• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zatterina e radici

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici che ha, se non sono secche o marce non le devi tagliare
sono fondamentali per la salute della pianta
se sono troppe lasciala in vaso, e metti su zattera una con un apparato radicale meno "ingombrante"
oppure mattila pure su zattera, ma tenendole tutte
 

maggydiver

Aspirante Giardinauta
ok siccome devo rinvasarle ho intenzione di mettere delle foto per chiedere un vostro parere.
Inoltre ho una phal con un keiki, e mi chiedevo se si può "staccare" dalla sua mamma per metterlo sulla zatterina visto che è di piccole dimensioni e con poche radici?
 

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Ecco il keiki in questione
IMG_3678-vi.jpg


IMG_3676-vi.jpg


IMG_3680-vi.jpg
 

saxcbr

Giardinauta
Mi sembra di vedere solo un abbozzo di radice ....
per quello che ne so dovresti aspettare che abbia almeno 3/4 radici lunghe 4/5 cm prima di staccarlo ma non so se la "regola" valga anche per i keiki basali.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vero che un keiki è un keiki, ma in effetti uno così grosso che sembra uscire direttamente dal fusto e non da uno stelo, immagino che crei qualche difficoltà in più nel momento un cui si decide di staccarlo, spesso è difficile dividerlo dalla pianta madre
sarebbe ottimale il classico keikino nato sullo stelo.

in ogni caso prova a svasare per vedere bene come è attaccato alla pianta madre e quante radici ha, così poi si può valutare se e come eventualmente staccarlo.
io personalmente lo lascerei così com'è, col tempo ti crea un effetto a cespuglio con fioriture + copiose invece di avere le classiche 4 foglie con stelo singolo
:) però è una questione di gusti personali

:Saluto:
 

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Spulky sono daccordo, preferisco tenerlo li dovè e fare l'effetto cespuglio. Inoltre non posso svasarla perchè è in un vaso comune con altre 10 phal creato appena 3 settimane fa. Purtroppo per colpa della mia inesperienza non mi sono accorto del keiki mentre la piantavo nel nuovo vaso, che picù.
 
Alto