• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zone gialle prato

Mackho

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

qualcuno ha idea di cosa possano essere queste zone gialle che ho sparse per il giardino?

Guardando le varie tipologie di funghi nn mi sembra di riconoscerne nessuna, mi aspettavo fosse solo un po' di secchezza ma anche dopo la grossa pioggia degli ultimi giorni rimangono cmq in questo stato quindi comincio ad avere qualche dubbio.

Grazie!!
Marco
81b1ba9d1b8800431e17435fefc41c3c.jpg
61bcb2ef85997b563d661b66384766b4.jpg
a30af01314468f46784a51d0fe523ba0.jpg
ea2ebab2ec4305b4c72197f8e291859d.jpg

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, prova prelevare un campione del terreno nelle zone gialle.. Oppure forconare le zone gialle e quelle adiacenti. Senti se ci sono irregolarità e differenze di compattazione.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le foto sono panoramiche e non mostrano nulla a livello di lesioni fogliari.
Meglio se posti foto più dettagliate ed aggiungendo il tuo piano di concimazione, esposizione solare del prato, altezza di taglio, frequenza di taglio, mix seminato.
Un po' come andare dal dottore. Maggiori sono le info e maggiore sarà attendibile la diagnosi

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Mackho

Aspirante Giardinauta
Le foto sono panoramiche e non mostrano nulla a livello di lesioni fogliari.
Meglio se posti foto più dettagliate ed aggiungendo il tuo piano di concimazione, esposizione solare del prato, altezza di taglio, frequenza di taglio, mix seminato.
Un po' come andare dal dottore. Maggiori sono le info e maggiore sarà attendibile la diagnosi

Inizio con il dare più informazioni, per le foto rimando a domani mattina appena c'è luce!!

Breve storia del mio prato: è stato seminato da non so chi con non so cosa quando ho comprato casa, dopo 1 anno (ovvero autunno scorso) essendo diventato un disastro pieno di infestanti ho diserbato selettivamente foglia larga e stretta e fine settembre ho arieggiato e traseminato con maciste della bottos e concimato con pro start sempre bottos.

Il prato si è poi sistemato abbastanza nel mese seguente e successivamente congedato per l'inverno in condizione decisamente migliori ma non certo esemplari, alcune zone per intenderci erano ancora abbastanza diradate.

Ora a fine marzo ho fatto un primo taglio e riseminato le zone più vuote ancora con stessa semenza (Maciste) e concimato con pro start mentre per tutto il resto del prato concimato con slow green (bottos). Da allora la situazione è andata migliorando anche se un pò ad ondate causa temperature un pò oscillanti.

La mia impressione (magari errata) è che durante l'inverno ed inizio primavera il prato era un pò tutto simile alle zone che ora rimangono gialle, ed è come se solo quelle macchie non si siano riprese a dovere come il resto. Preciso che le zone gialle non sono dove ho seminato 2 settimane fa.

L'esposizione al sole alla data odiera è abbastanza bassa, sarà di qualche ora nella parte centrale del giorno, dalle 12 alle 15 più o meno!

Spero di aver dato qualche dettaglio utile in più!

Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se la situazione è questa allora direi di aspettare che ci sia il vero arrivo della primavera.
Attualmente non ci sono le condizioni climatiche per una ripresa vera e propria.

Alto