• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica in declino

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Salve
a maggio 2021 ho posato 40 metri quadri a rotoli di zoisya a Roma, quindi questo è il 4° anno. Ebbene la zoysia è stata bellissima solo per i primi due anni, gia lo scorso anno ho notato un colore meno verde ed una crescita rallentata, e anche quest'anno vedo che il trend è in peggioramento.

Considerando che sono assolutamente costante nella cura del prato, in particolare:
- intorno al 25 aprile arieggiatura o verticut (ancora non riesco a capire il termine giusto) ma per intenderci uso l'arieggiatore ALKO 38 con le lame
- subito dopo, BOTTOS sprint N (27-0-14) nelle dosi consigliate (distribuito con macchinetta)
- di nuovo BOTTOS sprint N verso fine luglio
- antigerminello a novembre, febbraio, maggio
- circa 25-30 litri di acqua a settimana (con innaffiature ogni 3 giorni, fatte misure con pluviometri)
- taglio con elicoidale 1 o 2 volte a settimana (altezza circa 3 cm)

Ho notato una cosa che mi ha fatto accendere una lampadina. Prima di arieggiare, taglio il prato il piu basso possibile, ma credo di arrivare a 1 cm e mezzo, un pò perche mi è difficile scendere di piu e un pò perche ho quasi paura a scendere, mi sembra di distruggere tutto. Nei posti piu inaccessibili invece, tipo vicino ai bordi, uso il decespugliatore, e li si, distruggo prorpio tutto, della zoysia non resta piu nulla. Ecco in questi punti la zoysia ricresce benisssimo e compattissima. Quindi paradossalmente dove ho distrutto tutto, la zoysia è molto piu bella.

Quindi mi viene il dubbio che la mia procedura di arieggiatura (o verticut) sia troppo 'delicata' e quindi praticamente quasi inutile o poco efficace

Che ne pensate? altre ipotesi?

Ecco alcune foto

Allegati

• WhatsApp Image 2024-06-15 at 12.37.47.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-15 at 12.37.47.jpeg
    904,6 KB · Visite: 22
  • WhatsApp Image 2024-06-15 at 12.37.03 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-15 at 12.37.03 (1).jpeg
    850,8 KB · Visite: 19
  • WhatsApp Image 2024-06-15 at 12.37.03.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-15 at 12.37.03.jpeg
    994,3 KB · Visite: 19
  • WhatsApp Image 2024-06-15 at 12.37.02.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-15 at 12.37.02.jpeg
    892,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
oddio, si solo due volte essendo una macroterma, durante l'autunno inverno nulla.

La BOTTOS dice che la confezione da 2 kili è per 80 metri quadri, quindi io faccio 1 kilo per 40 metri quadri

25 grammi /m2

il primo anno ho pure dato BOTTOS autumn K a settembre, ma mi avete detto di lasciar perdere perche essendo lo sprint N 27-0-14, il potassio gia c'era

concimo poco?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
oddio, si solo due volte essendo una macroterma, durante l'autunno inverno nulla.

La BOTTOS dice che la confezione da 2 kili è per 80 metri quadri, quindi io faccio 1 kilo per 40 metri quadri

25 grammi /m2

il primo anno ho pure dato BOTTOS autumn K a settembre, ma mi avete detto di lasciar perdere perche essendo lo sprint N 27-0-14, il potassio gia c'era

concimo poco?

Pochissimo e il piano di manutenzione non è adatto. Ora non riesco a scriverti….taggami in serata e ti do qualche info

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
@mttbalsamo

eccomi, precisazione, concimo due volte la prima subito dopo la arieggiatura e la successiva 3 mesi dopo
quindi ad esempio quest'anno ho arieggiato e concimato il 1 maggio (aspetto che la temp diurna stia sui 23-25) e quindi concimo di nuovo il 1 agosto
almeno queste le mie intenzioni prima che tu mi facessi crollare il castello :cry:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@mttbalsamo

eccomi, precisazione, concimo due volte la prima subito dopo la arieggiatura e la successiva 3 mesi dopo
quindi ad esempio quest'anno ho arieggiato e concimato il 1 maggio (aspetto che la temp diurna stia sui 23-25) e quindi concimo di nuovo il 1 agosto
almeno queste le mie intenzioni prima che tu mi facessi crollare il castello :cry:

Come concime io non uso sprint n ma perfect life perché ha anche un po’ di componente organica e microelementi.
La tua zoysia peggiora di anno in anno perché oltre a essere insufficiente la concimazione, ha esaurito tutte le scorte nei rizomi che sono quelle che aiutano a velocizzare risveglio.
All’arieggiatura dai 40gr/mq di perfect life, che inizia a fare effetto dopo X giorni e 10gr:mq di nitrato di calcio per un effetto molto veloce. Poi ogni mese dai 30 gr/mq al mese di perfect life fino a quando spinge (io faccio ultima concimazione per metà settembre).

La zoysia non recupera bene da arieggiature forti, meglio farne due tre distanziate ma molto leggere.

Ecco la mia zoysia a marzo mentre effettuavo il primo taglio
24902c630529a51de47ff80c75319995.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i consigli, seguirò sicuramente le tue indicazioni.
Per il nitrato di calcio usi qualcosa in particolare o ne prendo uno qualsiasi in commmercio?

Grazie

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
@mttbalsamo

Ciao grazie per le tue dritte, a un mese di distanza la zoysia è rinata, le foto parlano chiaro.
In realtà quello che ho fatto è stata un' altra concimata con Sprint N perche mi era rimasta mezza scatola aperta.
E già questo pare sia bastato.
Ora prendo perfect life come mi hai consigliato.

Allegati

• IMG_20240716_183418.jpg
    IMG_20240716_183418.jpg
    431,4 KB · Visite: 9
  • IMG_20240716_183513.jpg
    IMG_20240716_183513.jpg
    405,9 KB · Visite: 9
Alto