• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine d'agosto

nenasere

Giardinauta
Ciao a tutti, una settimana fa ho trovato al supermercato i semi dello zucchino genovese,dietro la confezione c'era scritto che si potevano seminare anche ad agosto, io l'ho fatto 5 giorni fa e ho gia' piantine di 5 cm.che faccio?se ho sbagliato periodo nasceranno?e poi mi sa ch equando ho innaffiato l'acqua ha spostato i semi e sono nate 3 piantine a distanza ravvicinata mentre credo che dovrebbero stare a circa 1 mt l'una dall'altra...le devo spostare?e poi...quanto innaffio?
Grazie mille...ma e' laprima volta che pianto zucchine:confused:
ciao serena
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una settimana fa ho trovato al supermercato i semi dello zucchino genovese,dietro la confezione c'era scritto che si potevano seminare anche ad agosto, io l'ho fatto 5 giorni fa e ho gia' piantine di 5 cm.che faccio?se ho sbagliato periodo nasceranno?e poi mi sa ch equando ho innaffiato l'acqua ha spostato i semi e sono nate 3 piantine a distanza ravvicinata mentre credo che dovrebbero stare a circa 1 mt l'una dall'altra...le devo spostare?e poi...quanto innaffio?
Grazie mille...ma e' laprima volta che pianto zucchine:confused:
ciao serena

...se hai già le piantine ti conviene lasciarle per vedere se ti danno risultati apprezzabili. Secondo me questo non è più il periodo per le zucchine, ma dipende da come sarà il tempo nelle prossime settimane...tentar non nuoce:froggie_r
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
si è tutta una scommessa.. a mio avviso le zucchine andrebbero TRAPIANTATE nn oltre la meta di luglio.. anche perche con le prime piogie ( peggio la grandine) le piante andranno distrutte... pero mai dire mai
cmq dipede sempre dove abiti.. se sei in sicilia vai tranquillo:p eheh
al massimo ti connsiglio a fine mese di mettere della rete antigrandine sopra le piante

e cmq meglio lasciare una max due piante distanziandole 1 metro dalle altre!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
a nn spostarle a radice nuda ( cioè tirando la pianta) le zucchine mal sopportano il trapianto..
per il prossimo anno ti consiglio di seminarle in vaseti di torba e poi trapiantarle!
 

pierino2999

Aspirante Giardinauta
Due anni fa, feci lo stesso esperimento.
Le zucchine vennero colpite da mal bianco............. neanche una zucchina.
L'anno scorso ho riprovato, ma ogni 15 gg dopo la raccolta irroravo un funghicida.........produzione accettabile fino a novembre.
In boca al lupo.
piero.
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
E' un po' una questione di fortuna..
Lo scorso anno anche io le ho seminate a fine luglio e le ho mangiate fino a fine novembre,e senza fare alcun trattamento.
E' bello fare "esperimenti" e "vedere di nascosto l'effetto che fa!":D
 

nenasere

Giardinauta
esperimento fallito...le tartarughe hanno mangiato tutte le 5 piantine che erano spuntate...ma riprovo...domani le ripianto...
grazie cmq delle risposte
serena
 
Alto