• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucche esplose

META

Giardinauta Senior
Ogni anno la stessa storia,arrivo a questo periodo e sistematicamente le zucche più avanti (tipicamente dopo una pioggia) tendono a rompersi.
So bene che è a causa dell'assorbimento repentino di molta acqua come dopo una pioggia e che sarebbe (forse) meglio abbondare all'inizio quando il frutto è tenero, tuttavia vedo che crescono rigogliose e succose senza poi dar molta acqua che invece può incentivare muffe e funghi ecc. Arriviamo a fine agosto e TAC, fregato! Ero tentato quest'anno di tagliarle tutte prima e farle maturare poi al sole ma come vedete dalla foto questa che è la più grande ha il piccolo ancora discretamente verde ed attivo.
Voi come gestire questo problema?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ops la foto
1f2ec89e9df1f907ab0a7a273731c6f2.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Seguo la discussione con interesse: in questi giorni mi stavo ponendo anch'io le stesse domande...
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Dopo averci pensato un po' su, sarei anche curioso di capire quanto e quando vadano innaffiate.
So che hanno bisogno di poca acqua, specie quando i frutti incominciano a diventare un po' grossi. Ma come fare in estati come questa, particolarmente siccitosa?
 

META

Giardinauta Senior
Il problema non è tanto l'innaffiatura che la 'tari' tu ma le piogge. Più i frutti sono giovani e teneri meglio sopportano l'incremento acqua.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, per conservare meglio la zucca durante la sua maturazione é meglio mettere sotto di esse delle tavole di legno o altro che evitano il contatto diretto con il terreno.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Crim. Si questo è fatto, nessuna tocca terra, il problema è l'esplosione dopo le piogge in questo periodo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Azz. mi dispiace a volte il tempo non é proprio dalla nostra parte, poi specialmente quest' anno é un pò un pianto per alcuni prodotti nell'orto, lavoro tanto risultati pochi.:(
 

META

Giardinauta Senior
Già. Quest'anno ho davvero lavorato tanto nell'orto, devo dire parecchie soddisfazioni nonostante tutto ma mi ha aiutato molto la pacciamatura e l'impianto a goccia. Tuttavia sei lì che ti vedi ad es delle gran belle zucche e già te le gusti in bocca che poi trovi la sorpresa oppure salvato i cavoli con le zanzariere per trovarti infestato da pidocchi poiché i predatori non possono entrare....ma non deve demordere!
Ho fatto un po' di esperimenti a fiori e piante pure, ma che bell'hobby che abbiamo noi

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

muzak

Aspirante Giardinauta
Seguo con interesse...
Chissa qual'è la soluzione... appne asi vede mega acquazzone tagliare prima che assorbano?
 

META

Giardinauta Senior
Di solito le taglio prima ma frega sempre il periodo che parto per le ferie! Non sono ancora tutte pronte quindi per ora vado al rischio Salvo qualcuna che è già di discrete dimensioni e ho tagliato. Il fatto che il piccolo però sia ancora bello verde indica che potenzialmente sarebbero cresciute e maturate di più . Eterno dilemma

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto