• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucca pelosa (Sechium edule)

Dedalus75

Aspirante Giardinauta
Ciao voglio piantare la zucca pelosa come la chiamiamo in Italia o zucca centenaria il nome corretto è Chayote, qualcuno di voi ha esperienze nella coltivazione? Mi occorrono tutte le informazioni del caso, che si deve piantare tutta la zucca lo sò però quale sostegno è migliore, a che distanza l'una dall'altra, se occorre cimare ecc. Grazie

nicola22

Giardinauta Senior
ho capito, da noi si chiama zucca spinosa. la coltivazione è facilissima,la puoi seminare a ridosso di una recinzione o di un pergolato.il seme si interra a 10 cm (la parte superiore resta quasi a filo terreno) con la parte del picciolo in giù.si innaffia spesso,i frutti sono buoni sia ad insalata (da piccoli....molto amati dai dominicani) sia cucinati come le comune zucchine .

nicola22

Giardinauta Senior
ho dimenticato di dirti che non è una pianta annuale..dura anche 4 anni. si secca tutto in autunno ma l'anno successivo rifà la "cacciata" dalla stessa radice.

Alto