• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zephyrantes che devo fare?

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho trovato un piccolo vasetto pieno zeppo di queste piante le quali stanno continuando a fiorire nonostante alcune foglie si stiano seccando e l'aspetto non appaia affatto rigoglioso ed in salute... Non ho alcuna esperienza di bulbi, ho letto che in inverno andrebbero persino dissotterrati e dimenticati da qualche parte, ma se li lasciassi nel vaso dove si trovano e li mettessi cmq al riparo sotto il tnt o in garage senza annaffiarli più? Devo già interrompere le annaffiature o continuo?
Grazie...
 

belpa

Master Florello
io non li ho mai tolti dal vaso e stan benissimo. se li bagni ti rifioriscono subito:)
lasciali all esterno contro un muro, al sole senza alcuna protezione( da me l'anno scorso la temperatura è andata a -15 per circa10 gg e non han subito alcun danno:))
penso tu stia parlando di zephyrantes candida:)
la parte aerea, lasciati all'esterno, ti rimane verde per tutto l'inverno, non han bisogno di periodi di riposo
 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
mi stavo chiedendo lo stesso. ho due giacinti, e vedo che all'interno c'è del verde quindi sono vive, ma non sò se posso sotterrarle nel vaso o tenerle dentro a un sacchetto al riparo dal freddo.
 

Serenella91

Giardinauta
io non li ho mai tolti dal vaso e stan benissimo. se li bagni ti rifioriscono subito:)
lasciali allesterno contro un muro, al sole senza alcuna protezione( da me l'anno scorso la temperatura è andata a -15 per circa10 gg e non han subito alcun danno:)
penso tu stia parlando di zepphirantes candida:)
vale lo stesso per i giacinti che tu sappia?
 

swakk

Aspirante Giardinauta
io non li ho mai tolti dal vaso e stan benissimo. se li bagni ti rifioriscono subito:)
lasciali all esterno contro un muro, al sole senza alcuna protezione( da me l'anno scorso la temperatura è andata a -15 per circa10 gg e non han subito alcun danno:))
penso tu stia parlando di zephyrantes candida:)
la parte aerea, lasciati all'esterno, ti rimane verde per tutto l'inverno, non han bisogno di periodi di riposo

grazie! Quindi suppongo di doverli annaffiare visto che la parte aerea, che mi dici dovrebbe rimanere verde tutto l'inverno, si sta seccando!! Sì sono zephyrantes candida, hanno i fiori bianchi.
 
Alto