• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zappatrice elettrica

frabiond

Giardinauta
Ciao,
secondo voi per un hobbista con un giardino di 800mq, può avere senso prendere una zappatrice elettrica? Punterei all'elettrico, più che altro per evitare manutenzioni tipiche delle macchine a scoppio. Ho una elettrosega e devo dire che la bellezza di collegarla alla presa di corrente e partire subito non ha prezzo :D

Andando su google mi sono imbattuto nel modello Einhell BG-RT 1340 M, che da quanto ho capito è una cineseria di tutto rispetto.

Cosa mi dite?

grazie a tutti
 

firefox

Giardinauta
per un hobbista con un giardino di 800mq, può avere senso prendere una zappatrice elettrica?
Cosa ci devi fare con la zappatrice? Se si tratta di smuovere periodicamente la terra di qualche aiuola è un conto, ma se ci devi zappare 800 mq non ci siamo. :azz: A parte che qualche aiuola si farebbe anche con attrezzi manuali...
 
K

Kakugo

Guest
Con il dovuto rispetto, tutte le elettrozappe che ho visto finora sono delle "porcheriole". Non tanto perché siano elettriche quanto per la "qualità" complessiva.
L'unica che non mi faccia alzare il sopracciglio come il Signor Spock di Star Trek è la Dolmar/Makita BUZ360Z (che è più una mini-fresa alimentata a batteria), ma cosa costa? Te lo dico io: oltre 600€! :martello2

Se hai bisogno di fare i grandi lavori quella volta, il noleggio è senz'altro più conveniente. Se invece necessiti di lavori continui, possiamo parlare delle tue esigenze e vedere che soluzione si può trovare ad un costo ragionevole.
 

frabiond

Giardinauta
Ciao a tutti, nel momento in cui ho finito di scrivere ho trovato una zappatrice elettrica che sebbene potente, tra le dimensioni consigliate parlava di 80 mq..credo quindi, che quanto avvolorato dalle vostre risposte non abbia alcun senso andare sull'elettrico.

Purtroppo sono uno di quelli che il sabato o domenica vuole cimentarsi con la cura del giardino e deve perdere 2 ore per pulire le candele piuttosto che ammazzarsi per fare partire un trattorino fermo magari da 3 mesi avrebbe preferito una soluzione più veloce.
Per motivazioni simili ero tentato pure di sostituire il decespugliatore a miscela con uno elettrico.

Mi hanno detto che i diesel vanno una meraviglia ma sono piuttosto costosi..devo capire se nelle mie zone si pratica il noleggio, in genere è più facile che ti viene l'operaio munito di motozappa.
 
K

Kakugo

Guest
Non so da dove ti venga l'idea che i moderni motori a scoppio siano difficoltosi da mantenere.

Quello di mio zio è un modestissimo McCulloch. Parte sempre senza dare problemi quelle poche volte che lo usa all'anno. In sette anni, l'unica manutenzione che ha visto è stato il "tagliando" lo scorso anno, in cui ho sostituito i tubi del carburante, filtro aria e benzina e candela. In sette anni, visto cosa lo aveva pagato e cosa costa quel materiale, ci può anche stare.

Tieni conto che i moderni motori quattro tempi B&S ed Honda installati su molte macchine di fascia residenziale alta sono dotati di starter e primer automatico: significa che farli partire, anche dopo un periodo di inattività, è veramente uno scherzo...
 

frabiond

Giardinauta
Le mie esperienze sono legate ad una vecchia motozappa (non ricordo il modello) che aveva sempre dei problemi, da bambino stavo delle ore dietro a mio padre che provava a farla partire con il rischio di lussarsi la spalla.

Ad ogni modo, avresti qualche consiglio eventuale, per le mie necessità? La dimensione del giardino è circa 800 mq, terreno semi argilloso e la userei minimo 4 volte all'anno (sono sicuro che possedendola la userei almeno 10 volte l'anno).

Grazie sempre
 
K

Kakugo

Guest
Budget a disposizione? Motozappe e motocoltivatori di qualità costano parecchio cari...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Purtroppo sono uno di quelli che il sabato o domenica vuole cimentarsi con la cura del giardino e deve perdere 2 ore per pulire le candele piuttosto che ammazzarsi per fare partire un trattorino fermo magari da 3 mesi avrebbe preferito una soluzione più veloce.
Per motivazioni simili ero tentato pure di sostituire il decespugliatore a miscela con uno elettrico.
Condivido al 1000%!
Il decespugliatore elettrico ha il disturbo del filo, ma se ti organizzi bene non è un problema. Ho un Viking da tanti anni e un AL-KO da poco e sono ultra-soddisfatto.
 
K

Kakugo

Guest
Con 200 euro cosa ci viene?

Non prenderlo come un insulto (non è assolutamente mia volontà), ma a quel punto o noleggio, o ti armi di zappa, piccone e vanga e tanta buona volontà. Purtroppo le uniche motozappe economiche decenti (McCulloch) stanno tra i 450 ed i 500€.
Io ho un giardino un pò più grande del tuo e se devo sistemare il terreno faccio tutto a mano, un pezzetto alla volta perché la spalla destra è quello che è. Un pò di sana attività fisica all'aria aperta non fa male... :lol:
 

frabiond

Giardinauta
Non mi sento assolutamente insultato ;)
Ho 33 anni e finora ho fatto proprio a manella come facevano i nostri nonni (chiaro che mi sono limitato a pochi mq), chiaramente nel 2014, con il poco tempo a disposizione che abbiamo e con la tecnologia speravo che con una spesa contenuta riuscivo a cavarmela !

Siete stati molto chiari, vi ringrazio.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Con poco più di 200€ ci prendi questa Motozappa Eurosystems La Zappa B&S 450 e-series OHV se ci devi lavorare le aiuole, le bordure, il piccolo orto, magari, in caso di terreno particolarmente ostico, dopo aver dato una vangata a mano, può andare bene.. Ma resta cmq una sottospecie di motozzappa, più affidabile, ma praticamente ad un livello non molto superiore di quella elettrica.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Con 200 euro cosa ci viene?

un terreno per tenerlo sempre pulito,lo ari come hai detto te anche 10 volte l'anno,se ci metti almeno 200 euro in più sopra le 200,potresti trovare una piccola motozappa a benzina di qualità usata,magari prova a farti un giro dai vari rivenditori e prendi il nome ed il modello che ti hanno proposto e postalo qua,noi ti potremmo consigliare sul tipo di macchina,ma poi ti serve sempre uno che ne capisce che ti dia un'occhiata dal vivo al motore e trasmissione..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Non prenderlo come un insulto (non è assolutamente mia volontà), ma a quel punto o noleggio, o ti armi di zappa, piccone e vanga e tanta buona volontà. Purtroppo le uniche motozappe economiche decenti (McCulloch) stanno tra i 450 ed i 500€.
Io ho un giardino un pò più grande del tuo e se devo sistemare il terreno faccio tutto a mano, un pezzetto alla volta perché la spalla destra è quello che è. Un pò di sana attività fisica all'aria aperta non fa male... :lol:

tanto un noleggio che nel corso degli anni arriverà a costargli uno sproposito,a questo punto una motozappa piccola e di buona qualità comprata a rate,oramai i venditori accettano anche questo tipo di pagamento..
 
Alto