• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona d'ombra semi comsigliati

Riccardo Antonio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti è la prima volta che scrivo e vi volevo ringraziare di tutte le informazioni trovate nel forum.
Ho decido di sistemare il giardino di casa mia che non è stato toccato per anni poichè disabitato.
il problema principale è che buona parte si trova sotto due magnolie il che lo rende abbastanza ombreggiato. Ho cominciato a diserbare una prima volta in questi giorni e penso sia necessario ripetere almeno una seconda volta. Volevo chiedere che tipo di erba e concime consigliereste per una zona ombreggiata in provincia di vicenza a circa 200msl, al consorzio mi hanno consigliato una miscla fatta principalmente di poa pratensis ma leggendo in internet non mi convince in una zona d'ombra. Mi piacerebbe un prato inglese fitto non necessariamente calpestabile, cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio
Riccardo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se riceve qualche ora di luce diretta fino e medio-scuro poa pratensis+festuca rubra+loietto perenne, con lamina più spessa e più scuro festuca arundinacea+poa pratensis (no problem se c'è anche un 10% di loietto perenne). Come concime usa uno "starter" (secondo numero della terna NPK superiore agli altri due) alla semina, successivamente segui le linee guida che trovi qui

cigolo
 

Riccardo Antonio

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio, ho fatto anche la prova del barattolo e mi sembra ci sia un 40% di sabbia, oltre lo starter devo aggiungere del terriccio particolare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
alla lavorazione non sarebbe sbagliato ammendarlo con del terriccio, della torba torba o del compost ... un paio di cm ogni 10-15cm di profondità di lavorazione ... se vuoi fare le cose al top anche un paio di cm o più di sabbia 0-2mm

cigolo
 

Riccardo Antonio

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stato dal consorzio è aveva uns miscela di sementi per prato con zone d'ombra fatto per :40%festuca rubra rubra, 30%festuca trichophylla 20loietto e 10%poa( in peso).Mi ha detto che è la più resiztente ai funghi nelle zone d'omra. Io vi chiedo se il loietto e il poa nascono solo al sole non si sarà disomogeneità nelle zone d' omra?
poi pensando il terreno ha il 40%di sabbia, senza un impianto di irrigazione e meglio non aggiungerne?
 
Alto