità e ci vedrai uguale alla simpatica signora della foto (oltretutto trovo profondamente maleducato rifersi ad una persona come è stato fatto in quel contesto)

mia suocera praticamente non mangia carni rosse, e poco le altre.. e da sempre perchè non gli piacicono
credete forse che sia stata immune a tutte le patologie di cui si accusano le carni rosse??? noo tende ade ssere diabetica, è in cura per un cancro, ha problemi di pressione alta.....
e mi fermo qui....
sarà colpa della cane rossa che mangia qualcun altro??

mangiare equilibrato, movimento e una vita il più possibile sana serve alla nostra salute
i datteri.. li adoro ma non vivrei solo di quelli,
nel deserto son sacri.. per forza o quelli o niente!!!
 

Sasti

Florello
@ Spulky mi auguro non ti riferissi al mio post, io ho definito simpatica la Spisni: non ero ironica, è veramente una signora simpatica.
Ma è anche molto più giovane di quanto sembri, purtroppo la sua obesità le porterà seri problemi se continuerà a nutrirsi in quel modo.
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
mangiare equilibrato, movimento e una vita il più possibile sana serve alla nostra salute......

Inoltre, cercare di prendersela meno possibile...soprattutto per le cose che non sono di vitale importanza.

Sapere dire di no qualche volta.......quando non ce la facciamo piu'.

E sorridere di piu' alla vita.:lol::lol:

Eh sì ....perchè lo stress e il pessimismo uccide piu' del cibo!!! :(:(

Regole basilari per una vita sana!!! :) :Saluto:
 

Picantina

Fiorin Florello
Inoltre, cercare di prendersela meno possibile...soprattutto per le cose che non sono di vitale importanza.

Sapere dire di no qualche volta.......quando non ce la facciamo piu'.

E sorridere di piu' alla vita.:lol::lol:

Eh sì ....perchè lo stress e il pessimismo uccide piu' del cibo!!! :(:(

Regole basilari per una vita sana!!! :) :Saluto:


Parole sante Ari :flower::flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@ Spulky mi auguro non ti riferissi al mio post, io ho definito simpatica la Spisni: non ero ironica, è veramente una signora simpatica.
Ma è anche molto più giovane di quanto sembri, purtroppo la sua obesità le porterà seri problemi se continuerà a nutrirsi in quel modo.

no assolutamente, erano le didascalie annesse alle immagini, quelle che erano decisamente sprezzanti.
scritte da fabdl

"....ecco questa tutti i santi giorni non fa altro che preparare cibi con carne (per me a casa al posto dei cuscini c'avrà i cotechini) , guardate com'è ridotta..."


poi dire che è così perchè mangia carne.... fa un po' ridere,
fa ridere se qualcuno crede ad una affermazione del genere

perchè come giustamente qualcuno ha precisato, non è la carne il problema, ma i grassi
che... per quanto la vadano a raccontare i vegetariani, ne trovi in abbondarnza anche nel mondo vegetale

un bell'esempio pratico,
prendiamo la pastiera napoletana, buonissima, fatta con tanti ingredienti che incontrano il gradimento anche dei vegetariani (non vegani)
ditemi che è un alimento che fa bene per mantenersi in forma (premetto a me piace moltissimo)

quindi non è la carne che fa male, non è l'olio... ma il tutto va consumato in giusta misura

e..... passiamo la vita da ragazzini a sentirci insultati da tutti i coetanei per un difetto o l'altro che abbiamo

ritrovarmi tra persone adulte e vedere ancora gente che denigra una persona obesa.....non lo vedo così diverso da altre forme di discriminazione sociale.
 

artemide

Florello Senior
a me piacciono da morire le nostre arance siciliane, ragazzi ne vado pazzo. fanno molto bene ma se ne abusate sono guai per l'apparato urinario....[B]fanno venire la cistite. pero' ne vale la pena, no[/B]?

no scusa... a mio avviso non ne vale la pena.
anch'io adoro le spremute d'arancia ad esempio... ma hai mai avuto la cistite? ma di quelle toste che poi ti fanno venire anche le coliche renali come capita a me ? bèh..non le auguro a nessuno, credimi
 
S

stevenz

Guest
Beh questo tipo di cistite fino ad ora mai, forse perche' al primo sintomo prendo subito le dovute precauzioni.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
il punto è che quasi tutti i giorni quotidiani e riviste riportano studi diversi di università sparse per il mondo secondo i quali un giorno le carote fanno benissimo, il giorno dopo sono tossiche, il latte previene le malattie alle ossa però contiene troppi grassi; stesso discorso per burro, formaggi e yoghurt, il pesce contiene gli indispensabili Omega 3 ma è pieno di mercurio. E questo vale per tutto, mi sono cadute le braccia, ovviamente se ne ricava che l'ideale è non abusare di nulla ed equilibrare tutti gli alimenti. Secondo me oggi come oggi alimentarsi in modo sano è quasi impossibile date tutte le alterazioni, contraffazioni, sofisticazioni, inquinamenti di aria, terra ed acqua, quasi quasi con il cibo ingeriamo più sostanze chimiche che nutrienti. Sono giunta alla conclusione che posso solo cercare di evitare l'evitabile leggendo attentamente gli ingredienti quando faccio la spesa e cercando di evitare coloranti, conservanti, grassi vegetali idrogenati - che sono peggio di quelli animali, ogm, dolcificanti. Secondo me a parte tutto è giusto essere informati e poi ognuno fa i pro ed i contro e decide: io voglio sapere che il prosciutto o la bresaola che mangio sono trattati con i nitriti e che i gelati ai quali non riesco a rinunciare contengono grassi di pessima qualità, li mangio ugualmente perché mangiare è anche un piacere e non intendo privarmene ma non voglio neanche essere ignorante, voglii conoscere i rischi e poter valutare.
 

seya

Master Florello
Fabdl la proccima volta che mi faccio un ragù penserò ad hannibal the cannibal :) me lo gusterò il doppio credo.
io sono un caso disperato, a me la carne fa impazzire, quando la compro me la immagino già cucinata, una roba da malati!!
dal pesce sto lontana, e lo inondo di limone, perchè se sa troppo di pesce non mi fa impazzire uh uh.
cmq la mia dieta è equilibrata, per forza, altrimenti divento come la signora nella foto in un batter d'occhio!!!!
e vivrei anche solo di latte, adoro il latte!!!! mi devo trattenere perchè ne berrei a paccchi a pacchi a pacchi...
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
i datteri sulla griglia non sono buoni tanto quanto una bella fiorentina!!!
echecippina....ahahha :)

Se vieni porta tre costate con osso al sangue o media cottura !!!! :lol::lol::lol:

zi zi, e seya porta i datteri per contorno con le patate va, così facciamo contenti tutti :)
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
e non rinuncio ogni tanto alla mia tavoletta di cioccolato, adoro il cioccolato!!!!
è un pò come se il mio corpo me lo chiedesse, e non sto scherzando...
 
Alto