• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zephirantes candida

belpa

Master Florello
attachment.php
quest'anno i miei zephirantes han fatto un sacco di semi. . .
mi chiedevo se fosse possibile riprodurli anche per semina e avere bulbi nuovi:)
e nel caso in che periodo dell'anno potrei seminarli. . .
grazie infinite:)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Belpa,certo che si,ma mi sembra che la candida e la rosea non facciano semi,in questo caso bisogna usare i bulbilli che producono in quantita'
 

belpa

Master Florello
questa mia qui sotto ha fatto una quantità di semi impressionante raccolti in tre sferette che rimangono sullo stelo quando il fiore cade i semi son neri,duri, convessida un lato econdue faccette dall'altro. . .
 

breeze

Florello
ciao belpa....anch'io ho questi deliziosi fiorellini, raccogli tranquillamente i semi....puoi seminarli direttamente in vaso, e dopo poco tempo germogliano, appena nati ti sembreranno dei sottili fili d'erba .....a mè fioriscono dopo due anni dalla semina....

è da tanto che cerco quelli rosa...chissà se qualcuno del forum possiede quelli rosa.....
 

belpa

Master Florello
perdonami, ma li semini già adesso? a che profondità, che non son piccoli. . . qui sotto son vicini a un chicco di riso
attachment.php

attachment.php
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche i miei quest'anno hanno fatto tantissimi fiori,dei bianchi ho contato più di 70 fiori in un vaso e confermo che fanno i semi!!!!

img_4354-qpr.jpg


Mentre quelli rosa fanno la grande fioritura in primavera e poi fanno qualche fiore fino ad ora!!!Ma voi li coltivate in vaso o in terra???Io volevo metterli in terra ma ho paura che d'inverno gelino!!!ciao ciao

img_2263-qpr.jpg
 

belpa

Master Florello
io in vaso, li lascio fuori d'inverno, ma non ho mai avuto il coraggio di lasciarli in terra. . .
per questo volevo aumentare il numero dei bulbi e provare a metterli a terra:)
 

breeze

Florello
Lorel, hai quelli rosaaaaaaaaaaa che meraviglia.....mi posso prenotare qualche semino?

@ belpa....raccolgo man mano le capsule quando stanno per aprirsi e le metto in un barattolo senza coperchio....dopo aver raccolto tutte le caspsule preparo un vaso con terriccio di campo e torba, semino e cospargo con un paio di cm di terra di campo....innaffio regolarmente....e dopo due anni sono regolarmente in fiore....

se semini subito hai un'alta percentuale di germinabilità, non ho mai conservato i semi, per cui non saprei dirti se avresti lo stesso successo in primavera.


anch'io li coltivo in vaso.....
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si semina subito,di solito le Zephy sono veloci a germogliare,fai il solito miscuglio torba e sabbia, il seme lo copri appena ,per bagnare il terreno metti un sottovaso eggiungi l'acqua quando vedi che e' terminata,cosi' eviti di disturbare i semi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lorel, hai quelli rosaaaaaaaaaaa che meraviglia.....mi posso prenotare qualche semino
Al momento non ci sono semi dato che la fioritura grossa la fanno in primavera,se me lo ricordi te li tengo volentieri!!!ciao ciao
 

Silvioso

Aspirante Giardinauta
Troppo belli. Io ne ho parecchi cespugli bianchi, che ho messo in piena terra sul lago di Garda. Si sono sviluppati molto bene, ma non fanno tantissimi fiori. Invece ne ho altri in Calabria, sul mare, tenuti in vaso che fioriscono copiosamente. Mi piacerebbe avere qualche bulbillo di quelli rosa. In cambio cosa posso offrire?
Grazie
Silvioso
 

Silvioso

Aspirante Giardinauta
Chissà se sto rispondendo nel modo giusto.. Se sbaglio, chiedo scusa. La mia precedente risposta non compare...Mi ripeto: io ho avuto dei bulbilli della candida da un'amica calabrese, in Calabria li ho piantati in vaso, si sono riprodotti a dismisura e fioriscono copiosamente. Allora ho provato a frasferire un po' di bulbilli sul lago di Garda, dove abito. Li ho messi in piena terra: Hanno superato benissimo l'ultimo gelido inverno e si sono sviluppati molto, ma con pochi fiori. Mi piacerebbe molto avere dei bulbilli della qualità rosa. Qualcuno me li regala? Cosa posso ofrrie in cambio? Ireos blu? talee di rose, mughetti.....
Grazie
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La Z. candida e la Z.grandiflora sono le due specie di Zephyranthes che piu' si adattano nella maggior parte delle regioni Italiane,sebbene il lago di Garda sia situato piu' a nord ha un microclima abbastanza favorevole,sono certo che in futuro le tue Z. candida avranno fioriture copiose
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Alcune fioriture della scorsa settimana
Z. jonesii
Zephyranthes jonesii.jpg

Z.Abacos Apricot
Zephyr.abacos apricot1.jpg

Z. pulchella
Zephyr. pulchella.jpg

Z. minima
Zephyr. minima.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Provengono quasi tutte dagli USA,certe sono costose per essere Zephyranthes,altre hanno prezzi molto accessibili ma ce' anche la componente rischio d' importazione
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Zephyranthes Ajax "Z.candida x Z. citrina"

Zephy ajax.jpg

Zephyranthes Grandjax "Z. grandiflora x Z. ajax"


Zephy.grandjax.jpg
 
Ultima modifica:
Alto