• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zelkova serrata...ripristinata!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Anche questa pianta fa parte di quelle ...da me ..dimenticate.
la serrata, essenza bellissima, ho visto ad una mostra una serrata a scopa rovesciata... uno spettacolo !!
la mia ..no nlo è.
da anni in coltivazione, ma, non so bene perchè..l'ho un pò tralasciata..di impostazione.
ora l'ho ripresa e lavorata.

prima

DSC_0006.JPG

base..

DSC_0007.JPG

sta esplodendo fuori dal vaso... a marzo la rinvaserò

dopo la pulizia della chioma

DSC_0009.JPG

e dalla base..

DSC_0010.JPG

la consiglio vivamente ... se vi capita acquistatela pure.
essenza robusta, poche balle, non ha problemi di patologie.
l'unica accortezza è di ripararla in piena estate dal sole cocente, in quanto ,le tenere foglie, soffrono il caldo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se guardate la pianta spoglia, si notato i difetti dell'averla trascurata.
rami piegati in modo innaturale, e senza possibilità di piegatura ( sono fragili), mancanza di un ramo serio a sin e rami troppo grossi in apice.
per fare un bel lavoro si dovrebbe ricostruire...ma non lo voglio fare, sia per il tempo che ci vorrà ad ottenere un buon bonsai, sia per il fatto che , eliminando rami grossi, ci verranno grosse cicatrici.
quindi, marzo, un paio di anni in cassettina di legno, un buon regime di concimazioni e la riprenderò così...
tanto al kokufu-ten non ce la porterò sicuramente!!! :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il muschio si mette solo in occasione di esposizioni, o in composizioni su lastra o roccia.
lasciarlo sul terreno, non permette gli scambi gassosi, se secco l'acqua di irrigazione scorre via....
 
Alto