• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzariera su cavolo

META

Giardinauta Senior
Ciao, nel mio orto tra i vari ortaggi ho i cavoli cappucci.
Visto che le cavolaie me li radono quasi sempre a zero quest'anno ci ho messo la zanzariera sperando che funzioni.
L'ho messa provvisoria sinchè le piantine erano piccole ma ora cominciano a galoppare e quindi la mia opzione era inglobare ogni pianta nella sua rete ma probabilmente è impraticabile per la vicinanza o meglio rischierebbe di ostacolare troppo lo sviluppo.
La vicinanza delle piante forse è estrema lo so, ma avendo anche poco spazio cerco quest'anno di forzare la mano sperimentando questa vicinanza per vedere come va.
Ora, stavo pensando di sostituire quella protezione moooolto provvisoria come vedete con un'altra a trapezio con la base più larga in alto ma anche questo forse è tempo perso se invece provvedo alla semplice posa della rete e fissata ai lati a terra.
Quindi la mia domanda è:
qualcuno di voi li ha mai protetti così?
E se si le cavolaie sono riuscite a deporre le uova attraverso la rete perchè poggiata?

Non penso che l'estrema leggerezza della rete possa creare problemi allo sviluppo anche perchè magari ogni tanto la muoverò.
 

Allegati

  • 20170521_154904_compressed.jpg
    20170521_154904_compressed.jpg
    857,7 KB · Visite: 15

Waves

Master Florello
Potresti fare una sorta di piccola serra, con la zanzariera,
come hai fatto quella provvisoria ma più grande
l'importante è che le farfalle non vi si possano posare,
perchè deporrebbero le uova da cui poi escono le golosone
Perchè dici che sarebbe tempo perso?
E poi non ho capito cosa intendi con "posa della rete e fissata ai lati a terra", vuoi dire senza sostegni?
Sinceramente non li ho mai coperti così, non mi è mai venuta l'idea..
non penso che la zanzariera dia fastidio, è sicuramente meglio
delle larve della malefica!!! :)
 

META

Giardinauta Senior
Si fissata ai lati intendo senza sostegno ma con i fermi. La serretta più grande è un problema di spazi,nella foto non si vede ma ai lati non posso allargarmi.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Per ora in effetti ha funzionato ma non siamo ancora nella stagione buona per i parassiti anche se giusto oggi ho visto una cavolaia andarsene sconsolata :p
Come hai detto ha tutti i pro secondo me anche se per quanto ben adagiata i terricoli riescono ad entrare (maledette forbicine!!!).
Credo che opterò per la semplice posa, questo fine settimana faccio la prova e vedaimo anche perchè il cavolo ha foglie piuttosto sode quindi non penso gli darà fastidio.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con un mio vicino stiamo affrontando questo problema e cercado qualche possibilità di realizzare una copertura.
Qui alla rinfusa ti posto le immagini che ho salvato dalla rete


Una soluzione adottata, con l’uso di archetti e quindi un po’ dispendiosa, è questa:
130706_7422w.jpg


PICT0024.jpg


0047ea2ca945784309f9de85a34da6ed.jpg



Qui invece degli archetti usano dei tubi per l’acqua in PVC (12mm)
hoop-house-ben-vanheems-2x.jpg


5084787963_0c4dc4d38f.jpg


copri cavoli.jpg

49e5375e6bbedc9cbf7ffdc77efe61f2.jpg


Qui una soluzione per fissare la rete con dei pezzi di tubo
fermi.jpg

Però, per quest'anno, stiamo pensando di fare a modo nostro e cioè pensiamo di conficcare bene due paletti alle estremità, di legare tra i due una corda resistente e, accavallata la rete, fissarla con una serie di mollette per bucato; ai lati mettere dei quadrati sempre di rete (fissati agli estremi della corda prima di legarla ai paletti) da congiungere alla rete principale con del fil di ferro passato tra le maglie (come una cucitura). A terra pensiamo di appesantire i bordi, lasciati più lunghi, con dei tubi in ferro, che il vicino ha già, o con dei tufi lungo tutto il perimetro.
Il dubbio è se usare due teli sovrapposti al centro in modo che sia agevole aprire la rete.
Non essendo i cavoli delle piante alte, la "struttura" dovrebbe resistere anche al vento.

Non credo di essere stata sufficientemente chiara ma se riuscite a capire datemi un parere se secondo voi è fattibile o il nostro progetto fa acqua da qualche parte!!!. Grazie

Ciao, ciao e buona notte
 

danielep

Florello Senior
Mi sembra che la soluzione con la retina o zanzariera sia ottima e mi preoccuperei seriamente al pensiero di una cavolaia in grado di perforarla (Achtung Kavolaien:eek::eek::eek:).
Dato lo sviluppo dei cavoli, specie in doppia fila, l'archetto a semicerchio classico è proponibile solo in fase giovanile poi.... son cavoli tuoi:)
Dovresti creare una struttura leggera e recuperabile (anche per le crocifere autunnali) che segua l'andamento e la forma della vegetazione.
A proposito, ho scopeto anch'io che, per fissare materiali leggeri, le mollette da bucato sono OK (l'uovo di Colombo).
Belle le carote in primo piano (se sono carote), è una vita che non ne semino :)
 

META

Giardinauta Senior
Si Daniele sono carote,le ho messe nei perimetri in quanto era altrimenti spazio perso e da più fonti mi risultano essere leggermente repellenti per i nocivi.
Per rosa...sinceramente non ho ben capito ma mi hai dato un paio di idee,sto fine set provo e poi pubblico.
Volevo solo dirti di non fare la cucitura perché per quanto poco crei una sorta di smagluatura se non proprio buchi e questi di sicuro sarebbero sfruttati. Ti consiglio piuttosto anche in questo caso di usare o mollette o comunque sistemi che non passino la retina.


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Una soluzione adottata, con l’uso di archetti e quindi un po’ dispendiosa, è questa:
130706_7422w.jpg

questa sembra proprio simile a quella che ho acquistato sul web qualche giorno fa.. fa parte di un tris che comprende una serra invernale, una primaverile e una (simile a quella in foto) estiva... allungabile fino a 4metri, alta 50cm.. Non so quanto sia valida, quanto sia solida, e quanto misura la "maglia" del tunnel estivo.
Per stabilità e solidità dovrei provarla e capire prima... Anche io ho il tuo stesso problema con i cavoli...
Dovrebbe arrivarmi a inizi giugno...
 

META

Giardinauta Senior
La cosa importante è che la rete sia zanzariera per avere la maglia fine.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Meta! In ritardo condivido la foto delle serrette-tunnel arrivate l'altro ieri:
Ha una maglia di 0.2x0.6 cm... penso sia abbastanza fitta contro gli insetti!
Peccato che non sia efficace per gli insetti del sottosuolo:
Ho un'invasione di larve di maggiolino (per ora, sembra, ancora controllabile) e gli insetti volanti che attaccano la mia verdura sono diventati un problema minore quest'anno!
468d62e83728e3734e9bd23ef2ad4673.jpg
bf80f7aa0be28ae8085825d284000a39.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Mah,spero per te,cavolaia e cavallette piccole passano secondo me,pensa che le cavallette mi tentano di rosicchiare la zanzariera rovinando il bordo foglie che toccano. Alla fine ho scelto di appoggiarle,per ora tutto bene.
c038f7174769563220bbb8eff0c9d7bc.jpg
79b005f0b0193e72872c2374aeeea599.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Mah,spero per te,cavolaia e cavallette piccole passano secondo me,pensa che le cavallette mi tentano di rosicchiare la zanzariera rovinando il bordo foglie che toccano. Alla fine ho scelto di appoggiarle,per ora tutto bene.
c038f7174769563220bbb8eff0c9d7bc.jpg
79b005f0b0193e72872c2374aeeea599.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Mah, speriamo!
 

META

Giardinauta Senior
L'esperimento ha funzionato almeno per le cavolaie . Qualche forbicina e Piccoli di maggiolino hanno fatto qualcosa ma poca roba. I cappucci sono venuti bene e molto buoni, li sto raccogliendo ora. Dunque, finché le piante sono piccole vale la pena una piccola struttura ma poi la rete può stare libera poggiata purché abbondante. La zanzariera va fissata ai bordi per impedire passaggi agli insetti volatili. Con la stagione abbastanza sul secco i cappucci sono ben venuti pur essendo molto fissi.
bddbaac6091a4e8919ee55465b897934.jpg
7043c47d5fb4282d8b90ad9ab0c55985.jpg
14cc5ee8a030398bed742e82bf4c0cc0.jpg
a589c42fab11bb3cabb244d360f5165a.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
La prima foto l'ho messa perché sembra una grande rosa, questa aioletta è una dei tre nel posto peggiore quindi non ha dato il massimo ma....mi avanzavano piantine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto