• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona d'ombra semi comsigliati

Riccardo Antonio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti è la prima volta che scrivo e vi volevo ringraziare di tutte le informazioni trovate nel forum.
Ho decido di sistemare il giardino di casa mia che non è stato toccato per anni poichè disabitato.
il problema principale è che buona parte si trova sotto due magnolie il che lo rende abbastanza ombreggiato. Ho cominciato a diserbare una prima volta in questi giorni e penso sia necessario ripetere almeno una seconda volta. Volevo chiedere che tipo di erba e concime consigliereste per una zona ombreggiata in provincia di vicenza a circa 200msl, al consorzio mi hanno consigliato una miscla fatta principalmente di poa pratensis ma leggendo in internet non mi convince in una zona d'ombra. Mi piacerebbe un prato inglese fitto non necessariamente calpestabile, cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio
Riccardo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto!
In una situazione come quella che dici, le uniche essenze che si possono adattare sono la festuca rubra e festuca rubra commutata.
 
Ultima modifica:

Riccardo Antonio

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, questa mattina sono tornato dal rivenditore e osservando una confezione per zone d'ombra ho letto che il 90%era proprio festuca e il 10 lolium, dalla foto mi sembrava piuttosto "rustico" mi sbaglio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La festuca al 90% dovresti dirmi che specie.. Perché se è rustica è la arundinacea e non va bene per l'ombra. Quella che intendo io è la rubra che è l'erba più fine che esiste. Come erba ornamentale e' stupenda.

Ecco qui sotto un'esempio di rubra rubra in purezza.
Ti consiglio anche a te di andare in purezza perché anche nei miscugli alla fin fine quello che resiste è solo lei, quindi tanto vale andare in monospecie.
Cerca le sementi su Mangimi Baldini sotto sementi per tappeti erbosi e trovi le varie specie in sacchi da 5 kg.

267a9ef168c5ad0b830d9e5ff7d91dd9.jpg
 

Riccardo Antonio

Aspirante Giardinauta
grazie mille. Mi ricordo che era 45 una festuca e 45%un'altra festuca ,credevo non cambiasse di molto il tipo. Nell' immagine postata è un'altra, decisamente più vicina ai miei gusti. per la semina devo attendere settembre? perchè in negoziomi hanno detto che con l'estate che c'è a il fatto che sia in ombra si potrebbe già seminare dal 10-15agosto, che sarebbe giusto per la fine dipreparazione del terreno, secondo voi è troppo presto?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Dipende dalle condizioni di esposizione del tuo terreno. Se le condizioni sono eterogenee ti conviene optare per un miscuglio (2-3 varietà) che solitamente comprendono quelle che ti ha detto filippo, se invece è quasi per la totalità in ombra ti conviene andare di festuche fini in purezza
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sappiate però che le festuche fini vanno bene all'ombra.. Ma vanno ancora meglio al sole.. Le si conosce poco quindi si pensa che non vadano al sole.. Tutt'altro! Io ne ho un pezzo anche al sole di quelle ed è stupenda. Devi tenere anche conto di una cosa se prendi un miscuglio: in ombra rimarranno solo festuche fini, al sole invece rimarranno tutte o quasi le specie del miscuglio. Risultato è che avresti il t.e. con tessiture diverse in base all'esposizione.. Non proprio il massimo dell'omogeneità a parer mio.. ;)
Ciao
 
Ultima modifica:

Riccardo Antonio

Aspirante Giardinauta
Allorameglio tutta festuca rubra perchè cambia decisamente l esposizione. Con la festucarubra bisogna avere per forza un terreno sabbioso?
e come periodo di semina devo aspettare settembre?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Meglio se sabbioso. Fai la prova del barattolo per vedere che tessitura hai. Poi vedi quanta sabbia ti occorrerebbe per arrivare ad un 50/60% almeno di sabbia. Questo sarebbe l'ideale. Può ovviamente crescere anche su terreni più pesanti ma senza calpestamento eccessivo.
-Puoi già seminare nella seconda metà di agosto.
 
Alto