• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo Aromatico (basilico nero, nano, timo, mentuccia, salvia)

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao a tutti, è il nostro primo messaggio e vi proponiamo il nostro piccolo angolo aromatico (se siamo riusciti a caricare le foto nel modo giusto), di cui mi prendo cura io, Marco, 27anni.
Per ora è composto da un vaso di basilico, 2 vasi di basilico nano, un vaso di basilico nero, timo, salvia e mentuccia; tra timo e mentuccia, data la grandezza del vaso, ho messo un piccolissimo peperoncino calabrese, che però non ho caricato; c'è anche un rosmarino in foto, l'ho piantato in un'aiuola. Conto di aggiungere anche l'origano.
Ho effettuato i travasi ieri, erano nei vasi da germinazione, mi sembra che stiano reagendo bene, ad eccezione della salvia che ha qualche macchietta puntinata giallina ma che spero si riprenda e del peperoncino che è un po' moscetto ma anche lì sono fiducioso.
Ho scelto una posizione molto soleggiata per il trio mentuccia/timo/peperoncino, mentre i basilici li ho messi in una posizione in cui ricevono la luce diretta dalle 15 in poi... avendo un terrazzo all'ultimo piano corro il rischio che alcune piantine si brucino durante l'estate cocente (lo dico per esperienza :()
Se avete consigli su cura, esposizione o altre erbe aromatiche da coltivare sono ben accettati e anzi sperati... ciao a tutti :D
timo.jpg basilicogroup.jpg rosmarino.jpg salvia.jpg basilico.jpg
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
ciao e grazie, sinceramente non conosco la melissa, ho visto ora al volo su google e mi sembra esteticamente molto simile alla menta non so se puoi confermarlo,
inoltre credo di capire che il suo uso in cucina è destinato a tisane o infusi giusto? te lo chiedo perchè sono più interessato alle piante che poi possano essere usate come spezie, ma comunque se al vivaio hanno una piccola melissa la prendo subito così ho anche qualcosa da infondere in acqua... ;)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io la uso nel pollo,l'ho messa nei peperoncini sott'olio e poi puoi farci anche infusioni....piu' che alla menta somiglia ad un ortica ma ha uno splendido aroma di limone...e anche con la menta puoi fartici un te molto rinfrescante d'estate...
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
che belle informazioni, la cercherò sicuramente, grazie!!! :D :D
ecco il peperoncino che mancava e una foto dove si vede meglio il basilico nano
:)
peperoncinocalabrese.jpg basiliconanoenero.jpg
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Molto molto carine...hai pensato a della melissa?
oggi abbiamo fatto un salto al vivaio e...
IMG_0063.jpg
così l'ho travasata e...
IMG_0064.jpg

Io la uso nel pollo,l'ho messa nei peperoncini sott'olio e poi puoi farci anche infusioni....
già che ci siamo, ci daresti la ricetta di come ci fai il pollo??? siamo proprio curiosi, speriamo che cresca vigorosa!

Poi spulciando tra le aromatiche il mio naso è stato attratto da questa profumatissima "cedrina" così ho travasato anche questa. :)
IMG_0066.jpg

Ps. oggi sono stato fuori dalla mattina prestissimo alle 5 di pomeriggio, e al mio ritorno il timo, il peperoncino, la lavanda e la mentuccia erano completamente mosce , piegate quasi a 180°... il primo sole le ha subito abbrustolite, così prima abbiamo cambiato loro le posizioni, ora sono un po' meno esposte, speriamo che reggano e si rinforzino, siamo solo all'inizio!

Un saluto :D
 

carne

Florello Senior
Innanzitutto...benvenuti a entrambi. Bello avere affinità anche negli hobby.
Se avete ancora posto, ti consiglierei l'immancabile origano, l'erba cipollina e la maggiorana.
Ora visto che amate usarle in cucina, questa è la mia ricetta dell'ultimo minuto, nel senso che quando non ho tempo è subito pronta.
Rosolo la cipolla ma non troppo, aggiungo la salsa di pomodoro, regolo di sale e pepe, una punta di zucchero (serve a toglier l'acidità al pomodoro) poi preparo un trito di cipollina, maggiorana, basilico, origano e prezzemolo. + cipollina e meno maggiorana, gli altri odori fate in misura uguale. tritate tutto, mettete nella salsa, mescolate e condite i vostri spaghetti.
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Innanzitutto...benvenuti a entrambi. Bello avere affinità anche negli hobby.
Se avete ancora posto, ti consiglierei l'immancabile origano, l'erba cipollina e la maggiorana.
Ora visto che amate usarle in cucina, questa è la mia ricetta dell'ultimo minuto, nel senso che quando non ho tempo è subito pronta.
Rosolo la cipolla ma non troppo, aggiungo la salsa di pomodoro, regolo di sale e pepe, una punta di zucchero (serve a toglier l'acidità al pomodoro) poi preparo un trito di cipollina, maggiorana, basilico, origano e prezzemolo. + cipollina e meno maggiorana, gli altri odori fate in misura uguale. tritate tutto, mettete nella salsa, mescolate e condite i vostri spaghetti.
Grazie del benvenuto, ci sentiamo subito a nostro agio in questo modo :)
Allora il posto per l'origano si trova, è immancabile e come ho scritto al primo post è nostra intenzione prenderlo, ma quello che c era oggi al vivaio era "bruttino", e idem la maggiorana che lo stesso era lì e inizialmente volevamo prendere; comunque non molliamo e appena ne troviamo due esemplari sani li prendiamo.
Riguardo all'erba cipollina ci faremo un pensierino, non è esteticamente bellissima ma è molto utile ai nostri scopi culinari... yum!
L'unico problema che abbiamo può essere il sole troppo forte dato che siamo ad un attico soleggiatissimo, e già dopo il primo giorno a casa nostra alcune sembrano risentirne, preghiamo che non muoiano, cercheremo di proteggerle il più possibile; se si rinforzano ora a dovere magari superano i mesi più torridi... sperem!
Infine, ma apprezzatissimo, ti ringraziamo per la ricetta "cotta e magnata" molto speziata, la proveremo al primo raccolto :D
Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
oggi abbiamo fatto un salto al vivaio e...
Vedi l'allegato 64035
così l'ho travasata e...
Vedi l'allegato 64036


già che ci siamo, ci daresti la ricetta di come ci fai il pollo??? siamo proprio curiosi, speriamo che cresca vigorosa!

Beh! sono curiosa anch'io

siamo proprio curiosi, speriamo che cresca vigorosa!

Cresce cresce...eccome se cresce ed è pure un po' infestante!
Il bello delle aromatiche, che hanno anche dei bellissimi fiori!
 

carne

Florello Senior
Il sole non disturba queste erbe tranne il basilico ma x quello avete già trovato la posizione. Se fossero in vaso e il vaso è troppo esposto al sole, o prendete un vaso bianco o lo rivestite di carta di alluminio, le piante prendono il sole ma il vaso rimane freddo e le radici non soffrono.
L'erba cipollina è utile anche per legare degli involtini e io non la trovo brutta, tutt'altro, ora sta fiorendo e la usa quasi quotidiamanente per il suo sapore delicato di cipolla.

aggiungo che quest'anno ho preso il timo al limone...ottimo per fare il burro aromatizzato per condire i ravioli.
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ehm... mi sono accorto ora che abbiamo creato questo tread nell'angolo delle rampicanti invece che nelle aromatiche... avevamo appena scoperto il forum e presi dalla foga abbiamo sbagliato (avevamo 300finestre aperte).
Faccio un appello a qualche moderatore perchè possa spostarlo nella sezione adatta...
scusate saremo più attenti :)
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Il sole non disturba queste erbe tranne il basilico ma x quello avete già trovato la posizione. Se fossero in vaso e il vaso è troppo esposto al sole, o prendete un vaso bianco o lo rivestite di carta di alluminio, le piante prendono il sole ma il vaso rimane freddo e le radici non soffrono.
mhm forse allora sarà il vaso ma davvero in meno di 24 ore erano a 180° e può essere stato solo il calore; ora testiamo questa nuova posizione, ma riguardo al rivestimento in alluminio Chicca sbraita :)D) dicendo che è antiestetico... per me quello che conta è il raccolto ma bisogna giungere a compromessi anche se si condividono hobbies ;)
L'erba cipollina è utile anche per legare degli involtini e io non la trovo brutta, tutt'altro, ora sta fiorendo e la usa quasi quotidiamanente per il suo sapore delicato di cipolla.
Infatti per il sapore ti appoggio in pieno... sull'estetica devo convincermi ma non sarà difficile
aggiungo che quest'anno ho preso il timo al limone...ottimo per fare il burro aromatizzato per condire i ravioli.
e vabbè pero così ci stai proprio invogliando... mmm... timo al limone... :)
 

carne

Florello Senior
, ma riguardo al rivestimento in alluminio Chicca sbraita :)D) dicendo che è antiestetico...
Chicca ha ragione, è antiestetico, allora, prendi una grande ed elegante cassetta in legno(non è conduttore di calore), dentro metti qualcosa per tenere sollevati i vasi cosi saranno protetti dai raggi solari ma l'aria circola. Solizioni ce ne sono tante ma se non si riparano le radici queste vanno arrosto e, mai bagnare la pianta se la terra è calda, altrimenti le cuoci a lesso.
Buona aroma a tutti e due
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Grazie Rosanna, sono Chicca, la cassetta elegante di legno mi sembra un'ottima idea, anche proprio parlando d'arredamento d'esterni, però se resistono nei vasi attuali ci risparmiamo la spesa!
Stamattina al nostro risveglio erano di nuovo tutte all'insù e vispe quindi forse ieri erano solo assetatisssssssime, nella nuova posizione ricevono meno luce diretta, forse è quella giusta; staremo attenti a non innnaffiare mai col vaso caldo! Lo scorso anno avevamo una pianta e la innaffiavamo sempre dal sottovaso e non dal vaso, era impressionante come si "succhiava" l'acqua da sotto, ed era cresciuta a livelli inauditi... ok so che è O.T. e non c'entra niente... un saluto a tutti e buona aroma anche a te carne :D
 

carne

Florello Senior
Forse qualche esperto mi correggerà ma a me era stato insegnato che ..a meno di alcune piante e non so quali, i vasi vanno al meglio innaffiati se ad immersione fino ad aver bagnato tuta la terra poi lasciati sgocciolare e fino a terra asciutta non si reinnaffiano. Se qualche volta reclinano le fogliolione, non preoccupatevi, è il momento giusto per innaffiare...se non c'è il vaso bollente.
Bagnare dal basso può non arrivare in superficie e bagnare dall'alto l'acqua può scappare e non bagnare tuttoe le radici. Darne tanta che scappa può "lavare" la terra ma è meglio tanta in una sola volta che poca in + volte...ora vi ho stufato a sufficienza ma vi manderò la parcella lo stesso :lol::lol::lol::eek:k07:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
stufato certamente no, ma confuso le idee forse un po' sì... a prescindere dal fatto che era un O.T. e che quindi non ripeteremo con altre piante quella modalità di innaffiamento (pur avendo dato risultati insperati), ma non abbiamo capito quale modalità consigli...
"i vasi vanno al meglio innaffiati se ad immersione fino ad aver bagnato tuta la terra poi lasciati sgocciolare e fino a terra asciutta non si reinnaffiano" quì ci sembra di capire che dobbiamo innaffiare sempre dall'alto ovvero nel vaso, e questo "Bagnare dal basso può non arrivare in superficie" ce lo conferma, ma poi "...e bagnare dall'alto l'acqua può scappare e non bagnare tuttoe le radici"... questo mi ha disorientato... non è una contraddizione? scusami forse non riesco a capire...
per la parcella se ne parla a consulenza conclusa... tra mooooolto tempo :lol::lol::lol:
:Saluto:
 

carne

Florello Senior
Se la terra è molto asciutta si compatta, la bagni dall'alto, l'acqua viene assorbita ma all'interno del vaso può (è una probabilità) passare facendo dei percorsi, uscendo in fretta e non irrigando tutte le radici.
dal basso mi sembra che sia chiaro, mentre ad immersione, l'acqua va messa in una bacinella e si immerge il vaso fino a far arrivare l'acqua al bordo e quando la superficie è bagnata potete essere certi che la pianta ha bevuto a sufficienza.
Io non lo faccio spesso ma specie con i bonsai o i vasi piccoli, ogni tanto lo faccio.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehy scusate il ritardo....niente di particolare uso la melissa al posto del rosmarino nel pollo....cmq per togliere l'acidità al sugo provate con il bicarbonato una punta non guasta....
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
ale ma la usi fresca direttamente dalla pianta o secca??
ragazzi scusate l'OT ma sono troppo contento, ieri mi sono laureato, sono dottore in fisioterapia finalmente :)
le piantine aromatiche comunque crescono bene, vi tengo aggiornati.
 
Alto